Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho trovato fra le cose di mia mamma delle monete d'oro varie, Marenghi, sterlina vecchio conio e 100 pesos del Cile, ma tutte com una montatura per farci dei ciondoli. In questo caso le monete perdono il loro valore giusto? Quindi valgono meno delle quotazioni riferita per moneta che ci sono giornalmente? Scusate ma sono molto ignorante in materia e grazie per chi mi darà delucidazioni. 

Inviato (modificato)
11 minuti fa, dali12 dice:

Buongiorno

anche a te!

Molte monete che indichi possono essere solo da investimento, cioè valore=oro contenuto, non importa quindi se sono montate o con appiccagnolo.

Alcune ed in rari casi possono anche avere un valore numismatico, ma qui ci vogliono le foto (a fuoco, con dettagli e senza tovaglia a scacchi sotto).

Inoltre ci sono anche riproduzioni, sia moderne che datate, indi... FOTO!

njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

Siamo più specifici, per quanto io possa esserlo.

Ci sono monete in oro dal valore del solo intrinseco cioè il metallo e la sua purità del quale sono fatte. Altre invece da investimento o da "borsa" se non hanno ciondoli e non sono troppo "rovinate" hanno un loro valore quotato sui vari giornali bollettini come l'oro l'argento e altri metalli........ Per essere più precisi dovresti fare delle foto o almeno scrivere il Valore della moneta, il Paese emittente e l'anno di emissione.

Sicuramente troverai chi ti aiuta, attento a messaggi in privato.🧐

Inviato

allora... mi sembrano originali, le classiche monete da nonni (ed anche regalini anni '60-70 per la cresima o comunione).

La buona notizia è che le monete sono montate su di un telaietto, che di solito non rovina (troppo) le stesse.

Quarda se c'è un punzone sulla montatura, se anche quella è d'oro dovrebbe esserci qualcosa (750 o 375, etc), visto che non mi sembrano antiche.

Adesso per essere sicuri ci vorrebbero anche peso e misure, poi dipende da cosa vuoi fare, se vuoi venderle o tenerle per ricordo/investimento - l'oro non va mai a male e non si ossida! ;)

Magari interviene @favaldar con ulteriori utili specifiche.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sono tutte monete di nessun valore numismatico. 

Valgono  esclusivamente il loro peso in oro   riportato al fino, quindi la montatura semmai aggiunge valore e non lo toglie.

Varrebbero la stessa cifra anche se prese a martellate, figuriamoci cosa può cambiare se la montatura avesse segnato le monete .

In pratica sono lingottini a forma di moneta .

4 ore fa, favaldar dice:

Ci sono monete in oro dal valore del solo intrinseco cioè il metallo e la sua purità del quale sono fatte. Altre invece da investimento o da "borsa" se

Che sono la stessa cosa….

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Varrebbero la stessa cifra anche se prese a martellate

Non dirle 'ste cose! Ho dovuto dare un tranquillante al mio krugerrand!  🤣 Anche le monete d'oro hanno un'anima!

• Haha 4
Awards

Inviato
17 minuti fa, littleEvil dice:

Non dirle 'ste cose! Ho dovuto dare un tranquillante al mio krugerrand!  🤣 Anche le monete d'oro hanno un'anima!

🤣

33 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

sono la stessa cosa

👍

Inviato (modificato)

Allora le sterline e mezze sono oro 918/1000   i marenghi e mezzi sono 900/1000. Il messicano non ricordo ma minimo è 900/1000  gli appiccagnoli o ganci o altro di solito sono oro 750/1000 difficilissimo trovarlo più puro ma mai dire mai. Quindi se le porti ad compro oro "scarso" ti calcolo tutto a peso di oro 750/1000 se trovi uno più buono le calcola a oro 900/1000 .

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Allora le sterline e mezze sono oro 918/1000   i marenghi e mezzi sono 900/1000. Il messicano non ricordo ma minimo è 900/1000  gli appiccagnoli o ganci o altro di solito sono oro 750/1000 difficilissimo trovarlo più puro ma mai dire mai. Quindi se le porti ad compro oro "scarso" ti calcolo tutto a peso di oro 750/1000 se trovi uno più buono le calcola a oro 900/1000 .

