Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi annuncio l'imminente pubblicazione del XV volume di Appunti Numismatici edito dal C.N.R.L.

Il XV volume del C.N.R.L., “Appunti Numismatici 2025”, conta 472 pagine, in carattere Times New Roman n. 11, è stato stampato in 200 copie a colori su carta opaca da 100 gr, in formato A5. La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.

Il XV Quaderno di Numismatica comprende 16 articoli, con argomenti che vanno dall’epoca preromana ai nostri giorni, la Presentazione e l’Introduzione.
 
Alla stesura hanno partecipato: Fabio Scatolini; Francesca Ceci; Blandor Abazi; Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni; Alessandra Parrilla; G. Mattia Marino, Giovanni Bitti e Mario Dolci; Graziano Capponago Del Monte; Mattia Rescigno; Antonio Bianchimani; Franco Fornacca; Michele Guarisco; Francesco Celia; Alessandro Berardi; Damiano Castrichella; Gianni Graziosi; Antonio Giovinale e Patrizia Di Monte.
 
Alcune copie di “Appunti Numismatici 2025” sono disponibili alla vendita. Il suo costo, per i non Soci del C.N.R.L., è di: € 15,00 più eventuali Spese Postali.
 
Se interessati contattare: [email protected]
 
 

 

Presentazione XV - Copia.jpg

Modificato da Viteliu
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti e grazie per la segnalazione! 


Inviato (modificato)

Di seguito riporto anche le presentazioni dei singoli articoli:

Patrizia Di Monte: Presentazione

Il presidente riassume gli eventi organizzati dal Circolo durante il 2024, soffermandosi in particolare sulla giornata trascorsa al Parco del Colosseo, in compagnia di diversi Soci, grazie al nostro vicepresidente Fabio Scatolini e alla dott. Federica Rinaldi, responsabile dell'Anfiteatro Flavio, che ci ha concesso molto gentilmente questa splendida e speciale giornata.

Ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del volume, collaborando o sostenendo la pubblicazione: gli Autori, le Case d’Asta, i Commercianti ed i singoli Collezionisti.

Un particolare e sentito ringraziamento lo dedica al Comitato Redazionale ed agli Autori, senza i quali il XV e il XVI Quaderno non avrebbero avuto vita, per l'impegno ed il sostegno profuso al completamento degli stessi.

Fabio Scatolini: Introduzione

Il vicepresidente espone il proprio compiacimento per i traguardi raggiunti dal Circolo e per gli ottimi contenuti del XV volume che aiutano a diffondere sempre di più la cultura numismatica.

Esprime anche la propria gratitudine nei confronti dei Soci, per aver riposto fiducia in lui durante i tre anni del suo mandato.

Francesca Ceci: Didone, leggenda o storia? Alcune monete e medaglie a lei dedicate

Didone è senz’altro tra le donne che “hanno fatto la storia”, sia sul piano mitistorico che letterario, uno dei personaggi fem minili più celebri del mondo antico, regina di Cartagine.

Nella tradizione di origine punico- cartaginese il nome della fanciulla, di stirpe regale in quanto figlia del re di Tiro in Fenicia, è Elissa o Teiossò, che modificò quando giunse in terra d’Africa.

Blandor Abazi: Le monete romane repubblicane coniate nel territorio dell'odierna Albania

Per quanto riguarda le monete romane repubblicane coniate nel territorio dell’odierna Albania, risulta che fino ad oggi non esiste alcuno studio su di esse, pertanto il presente studio approfondito, basato sui dati e fatti storici e sul materiale numismatico e archeologico finora rinvenuto, mira non solo ad integrare e completare la letteratura numismatica esistente, ma anche ad effettuare un'analisi critica, quanto più corretta possibile, e proporre nuove ipotesi che si adattino alle nuove scoperte e alle nuove aspettative.

Fabio Pettazzoni e Michele Chimienti: L’ antico altare di “Roma e Augusto” a Lione e la zecca di Lione

Lugdunum (o Lugudunum), oggi Lione, è il nome del territorio gallico dove fu fondata, dal governatore della Gallia Lucio Munazio Planco, una colonia di diritto romano, su proposta di Marco Tullio Cicerone, il 9 ottobre del 43 a.C., durante il caos politico che seguì all’assassinio di Giulio Cesare.

