Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Sono iscritto da molti anni, frequento raramente questo forum, ma le poche volte che ho chiesto aiuto o ho ricercato informazioni, mi è srato di grande aiuto. Recentemente ho iniziato a comprare  qualche banconota italiana; è ancora presto per parlare di collezionismo. Ho una banconota da L.500 del 1947 Italia ornara di spighe. Ho acquistato il catalogo Gigante della cartamoneta e, pur corrispondendo firme e data del decreto, non ritrovo la serie della mia banconota. Vorrei sapere se non so leggere correttamente il catalogo oppure se è falsa. Grazie mille per qualsiasi aiuto, Enrico Aidala 

IMG-20250109-WA0004.jpg

IMG-20250109-WA0003.jpg

IMG-20250109-WA0005.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, quello che determina l'emissione di una singola serie per questa banconota è il numero e non la lettera.

c24.jpg.c0e646956e4f63b1ab43726cb2f324a8.jpg

Nel tuo caso devi prendere in considerazione il numero 24 e non la lettera C, numero che rientra perfettamente nella prima emissione del 20 03 1947 (sotto segnata in rosso) che va da A1 a B112

serie1.jpg.50ffd7820279e49a3b03797ff2a630fd.jpg

11 ore fa, eaidala dice:

Buongiorno a tutti, 

Sono iscritto da molti anni, frequento raramente questo forum, ma le poche volte che ho chiesto aiuto o ho ricercato informazioni, mi è srato di grande aiuto. Recentemente ho iniziato a comprare  qualche banconota italiana; è ancora presto per parlare di collezionismo. Ho una banconota da L.500 del 1947 Italia ornara di spighe. Ho acquistato il catalogo Gigante della cartamoneta e, pur corrispondendo firme e data del decreto, non ritrovo la serie della mia banconota. Vorrei sapere se non so leggere correttamente il catalogo oppure se è falsa. Grazie mille per qualsiasi aiuto, Enrico Aidala 

IMG-20250109-WA0004.jpg

IMG-20250109-WA0003.jpg

IMG-20250109-WA0005.jpg

Finalmente un biglietto di banca con il mio avatar! :D

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille a Nikita, per la risposta chiarificatrice. 

Se posso chiedere ancora, le lettere sulla moneta e quelle citate sul catalogo, che significato hanno? 

Grazie ancora, Enrico 

Supporter
Inviato
55 minuti fa, eaidala dice:

Grazie mille a Nikita, per la risposta chiarificatrice. 

Se posso chiedere ancora, le lettere sulla moneta e quelle citate sul catalogo, che significato hanno? 

Per questa specifica tipologia di banconota le lettere identificano solamente un contingente di stampa (o serie) da 100.000 pezzi, è citato nel catalogo sotto le valutazioni alla voce Serie:.

Per esempio la tua è una C24 056840, significa che arrivati a C24 100000 terminano i centomila pezzi stampati serie C, si passa alla serie D24 000001 sino a D24 100000 (altri centomila pezzi stampati nella serie D) così via sino a  Z24 000001 > Z24 100000, solo allora cambia sia la lettera che il numero passando a A25 000001, e si ricomincia da capo sino alla fine dell'intera emissione 20-03-1947 con la serie B112 .

Awards

Inviato

Ancora grazie, Nikita 

Gentilissimo e preciso.  Grazie mille 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.