Grazie. Allora  i 20 lire italiani sono del 1876 come hai detto. Poi c'è una sterlina Edward vi del 1907, 20 fr. Francesi del 1857 e i 100 pesos republica cile del 1947. Se vado a vedere le quotazioni per sola la  moneta dei 100 pesos ad esempio mi dà circa 1599 (vendita), ma se la vendessi come oro sarebbe tanto meno. E qui che nasce la mia confusione. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, dali12 dice:

Grazie. Allora  i 20 lire italiani sono del 1876 come hai detto. Poi c'è una sterlina Edward vi del 1907, 20 fr. Francesi del 1857 e i 100 pesos republica cile del 1947. Se vado a vedere le quotazioni per sola la  moneta dei 100 pesos ad esempio mi dà circa 1599 (vendita), ma se la vendessi come oro sarebbe tanto meno. E qui che nasce la mia confusione. 

Prezzo di acquisto e prezzo di vendita sono , logicamente, differenti…. Come per le scarpe o le patate… non è che i negozi di oro o di monete funzionano differentemente.
comprano a 10 e vendono a 13/15 … vendono a 13/15 quel che acquistano a 10,  altrimenti stanno aperti per poco 

funziona così  per tutte le merci , o pensi che se ci sono 1300€ di oro spot, chi compra ti dia 1300€ a te? 

Non solo: dal 2024 su tutto quello che ti pagano , dovresti versare il 26% a titolo di tassazione sulle plusvalenze in sede di dichiarazione dei redditi…quindi anche nell’ impossibile caso che qualcuno accettasse di pagarti il prezzo spot, perderesti il 26% in tasse… se decidi di comportarti secondo le regole….

Modificato da Tinia Numismatica

• ADMIN
Staff
Inviato

Come dice Tinia c'è uno spread tra valore dell'oro contenuto, prezzo di vendita e prezzo d'acquisto. Di meno di 2,5% rispetto il prezzo "pieno" non ho mai visto, tipicamente viaggia sul 5% (se ti chiedono di piú vai altrove). Sul nostro sito trovi comunque già una tabellina che riporta dei ragionevoli prezzi di vendita/acquisto divisi per moneta:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php

Ovviamente la valutazione cambia giorno per giorno e anzi, a mercati aperti, secondo per secondo.

Il 26% di tasse, come dice Tinia, non te lo trattiene il negozio a cui vendi ma questi segnala il tuo codice fiscale all'agenzia delle entrate e quindi lo devi poi mettere nel quadro RT dell'unico in sede di denunzia. Questo solo per la moneta, per la montatura non si pagano tasse. Non ho ancora ben capito cosa succede se vendi la moneta e montatura insieme, mi sembra di ricordare che nella sezione "legale" se ne fosse parlato ma non ricordo le conclusioni.

Inviato
4 minuti fa, incuso dice:

Come dice Tinia c'è uno spread tra valore dell'oro contenuto, prezzo di vendita e prezzo d'acquisto. Di meno di 2,5% rispetto il prezzo "pieno" non ho mai visto, tipicamente viaggia sul 5% (se ti chiedono di piú vai altrove). Sul nostro sito trovi comunque già una tabellina che riporta dei ragionevoli prezzi di vendita/acquisto divisi per moneta:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php

Ovviamente la valutazione cambia giorno per giorno e anzi, a mercati aperti, secondo per secondo.

Il 26% di tasse, come dice Tinia, non te lo trattiene il negozio a cui vendi ma questi segnala il tuo codice fiscale all'agenzia delle entrate e quindi lo devi poi mettere nel quadro RT dell'unico in sede di denunzia. Questo solo per la moneta, per la montatura non si pagano tasse. Non ho ancora ben capito cosa succede se vendi la moneta e montatura insieme, mi sembra di ricordare che nella sezione "legale" se ne fosse parlato ma non ricordo le conclusioni.