Lucio Munazio Planco fondò il nucleo originario della città, tracciando personalmente il decumano, l'asse est-ovest della futura città, sulla collina che domina il centro storico dell’attuale Lione, sito dell'attuale museo gallo-romano.

Alessandra Parrilla: Ritratti di famiglia, la complicata vita di Nerone

Nerone, nato Lucio Domizio Enobarbo, nacque “con i piedi in avanti” il 15 dicembre del 37 a.C. ad Anzio, ultimo membro della nobilissima, e sfortunata, dinastia Giulio-Claudia.

Giovanni Bitti, G. Mattia Marino e Mario Dolci: Analisi relativa alla monetazione romano imperiale tra il IV e V secolo. Con particolare attenzione verso una mezza siliqua a nome di Galla Placidia, rinvenuta all’interno del complesso archeologico romano dell’Acqua Claudia

Ad Anguillara Sabazia nel comprensorio Sabatino, nei pressi del Lago di Bracciano, all’interno del complesso archeologico di età romana antica dell’Acqua Claudia (datato alla seconda metà del I secolo a.C.), indagini archeologiche hanno riportato in luce una sepoltura di un canide con ricco corredo, ne faceva parte, tra l’altro, una moneta di rilevante importanza, ovvero una mezza siliqua a nome di Galla Placidia.

Fabio Scatolini: INVICTA ROMA: Le emissioni della zecca di Roma dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla fine del periodo bizantino

In seguito alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, la città di Roma segue alterne vicende che la porteranno ad essere sotto il dominio degli Ostrogoti prima e dell’impero d’Oriente poi.

Il vescovo di Roma accresce la sua importanza politica, divenendo rivale dell’imperatore d’Oriente e colui che porterà la città dalla sfera d’influenza bizantina a quella franca, sancendo definitivamente questo passaggio nell’anno 800, quando Carlo Magno sarà incoronato imperatore. Roma, nonostante la perdita della sua antica centralità, rivestì sempre un’ indiscussa rilevanza politica ed ideologica, come testimonia l’attività della sua zecca, la cui produzione, per varietà e tipi, può essere paragonabile a quelle di Ravenna e Costantinopoli. 

(Dall’evento: La Moneta a Roma: dai Barbari all’Era Moderna, del 28/04/2023 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio)

Graziano Capponago Del Monte: La Monetazione Finlandese: il cammino verso la libertà

Per molti secoli la storia della Finlandia non ha vissuto avvenimenti particolarmente importanti. Dal XII secolo è stato un territorio annesso al Regno di Svezia. Dopo la guerra di Finlandia del 1809, un episodio minore delle guerre napoleoniche, divenne un granducato autonomo all'interno dell'Impero russo e ne seguì le vicende.

Mattia Rescigno: La rarità dei soldi da 12 bagattini

Questo articolo vuole essere un approfondimento, nasce sull’esigenza di tanti collezionisti che nell’avvicinarsi alla monetazione dei soldi da 12 bagattini, riscontrano il divario tra i principali cataloghi e la concreta reperibilità dei pezzi tanto agognati. La monetazione veneziana che da sempre attrae collezionisti da ogni parte del globo, di recente sta catturando l’attenzione anche per i propri nominali minori; accrescendone la popolarità e di conseguenza i prezzi. Le riflessioni che a breve saranno esposte sono figlie di anni ed anni di osservazione del mercato e non vogliono essere una critica ai censimenti precedenti, anzi, vogliono integrarli e fornire un affresco aggiornato sulla situazione attuale. Con l’intento di fornire un valido strumento di consultazione, auguro a tutti una buona lettura.

Antonio Maria Bianchimani: Ex visceribvs meis haec fvnditvr

Con il Trattato dell’Aia (1720), la Sicilia viene ceduta da Vittorio Amedeo II di Savoia a Carlo VI d’Asburgo d’Austria. Gli austriaci governano la Sicilia fino all’estate 1734, quando viene progressivamente conquistata da Carlo di Borbone.

Durante il periodo di governo austriaco furono intrapresi, con esito positivo, dei saggi per individuare possibili giacimenti metalliferi e conseguentemente fu intrapresa l’attività mineraria.

