Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono un collezionista del Regno Unito che occasionalmente partecipa ad alcuni thread qui. Ho pensato di cogliere l'occasione per presentarmi ulteriormente e condividere una delle mie tante ossessioni numismatiche.

Ho una collezione varia con alcune sotto-collezioni specialistiche. Colleziono attivamente le monete dell'imperatore Probo da Lugdunum e anche i denari orientali di Settimio Severo.

Questo post esaminerà una delle mie sotto-collezioni specialistiche all'interno di queste collezioni. All'interno della monetazione orientale di Settimio Severo c'è l'emissione COS II, datata tra il 194 e il 195 d.C. All'interno di questa serie c'è una strana sotto-serie in cui le leggende onberse sono formate da forme abbreviate rispetto al tipo di leggenda standard. Sono anche insolite nel loro stile, non coerente con lo stile generale dell'emissione COS II. Non sono state ampiamente studiate e le colleziono da circa 20 anni. Cerco sempre di trovare collegamenti di conio con i conii inversi, che spero ci forniscano maggiori informazioni su dove queste monete si inseriscono nel contesto della monetazione orientale di questo periodo.

La legenda standard del dritto COS II è "IMP CAE L SEPT SEV PERT AVG COS II". Ho trovato un totale di 9 diversi conii per dritto con queste legende accorciate.

Ho dato a queste varietà la mia classificazione da O1 a O9. Colleziono attivamente quanti più esempi possibile da queste diverse coniazioni del dritto con quanti più tipi di rovescio diversi sono in grado di fare. Le seguenti monete sono un esempio di parte di questa collezione, questo set è per le mie monete da O9. O9 sono monete con la legenda del dritto - "IMP CA L SE SEV PER AG COS II" Le seguenti monete sono le varianti che sono riuscito a collezionare nel corso degli anni.

Rev:– BONA SPES, Spes standing holding flower and lifting skirt
Reference(s) – BMCRE -. RSC -. RIC -.

RI_064ui_img~0.jpg

Rev:– FORT REDVC, Fortuna standing left, holding rudder & cornucopia
References:– RIC -. BMCRE -. RSC -.

RI_064el_img~0.jpg

Rev:– FORT REDVC, Fortuna standing left, holding long scepter & cornucopia
References:– RIC -. BMCRE -. RSC -.

Questo tipo di inversione si verifica da due diversi stampi inversi

RI_064an_img~0.jpg

RI_064tb_img~0.jpg

Rev– LIBER AVG, Liberalitas standing left, holding abacus in right hand, cornucopiae in left
Reference:– BMCRE -. RIC - RSC -.

RI_064ls_img~0.jpg

Rev:– MART-I V-ICTORI, Mars advancing right carrying spear and trophy.
Reference:– cf. BMCRE 378 note. cf RIC 406b. RSC 324e. (all citing Cohen 324 - Kholl)

RI_064st_img~0.jpg

Rev:– M-ONE-T AVG, Moneta standing left, holding scales in right hand, cornucopiae in left
References:– RIC -. BMCRE -. RSC -.

RI_064we_img.jpg

Sono a conoscenza di un altro dado inverso con il tipo MINER VICTRIC, con la dea Minerva, ma devo ancora trovare un esempio da aggiungere alla mia collezione. Spero che questo tipo di post sia appropriato e che non ti dispiaccia se lo condivido con te.

Martin

  • Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Monete molto interessanti. Solo, non capisco che cosa intendi con "inversione" e "stampi inversi" dopo la seconda moneta, e con "dado inverso" dopo l'ultima. Forse il traduttore automatico ha confuso le cose; lo puoi dire in inglese?


Inviato

I have been able to match reverse dies with other coins with short legends but I am yet to be able to match these dies to the coins with standard obverse legends.

Here is an example....

My reference O4 has a reverse die match to one of the coins above...

O4 - IMP CA L SE SEV PER AVG COS II

RI_064oj_img.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.