Vai al contenuto
IGNORED

Follis epigrafico di Romano con il volto cancellato da un'incisione religiosa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Anche questa è solo una curiosità.

Continuando nella mia costruzione di un data-base dei follis epigrafici, mi sono imbattuto su questo bronzetto sfogliando il catalogo d'asta della N&N London n. 12 (2023), lotto 845. Pesa 4,16 g, con un diametro di 23 mm. La legenda al rovescio è quella di Romano e il ritratto al dritto pare addirittura abraso, per incidervi sopra con un punzone un volto che sembra un disegno infantile e che secondo i curatori dell'asta sarebbe quello dell'arcangelo Michele! L'incisione sembra antica, lo dimostrerebbe la patina, ma non necessariamente coeva. Aggiudicata per 60 sterline.

Una moneta divertente, oltre che curiosa!

23mm, 4.16 g Romano arcang  S Michele N&N 12 (2023 )845.jpg

Modificato da antvwaIa

Inviato (modificato)

Molto. E 60 sterline per questa curiosità non mi paiono troppe!

Che si tratti di S. Michele ne dubito assai. Direi che è un'incisione fatta da un ragazzino che aveva voglia di divertirsi e ha inciso questo volto con la lingua fuori a sberleffarsi dei numismatici che prendono troppo sul serio la numismatica!

Modificato da antvwaIa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.