Franco Fornacca: La medaglia da culla o battesimale

Con la descrizione delle medaglie devozionali, nel 2024, si è voluto dare informazione del vero significato o valore sacramentale che quelle medaglie avevano, soprattutto nel mondo antico ma non solo, nelle classi meno abbienti.

Per le medaglie da culla o battesimali, il valore principale è dato dal lieto evento. E’ risaputo che l’avvenimento più importante in una famiglia è la nascita di un bambino. A questo evento si associano usi, costumi, credenze popolari e anche tradizioni famigliari che variano nel corso dei secoli e delle aree geografiche.

Michele Guarisco: Le monete di Leopoldo II d’Asburgo Lorena, granduca di Toscana 1824-1859

Leopoldo II, Giovanni, Giuseppe, Francesco, Ferdinando, Carlo d’Asburgo-Lorena nacque a Firenze il 3 ottobre 1797 e morì a Roma il 29 gennaio 1870. Era il secondogenito di Ferdinando III e Luisa Maria Amalia di Borbone e fu l’ultimo Granduca di Toscana regnante (1824-1859).

L'articolo illustrerà le monete emesse durante il suo Regno.

Francesco Celia: Breve biografia e monetazione di Vittorio Emanuele II, re d’Italia, 1820-1878

Vittorio Emanuele nacque nel 1820, dall’unione di Carlo Alberto e Maria Teresa d’Asburgo Lorena, secondogenito dopo Ferdinando di Savoia, diventò il primo re d’Italia nel 1861, fu chiamato “re galantuomo” per aver mantenuto lo Statuto Albertino, promulgato da suo padre. In questo articolo ne illustreremo brevemente la vita e la monetazione come primo re d’Italia.

Alessandro Berardi: Riflessioni su un carlino del 1856 con legenda anomala

La monetazione napoletana, e in particolare quella di Ferdinando II di Borbone, è ricca di varianti e curiosità.

Nei suoi trent’anni di regno, dal 1830 al 1859, le monete di questo sovrano ci hanno deliziato con varianti di ogni tipo: ad esempio le piastre da 120 grana, in cui sono note molteplici varianti che riguardano la legenda, la punteggiatura, il ritratto del sovrano e, non di meno, la realizzazione dello stemma.

Damiano Castrichella: Approfondimenti su alcune medaglie auree del Regno d’Italia dedicate al generale Domenico Siciliani

Attraverso la tradizione, ancor oggi viva, di omaggiare di un tangibile ricordo il proprio Comandante nel momento del suo trasferimento, sono giunte a noi alcune medaglie auree, che hanno consentito di ripercorrere la carriera militare di uno dei più importanti generali del nostro Regio Esercito, il generale di Divisone Domenico Siciliani, autore del cosiddetto “Bollettino della Vittoria”.

Gianni Graziosi: … Qui al denaro non si deve dare valore alcuno

Esplorare quali ruoli ebbe il denaro nella vita dei soldati al fronte nella prima guerra mondiale, in una situazione di grande precarietà, in un mondo dominato dalle privazioni e dalla paura, può essere un valido strumento per ricordare la disumanità di tutti conflitti. Insegnamento che purtroppo, ancora oggi, il genere umano e la società civile sembrano aver dimenticato. Un viaggio, sicuramente non esaustivo, che attraverso lettere, fonti storiche, emissioni monetarie, cartamoneta, decreti legge, prestiti nazionali, biglietti per i prigionieri ed altro ancora, cercherà di fornire uno spaccato generale del ruolo del denaro, della numismatica, negli avvenimenti storici collegati alla Grande guerra.

Antonio Giovinale: Le Medaglie Annuali del Pontefice Pio XII (1939-1958)

Papa Pio XII condusse la Chiesa in uno dei periodi più terribili della storia: la seconda guerra mondiale che vide lo sterminio di sei milioni di ebrei. Durante il conflitto, Pio XII, assunse un atteggiamento di imparzialità e neutralità, che corrispondeva alla linea tradizionale assunta dalla Chiesa di Roma già durante la Prima guerra mondiale.

Presentazione Appunti Num. 2025.pdf

Modificato da Viteliu
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.