Vai al contenuto
IGNORED

Follis epigrafici: una tipologia inedita di Romano I

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tutti i testi e tutti i cataloghi danno un'unica tipologia per il follis epigrafico di Romano I, co-imperatore con Costantino VII.

Sfogliando decine e decine di cataloghi per costruirmi un data-base su questi follis (ormai ho raccolto 3500 immagini!), mi sono imbattuto in un primo esempio del follis di Romano I, privo dello scettro. Ho pensato a un conio "stanco" e che, semplicemente, l'usura della moneta lo avesse cancellato. Ma ormai gli esempi sono ben 7 (su un totale di 368 esempi che ho nel data-base  di questo imperatore: 7 non sono pochissimi!) e quindi posso solo prendere atto dell'esistenza di questa seconda tipologia del follis epigrafico di Romano I, dal disegno privo di scettro., che, pertanto, inserisco nel catalogo che sto compilando.

tutti.jpg

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1

Inviato

Però un segno trasversale lo vedo anche se più corto... No?

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

Guardando le immagini ad alta definizione non ci vedo nessuno scettro: ne posto una ad alta definizione. Ho inviato un e-mail a D'Andrea: vediamo se mi risponde e cosa ne pensa...

26 mm, 4,73 g.jpg

Inviato
17 ore fa, Poemenius dice:

Dici la linea diagonale h10 - h4 ca che passa "attraverso" la mano dx dell'imperatore e pare terminare poco dopo la spalla dx dello stesso?
Negli esemplari 2 riga 2 colonna e 3 riga 3 colonna paiono avere la sommità dello scettro mezza cancellata.
Ma io sto diventando cieco e non faccio molto testo

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

Dici la linea diagonale h10 - h4 ca che passa "attraverso" la mano dx dell'imperatore e pare terminare poco dopo la spalla dx dello stesso?
Negli esemplari 2 riga 2 colonna e 3 riga 3 colonna paiono avere la sommità dello scettro mezza cancellata.
Ma io sto diventando cieco e non faccio molto testo

Esatto 

Inviato

S'intravede la linea diagonale, ma non la parte terminale dello scettro sopra la spalla. Sono follis di buona conservazione e mi domando se la mancanza della parte sommitale dello scettro sia una scelta voluta o meno...

Prima di giungere a una conclusione aspetto di trovare più esempi...

Inviato

A me, molto modestamente pare che in alcuni qualcosa si veda.
Ma io sono io e non ho la vs esperienza.
Prendila come critica da avvocato del diavolo

• Mi piace 1

Inviato

ora che ho un pc davanti, per me lo hanno tutti...

tutti.jpg.83a29b2e667302dc7fbadba9017e6f41.jpg

Inviato

L'asta sopra il corpo c'è, l'ho vista sempre, ma non vedo la testa dello scettro sopra la spalla, né proseguire l'asta oltre il corpo...

Ho provato ad osservare quelli che ho e su 13 ne ho trovato uno che come questi, non pare avere la sommità dello scettro. Tuttavia, fotografandolo essa, invece, è apparsa! Lo si vede anche tenendolo in mano, ma dipende da come cade la luce sulla moneta...

Romano_05.jpg

Inviato

eh si, qua in foto si vede in effetti

Inviato

Invece, moneta in mano non si vede sino a quando non si orienta in modo che le cada la luce nel modo giusto. Probabilmente è così per tutti gli esempi che ho postato.

Romano I è co-imperatore di Costantino VII. Romano ha sempre lo scettro (tranne questi casi dubbi); Costantino, invece, quasi mai! Su 327 follis epigrafici di Costantino VII solo che ho nel mio data-base, solamente in 12 ha lo scettro e in 315 no!

cVII.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.