Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao  a tutti, premetto che io colleziono una moneta per tipo, quindi non raccolgo date diverse ma solo il migliore esemplare che posso permettermi di ogni tipologia di moneta.

In questo caso posseggo due gigliati per Roberto d'Angiò. Quello di destra era destinato agli scambi ma poi mi sono reso conto che le lettere sia al dritto che al rovescio sono differenti e quindi sebbene credo possano essere entrambi classificati come Pannuti Riccio 2 - MIR 28, secondo il CNI avrei due "tipi" diversi, forse CNI 35 a sinistra e 9 a destra. Questo esemplare in particolare presenta al rovescio la S di REGIS rovesciata. 

La mia domanda allora è: dovrei tenerli entrambi in collezione o considerarli due monete dello stesso tipo e usarne uno per gli scambi? In questo secondo caso quale vi sembra il più bello?

gigliatidritto.jpg

gigliatirovescio.jpg

Inviato

Quello di sinistra, di modulo più largo ed apprezzabile, è quello che reputo più bello anche se diversi difetti di coniazione ne penalizzano le impronte (infatti la croce del rovescio è più bella nell'altro esemplare). 

Io al tuo posto terrei quello a sinistra. Se la variante riscontrata nell'esemplare di destra la reputi molto interessante potresti conservare anche quest'ultimo, ma inquadrando il discorso su una collezione tipologica non mi sembra abbastanza per non vederlo come un doppione. Sicuramente la S al contrario potrà aiutarti a trovare più persone interessate nel caso dovessi toglierlo.

Awards

Inviato

Io terrei quello a destra, un pò tosato rispetto al primo di sx ma ha dettagli e rilievi migliori sia al dritto che al rovescio

Inviato

Buonasera a tutti, uno completa l'altro per conservazione. Io li terrei entrambi ma se proprio dovessi scegliere terrei quello tosato. 

Chiaramente parere personale. 

Saluti 

Alberto 

Inviato

Sono molto indeciso infatti hanno pregi e difetti entrambi, modulo più grande e completo a sinistra, dettagli migliori a destra. Io avevo tenuto quello di sinistra ma mi interessano le vostre opinioni quindi grazie! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.