Vai al contenuto
IGNORED

Follis epigrafico di Romano con il volto cancellato da un'incisione religiosa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Anche questa è solo una curiosità.

Continuando nella mia costruzione di un data-base dei follis epigrafici, mi sono imbattuto su questo bronzetto sfogliando il catalogo d'asta della N&N London n. 12 (2023), lotto 845. Pesa 4,16 g, con un diametro di 23 mm. La legenda al rovescio è quella di Romano e il ritratto al dritto pare addirittura abraso, per incidervi sopra con un punzone un volto che sembra un disegno infantile e che secondo i curatori dell'asta sarebbe quello dell'arcangelo Michele! L'incisione sembra antica, lo dimostrerebbe la patina, ma non necessariamente coeva. Aggiudicata per 60 sterline.

Una moneta divertente, oltre che curiosa!

23mm, 4.16 g Romano arcang  S Michele N&N 12 (2023 )845.jpg

Modificato da antvwaIa

Inviato (modificato)

Molto. E 60 sterline per questa curiosità non mi paiono troppe!

Che si tratti di S. Michele ne dubito assai. Direi che è un'incisione fatta da un ragazzino che aveva voglia di divertirsi e ha inciso questo volto con la lingua fuori a sberleffarsi dei numismatici che prendono troppo sul serio la numismatica!

Modificato da antvwaIa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.