ART Inviato Sabato alle 19:39 #1 Inviato Sabato alle 19:39 (modificato) Anche il vaglia postale ci riguarda, essendo un intero postale. Io ne ho conservati tre diversi direttamente dall'epoca in cui il modello era quello che non sapevo (l'ho scoperto 5 minuti fa) è che esistevano addirittura i segnatasse per vaglia. Nella loro semplicità li trovo interessanti: https://www.ilpostalista.it/segnatasse_italiani_per_vaglia_postali.pdf Anche per i vaglia delle colonie: Modificato Domenica alle 07:39 da ART 2
ART Inviato Sabato alle 19:51 Autore #2 Inviato Sabato alle 19:51 (modificato) E addirittura San Marino: Venivano applicati sui vaglia di San Marino: Modificato Domenica alle 00:02 da ART 1
ART Inviato Domenica alle 00:19 Autore #3 Inviato Domenica alle 00:19 Il valore poteva anche essere integrato coi francobolli.
caravelle82 Inviato Domenica alle 06:39 #4 Inviato Domenica alle 06:39 6 ore fa, ART dice: Il valore poteva anche essere integrato coi francobolli. " e se c' erano i castelli, erano ancor piú belli 😍"
ART Inviato Domenica alle 06:53 Autore #5 Inviato Domenica alle 06:53 (modificato) I vaglia cominciano a prendermi: li ho sempre graditi graficamente ma ora ho scoperto che sono anche più "filatelici" di quanto pensassi. 11 ore fa, ART dice: Anche il vaglia postale ci riguarda, essendo un intero postale. Io ne ho conservati tre diversi direttamente dall'epoca in cui il modello era Per la precisione quello da 100 lire (e i due tipi seguenti). Modificato Domenica alle 07:28 da ART
ART Inviato Domenica alle 08:01 Autore #7 Inviato Domenica alle 08:01 Io non ho mai fatto vaglia, ma ho deciso che quest'anno potenzierò la mia raccolta di materiale in tema.
caravelle82 Inviato Domenica alle 08:20 #8 Inviato Domenica alle 08:20 A me hanno fatto sempre impazzire documenti - fogli precompilati o da compilare con molti colori. Poi se stava sopra qualche francobollo o altro meglio ancora🤣 . Ne ero attratto 1
PostOffice Inviato Domenica alle 08:45 #9 Inviato Domenica alle 08:45 38 minuti fa, ART dice: Io non ho mai fatto vaglia, ma ho deciso che quest'anno potenzierò la mia raccolta di materiale in tema. Esistono molti tipi di vaglia: Vaglia ordinari Le cartoline vaglia Il vaglia lettera Il vaglia tasse in concessione Il vaglia a tasso fisso I buoni postali di viaggio Il vaglia telegrafico Il vaglia consolare Il vaglia internazionale Il vaglia di servizio Se hai voglia di approfondire e collezionare hai un'ampia gamma di materiale.
ART Inviato Domenica alle 08:50 Autore #10 Inviato Domenica alle 08:50 Adesso, PostOffice dice: Se hai voglia di approfondire e collezionare hai un'ampia gamma di materiale. Non posso permettermi di disperdere troppo le forze, quindi almeno inizialmente me la prenderò comoda e mi limiterò ai vaglia ordinari mancanti della repubblica (quelli che più mi attirano) e ai segnatasse.
PostOffice Inviato Domenica alle 09:03 #11 Inviato Domenica alle 09:03 Questo fa anche capire cosa erano gli uffici postali anticamente ed oggi, hanno svolto la storia della comunicazione nella nostra nazione e nel mondo. Erano uffici che quando ero bambino era convinzione comune "che ci si poteva fidare" hanno svolto e svolgono funzioni pubbliche come il pagamento delle pensioni, in alcune zone rurali era l'unica forma di banca, sono anche oggi capillarmente su tutto il territorio italiano. Eppure l'elettronica ha smantellato questo eccezionale sistema per le leggi di mercato, .. vedremo in futuro se il mercato sarà "buono" come lo è stato il vecchio servizio postale. E non parlo solo dell'Italia ma del mondo, perché l' UPU ha collegato il mondo. 1
fapetri2001 Inviato Domenica alle 10:58 #12 Inviato Domenica alle 10:58 15 ore fa, ART dice: Che venivano applicati sui vaglia di San Marino: Buongiorno, porto un contributo con alcuni esempi di Vaglia , per ognuno allego didascalia della descrizione, il vaglia di RSI è una foto parziale, in quanto è montato in fogli da collezione ed è parzialmente soprapposto da un altro, pertanto posto solo la parte visibile 2
fapetri2001 Inviato Domenica alle 11:42 #14 Inviato Domenica alle 11:42 Ulteriore modello Luogotenenza da cent. 40 + aggiunta
fapetri2001 Inviato Domenica alle 11:56 #15 Inviato Domenica alle 11:56 Ulteriore modello Luogotenenza da cent. 40 + aggiunta
fapetri2001 Inviato Domenica alle 12:02 #16 Inviato Domenica alle 12:02 Mi sono accorto che il Vaglia da Lire 2 è scannerizzato male, riallego , scusate
fapetri2001 Inviato Lunedì alle 14:49 #17 Inviato Lunedì alle 14:49 Anche questi sono dei bei documenti postali, sono sempre della famiglia " Denaro" trattasi di Assegno Postale per interno, come gli assegni in banca, veniva ritirato e pagato al presentatore, poi veniva tagliato prima di riporlo nel cassetto sono su carta filigranata, in questo caso con lo stemma di Luogotenenza
Risposte migliori