Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Ho ricevuto, tra le altre, due insoliti Antoniniani o meglio, teste radiate, che non ho mai visto e che vorrei tanto capire cosa sono. Riguardano Costantino e Licinio. Le foto del primo sono su questo post, mentre per Licinio farò un post dedicato. Tutti e due con la testa radiata, dicevo, e con lo stesso rovescio di Giove Conservatore.

Il peso è 3.40 g per 19 mm di diametro.

Le monete sembrano essere autentiche.

Grazie a chiunque voglia spiegarmi qualcosa riguardo a questa tipologia di moneta.

Atexano 

IMG_20250108_194434_HDR.jpg

IMG_20250108_194448_HDR.jpg

IMG_20250108_194503_HDR.jpg

IMG_20250108_194547_HDR.jpg

IMG_20250108_194604_HDR.jpg

Inviato (modificato)

Secondo ciò che leggo in esergo (SMHB) si tratta di RIC VII Heraclea 51

Se invece tu leggi SMNB si tratta di RIC VII Nicomedia 43

Infine ma per me più improbabile, potrebbe essere SMKB e quindi RIC VII Cyzicus 14

Modificato da darioelle

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non è un antoniniano, ma un radiato di periodo successivo. Al rovescio nel campo si può leggere, a destra: XII seguito da una specie di gamma, e l'insieme significa (se ben ricordo) :12 e 1/2.  Ma sono piuttosto arrugginito su questa monetazione, di cui non mi occupo da molti anni, e chiederei l'intervento di @Illyricum65 o di @Stilicho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.