Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho trovato fra le cose di mia mamma delle monete d'oro varie, Marenghi, sterlina vecchio conio e 100 pesos del Cile, ma tutte com una montatura per farci dei ciondoli. In questo caso le monete perdono il loro valore giusto? Quindi valgono meno delle quotazioni riferita per moneta che ci sono giornalmente? Scusate ma sono molto ignorante in materia e grazie per chi mi darà delucidazioni. 

Inviato (modificato)
11 minuti fa, dali12 dice:

Buongiorno

anche a te!

Molte monete che indichi possono essere solo da investimento, cioè valore=oro contenuto, non importa quindi se sono montate o con appiccagnolo.

Alcune ed in rari casi possono anche avere un valore numismatico, ma qui ci vogliono le foto (a fuoco, con dettagli e senza tovaglia a scacchi sotto).

Inoltre ci sono anche riproduzioni, sia moderne che datate, indi... FOTO!

njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

Siamo più specifici, per quanto io possa esserlo.

Ci sono monete in oro dal valore del solo intrinseco cioè il metallo e la sua purità del quale sono fatte. Altre invece da investimento o da "borsa" se non hanno ciondoli e non sono troppo "rovinate" hanno un loro valore quotato sui vari giornali bollettini come l'oro l'argento e altri metalli........ Per essere più precisi dovresti fare delle foto o almeno scrivere il Valore della moneta, il Paese emittente e l'anno di emissione.

Sicuramente troverai chi ti aiuta, attento a messaggi in privato.🧐

Inviato

allora... mi sembrano originali, le classiche monete da nonni (ed anche regalini anni '60-70 per la cresima o comunione).

La buona notizia è che le monete sono montate su di un telaietto, che di solito non rovina (troppo) le stesse.

Quarda se c'è un punzone sulla montatura, se anche quella è d'oro dovrebbe esserci qualcosa (750 o 375, etc), visto che non mi sembrano antiche.

Adesso per essere sicuri ci vorrebbero anche peso e misure, poi dipende da cosa vuoi fare, se vuoi venderle o tenerle per ricordo/investimento - l'oro non va mai a male e non si ossida! ;)

Magari interviene @favaldar con ulteriori utili specifiche.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.