Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Sette mogli e più di ottanta amanti! Difficile competere con Zeus quando si parla d’amore. E se le consorti del re degli dei erano tutte immortali, le avventure extraconiugali hanno coinvolto divinità, fanciulle mortali e aitanti giovanotti. Alcune di queste relazioni raccontate dalla mitologia sono famose e altrettanto celebri sono i figli nati da queste unioni. Facendo del gossip olimpico, non si può non partire dalla sposa ufficiale di Zeus, Era, la gelosissima moglie-sorella del dio, che però non fu la prima. Per orientarsi nella mappa delle divine relazioni conviene affidarsi a Esiodo, il poeta che nella Teogonia elenca i nomi delle mogli di Zeus: Metis, Temi, Eurinome, Demetra, Mnemosine, Latona e solo infine Era.

Era fu acerrima nemica sia delle spose precedenti sia delle amanti, e le sue vendette sono state terribili perché, non potendo punire il marito, se la prendeva con le sue amanti e con i loro figli. Ma di questo dirò in seguito, nella rassegna di alcune vicende amorose del consorte.

Ora volevo raccontare l’unica occasione che a mia conoscenza la regina dell’Olimpo ha avuto per vendicarsi delle scappatelle del marito che proprio non riusciva a resistere alla bellezza di ninfe e fanciulle.

Il re della Tessaglia Issione era perdutamente innamorato di lei e, per dirla tutta, ciò non le dispiaceva affatto anche se si era lamentata con Zeus di questa morbosa attenzione. Ma vediamo nei dettagli la vicenda che riguarda Issione, l’ingrato re tessale traditore di benefattori, e la sua attrazione per Era, tratta da https://museocampanocapua.it/post/il-mito-di-issione.

Siamo nella Tessaglia, patria di Achille e dei Mirmidoni, di Giasone e degli Argonauti e di creature mitologiche come i Centauri. Issione, re dei Lapiti, una delle più antiche tribù della Tessaglia, è il protagonista della nostra storia. Re dal pugno duro, allevatore di cavalli ritenuti i migliori di tutta la Grecia, era famoso per tenere per sé nella sua scuderia i migliori tra questi. Innamoratosi di Dia, figlia del nobile Deioneo, chiese la sua mano promettendo in dote alcuni dei suoi famosi cavalli. Deioneo accettò di buon grado pregustando già la dote promessa, ma, dopo le nozze, Issione si rifiutò di rispettare gli accordi presi.

Il nobile dal canto suo, oltraggiato per la mancanza di rispetto nei suoi confronti, si vendicò rubandogli alcuni dei suoi amati cavalli. Visto l’accaduto il re si infuriò, ma non si mostrò indispettito, anzi, organizzò una festa nel suo palazzo a Larissa per riappacificarsi con il suocero. Fu proprio in quella occasione che Issione mise in atto il suo piano. Violando l’ospitalità, sacra per gli antichi greci, uccise Deioneo facendolo cadere in una fossa piena di braci ardenti. Il popolo, venuto a conoscenza dei fatti, depose e condannò il re a vagare in solitudine e povertà.

Dopo anni di esilio Issione però sembrò pentirsi e chiese perdono agli dei. Zeus ebbe pietà del vecchio re e lo perdonò invitandolo ad un banchetto sull’Olimpo. Ma durante la sua permanenza Issione fu attratto dalla bellezza della dea Era, moglie di Zeus. Incurante di ogni riguardo verso il suo ospitante, tentò di sedurla. La Dea raccontò tutto al marito che escogitò un piano per verificare le intenzioni di Issione. Tramutò una nuvola, Nefele, nelle sembianze di Era e quando issione, troppo ubriaco per accorgersi della differenza, provò ancora a sedurla si unì carnalmente a questa.

Da questo incontro la nuvola Nefele partorì delle creature grottesche, un misto tra uomo e cavallo, che sarebbero diventate note come i centauri. Zeus, adirato con Issione, lo consegnò ad Ermes perché lo torturasse. Il messaggero degli dei lo legò e lo flagellò finchè non disse: “I benefattori devono essere onorati”.

Non soddisfatto, Zeus fece gettare Issione nel Tartaro e, con l'intervento di Ermes ed Efesto, lo fece legare a una ruota di fuoco fatta di serpenti, condannandolo a girare in eterno nella volta celeste. Si dice che solo quando Orfeo suonò la sua lira per salvare Euridice la ruota di Issione si fermò per qualche secondo.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.