Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, osservando il catalogo "lamonetiano" ho notato che il sampietrino di fermo 1796 con segno dell'incisore T. M "Tommaso Mercandetti" è catalogato R5

per questo chiedo agli esperti se  anche voi in questa moneta intravedete le stesse iniziali oppure è una mia "suggestione" come dice l'amico @rcamil

IMG_3801.JPG

IMG_3788.JPG

tm'.JPG

tm.jpg

Inviato

Dalle foto postate, è molto difficile poter leggere le lettere TM. Facendo però riferimento alle immagini della moneta passata in asta Ranieri e presente sul catalogo, direi che ci troviamo di fronte a due diversi coni, sia al D/ che al R/. Pertanto, salvo diverse immagini, direi possa aver ragione @rcamil.  

Inviato

MIR. 2908/2    1796  TM   RRRRR  non ci sono valutazioni.  TM però in foto non le vedo.

MIR 2908/3    1796 senza lettere   RR   MB-50 SPL-200  euro

Inviato

Capisco ed è legittimo che dalle foto è molto difficile verificare  le iniziali ma con la moneta in mano e un ingrandimento adeguato con luce rada si intravedono le iniziali  T . M che certamente non sono  in rilievo,  per indicare dove a mio  opinabile parere  sono visibili le ho marcate per quanto ho potuto in questa foto 

tm.JPG.9d745ff9c582ae5d310095c57ba3fcd7.JPG

Inviato
36 minuti fa, latino dice:

Capisco ed è legittimo che dalle foto è molto difficile verificare  le iniziali ma con la moneta in mano e un ingrandimento adeguato con luce rada si intravedono le iniziali  T . M che certamente non sono  in rilievo,  per indicare dove a mio  opinabile parere  sono visibili le ho marcate per quanto ho potuto in questa foto 

tm.JPG.9d745ff9c582ae5d310095c57ba3fcd7.JPG

Io non le vedo neanche così francamente

Inviato

Normalmente sono sotto il Busto e non lo toccano. Comunque solo una visione in mano puo convincerci. Visto la rarità e se ne sei sicuro io la farei periziare con 20/30 euro te la cavi ed hai una moneta certificata R5, se davvero ci sono.:good:

Inviato

Esatto ci avevo  pensato 

Inviato
52 minuti fa, favaldar dice:

Normalmente sono sotto il Busto e non lo toccano. Comunque solo una visione in mano puo convincerci. Visto la rarità e se ne sei sicuro io la farei periziare con 20/30 euro te la cavi ed hai una moneta certificata R5, se davvero ci sono.:good:

Come giustamente forse hai notato la T è attaccata al taglio del Busto e le due estremità cioè  la parte superiore della T   è  battuta " microscopicamente" anche sopra  il Busto 

2 minuti fa, latino dice:

Come giustamente forse hai notato la T è attaccata al taglio del Busto e le due estremità cioè  la parte superiore della T   è  battuta " microscopicamente" anche sopra  il Busto 

Si evince da i 2 punini più luminosi della T 

Inviato

Che ci possano essere delle imitazioni di iniziali "TM" (che è già qualcosa più di una suggestione 😄), ci può anche stare, considerando che la zecca fermana è tra le più attive del periodo, e non di rado ancora oggi capitano esemplari inediti o si scoprono particolarità che non sempre, per la conservazione "media" delle monete, è facile notare.

Dopotutto il sampietrino "TM" è stato scoperto di recente, e ad oggi ne ho visti solo tre esemplari (1-Ranieri poi NAC, 2-Rinaldi, 3-Hatria), e provengono verosimilmente dall'unico conio "romano" utilizzato da questa zecca, che evidentemente ha presentato problematiche insormontabili, considerandone il ridottissimo utilizzo.

Invece... qui credo proprio che siamo di fronte ad un conio di fattura locale, lo stile è imitativo dei conii romani, ma differente da quelli del Mercandetti, riconoscibili in uno stile più fine, specie nella veste di S. Pietro, nei capelli del santo e nei punzoni delle lettere delle legende.

Parlavo di imitazioni di "TM" perchè è una cosa riscontrata in alcune madonnine a conio locale di San Severino, zecca che oltre che vicina a Fermo presenta anche alcune emissioni di sampietrini "stile Fermo", opera probabile della stessa mano, talvolta identificata in quella di Camillo Scarpetti per la firma "S" su alcuni diritti... oltre ai tanti conii "anonimi" anche la possibilità di un simil-TM non è da escludersi.

Qui una comparazione delle diverse emissioni citate:

Fermo TM-romano-horz.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Perfetto, @rcamil ti ha elencato bene le problematiche di queste Zecche e di questa monetazione, per me affascinante e ancora da scoprire bene.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle gentili risposte  e approfondimenti 

Saluti

Latino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.