Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 09/08/2007 alle 16:37, ariminvm dice:

vedo che nell'elenco manca il famoso siclo di Tiro (o shekel) che non era moneta nè romana, nè palestinese... c'è un'interessante discussione dell'inverno scorso a riguardo che ti suggerisco di andare a rivedere (le monete di Gesù); si dice essere la moneta che Giuda ricevette per tradire Gesù.

 

"palestinese"? Perché esistono monete "palestinesi"? 


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Esistono monete palestinesi anche nel XX secolo, quelle del mandato britannico. E c'è scritto PALESTINA anche in ebraico.

1 mil 1944, Mandato britannico della Palestina - Valore della moneta - uCoin.net.html

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI.

Non mi pare. Si intendono tutti gli abitanti della Palestina.

  • Mi piace 1

Inviato
Il 28/01/2025 alle 18:04, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI.

Non mi pare. Si intendono tutti gli abitanti della Palestina.

 

Non le pare? Il Jerusalem Post, fondato nel 1932, venne chiamato The Palestine Post sino al 1948.

La Bank Leumi LdIsraele, (1902), venne chiamata la “Anglo-Palestine Company” fino all'anno 1948.

L’Agenzia Ebraica – un braccio del movimento sionista da sempre impegnato nell’ insediamento ebraico dal 1929– inizialmente chiamata l’Agenzia ebraica per la Palestina.

Quella che oggi è la Israel Philharmonic Orchestra (che ebbe la sua fondazione nel1936 da profughi ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania nazista), fu primieramente chiamata “Palestina Symphony Orchestra”, composta da una 70 di ebrei palestinesi .

Come ad esempio la United Jewish Appeal (UJA) è stata istituito nel 1939 come fusione del United Palestine Appeal e il Joint Distribution Committee.


Inviato

@GiudaMaccabeo ancora? Avremo mai da te un serio contributo numismatico, o ti sei iscritto solo per fare propaganda a Israele? Se ancora non l'hai capito, è un argomento non gradito qui, e non perchè si sia pro o contro, ma perchè sappiamo perfettamente come possa essere divisivo in questo momento. E questo è un forum numismatico, la politica, per cortesia, lasciamola fuori, anche quando è mascherata da storia. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.