Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Sono un collezionista di monete napoletane e sono venuto in  possesso di un grano 12 cavalli 1788 il cui dritto si presenta come nella foto sotto pubblicata. Si evidenzia, ribattuta sulla moneta sottostante, quella che mi sembra essere la sagoma di una Porta Santa. Ho supposto possa trattarsi, appunto, di una Porta santa o edicola con nel vano croce con doppie braccia uncinate sormontata da colomba dello Spirito Santo. Non so se mi sono espresso correttamente. Ho fatto delle ricerche, ma non ho mai incontrato monete o medaglie papali con Porta Santa simile a quella in foto. Sono su una strada sbagliata?  Di cosa potrebbe trattarsi? Il grano pesa gr. 5,38 ed ha un diametro di mm. 25. Il taglio è liscio. Una discussione specifica sull'argomento è attualmente in corso nella sezione riguardante le monete napoletane. Ringrazio per l'interessamento e porgo cordiali saluti.

In allegato: foto del rovescio del grano 1788 e foto del dritto con ribattitura da decifrare.

bobis.thumb.jpg.580eba98980c77cd109bb60aa9e7575e.jpg

bo2bis.thumb.jpg.e79628ab69fc1c1217688067554594ee.jpg

Inviato
4 ore fa, Releo dice:

Salve. Sono un collezionista di monete napoletane e sono venuto in  possesso di un grano 12 cavalli 1788 il cui dritto si presenta come nella foto sotto pubblicata. Si evidenzia, ribattuta sulla moneta sottostante, quella che mi sembra essere la sagoma di una Porta Santa. Ho supposto possa trattarsi, appunto, di una Porta santa o edicola con nel vano croce con doppie braccia uncinate sormontata da colomba dello Spirito Santo. Non so se mi sono espresso correttamente. Ho fatto delle ricerche, ma non ho mai incontrato monete o medaglie papali con Porta Santa simile a quella in foto. Sono su una strada sbagliata?  Di cosa potrebbe trattarsi? Il grano pesa gr. 5,38 ed ha un diametro di mm. 25. Il taglio è liscio. Una discussione specifica sull'argomento è attualmente in corso nella sezione riguardante le monete napoletane. Ringrazio per l'interessamento e porgo cordiali saluti.

In allegato: foto del rovescio del grano 1788 e foto del dritto con ribattitura da decifrare.

bobis.thumb.jpg.580eba98980c77cd109bb60aa9e7575e.jpg

bo2bis.thumb.jpg.e79628ab69fc1c1217688067554594ee.jpg

Il grano in questione non è stato ribattuto ma è stato verisimilmente reincisio, infatti il peso si discosta di oltre un grammo rispetto allo standard di queste monete, inoltre è evidente lo stile grezzo e questo fa presupporre la realizzazione a mano e non meccanica come potrebbero essere una coniatura,a martello o bilanciere che sia...

Ho seguito con interesse questa moneta e fatto le mie ricerche e considerazioni,per me è una reincisione realizzata molto probabilmente i primi del 900, le motivazioni possono essere le più disparate ma senza prove si possono fare solo delle ipotesi...

Due delle mie ipotesi è che possa essere stato reincisa per farne un gettone /tessera per gli usi più disparati (negli anni 20 del 900 in Francia c'era una birreria che  faceva realizzare dei gettoni con la croce di Lorena per avere una bevuta gratis)...

Inoltre durante la seconda guerra mondiale la Francia adottò la croce di Lorena come simbolo per combattere la svastica che era il simbolo dei nazisti, quindi potrebbe essere anche un cimelio del tipo denominato "art treanch"...

Ripeto,queste sono le mie considerazioni che sicuramente non troveranno consensi dai più,ma almeno io ho dato il mio parere senza esibirmi in voli pindarici come succede ultimamente...

Dimenticavo,io proprio la colomba non c'è la vedo...

Supporter
Inviato

Sembrerebbe una colomba a testa in giù

bo2bis.thumb.jpg.e79628ab69fc1c1217688067554594ee.jpg.a5b13b2ec5ab01d348c346cfa20be876.jpg

tipo

colomba.jpg.d32cc92251cb2f0ed868e3f00a8c7b38.jpgporta.jpg.1f399238edb291162f840f37ee361ab7.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato

E se invece fosse un fiore?...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.