Non mi sono spiegata. Quello che non ho capito è appunto nel caso vendessi la monete insieme alla montatura mi rimane il valore dell'oro al grammo? Faccio un esempio: una sterlina d'oro, ipotizziamo che alla vendita sia quotata 600 euro circa, all'acquisto 650 circa. Ma se vendessi la moneta con la montatura cosa ne ricaverei? Il peso della moneta con la montatura moltiplicato il valore oro al grammo? O i 600 euro della quotazione moneta? 

E poi nel caso dei 600 euro devo pagare la plusvalenza, ma nell'altro caso no giusto? Comunque è tutto a scopo informativo.

Inviato (modificato)

Ultimamente l'ho fatto io ,per le monete ,se non erro, in oro possono pagarti in contanti fino a 4900 euro mi sembra mentre per l'oro al massimo 449 euro e il resto con bonifico questo sicuro.

Anni fa molti 35/40 ti pagavano quanto riportato sul giornale al grammo e in contanti. Ricordo che l'oro era a 10.000/12.000 Lire al grammo

Non sono sicuro ma le monete credo siano esenti da tassazione se provengono da risparmio personale e per questo ti fanno firmare un foglio dove attesti questo o se provengono da altre fonti. Invece di diminuire la burocrazia la stanno aumentando per tutto sotto controllo poi i grandi Nomi pagano tutto in Belgio o Lussemburgo. Lasciamo perdere,meglio.

Se porti una moneta da Borsa ti pagano la moneta e si gli porti una moneta con ciondolo o altro te la pagano a oro o dovrebbero smontarla da tutto il resto come fanno o dovrebbero con anelli che hanno pietre grandi ma di poco valore. Poi qui a Roma ma credo in tutta Italia se vai da dieci negozianti differenti ognuno si comporta in modo diverso, sono pochi i professionisti seri e che sanno le regole al 100% o almeno che le applicano al 100%.

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Non sono sicuro ma le monete credo siano esenti da tassazione se provengono da risparmio personale e

Non esiste nessuna distinzione di questo tipo, conta tutto.

l’unica differenziazione è tra monete bullion, o da investimento, e monete e medaglie  sotto il 900/1000mi.

Inviato
13 ore fa, dali12 dice:

Non mi sono spiegata. Quello che non ho capito è appunto nel caso vendessi la monete insieme alla montatura mi rimane il valore dell'oro al grammo? Faccio un esempio: una sterlina d'oro, ipotizziamo che alla vendita sia quotata 600 euro circa, all'acquisto 650 circa. Ma se vendessi la moneta con la montatura cosa ne ricaverei? Il peso della moneta con la montatura moltiplicato il valore oro al grammo? O i 600 euro della quotazione moneta? 

E poi nel caso dei 600 euro devo pagare la plusvalenza, ma nell'altro caso no giusto? Comunque è tutto a scopo informativo.

secondo me ti converrebbe smontarle e vendere le montature separatamente: le montature sembrano 18 carati mentre le monete superano i 20 carati . se non vuoi che ti facciano una valutazione approssimativa in questo modo avrai la valutazione dell' oro 18 carati che é specifica e quella delle monete che é  superiore in quanto contiene piu minerale puro, in piu le monete se sei fortunato e trovi un acquirente a cui interessano potrebbero renderti anche piu del valore del contenuto in oro fino

Inviato (modificato)
13 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Non esiste nessuna distinzione di questo tipo, conta tutto.

l’unica differenziazione è tra monete bullion, o da investimento, e monete e medaglie  sotto il 900/1000mi.

A me hanno fatto firmare un foglio dove dovevo dichiarare se era frutto di: risparmio ,o altro. Il mio è o meglio era da risparmio. Poi ripeto qui in Italia nemmeno i Ministri conoscono le leggi.............

Qui conta solo l'esperienza, se non danno una pulita a tutto!

Modificato da favaldar

• ADMIN
Staff
Inviato
17 ore fa, dali12 dice:

Moneta e montatura vanno comunque a peso se la moneta non ha plusvalenza numismatica.  E non basta il peso per valore al grammo ma peso per titolo/1000 per valore al grammo. Poi su questa cifra ti applicano lo spread di cui dicevo sopra (per la montatura di solito maggiore).

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.