Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti i regnanti, in un lotto di monete della Repubblica ho trovato questa in rame rosso che era conciata malissimo, ma aveva tutto sommato dei bei rilievi pur se con un dritto inutile...e che ho pensato?

Mi sono detto che la moneta non valeva nulla e forse un esperimento di quelli ad alta pericolosità e per divertimento si poteva provare.

La foto che posto è fatta dopo trattamento per diversi giorni in ammollo con vaselina e lavaggio con sapone neutro senza risultati, le seconde dopo il trattamento "energizzante" e ripasso in sapone neutro, quindi acetone per concludere e risciacquo con asciugatura a panno e a caldo con trattamento spatinante a mano tramite gomma bianca. 

Metterò in ultimo altre due foto dopo ulteriore ammollo in vaselina per vedere l'evoluzione, considerate che da quello che vedete ora la moneta è già molto migliorata....oh, intendiamoci, non sto dicendo che ho una moneta nuova e bella, ma che a volte si possono rndere pure piacevoli alla vista dei mostri, il rame ha un bellissimo colore e a me piaceva pulirla per godermela anche così, d'altra parte non ho pretese numismatiche...hahahahahahah!

un saluto.

IMG20250104112808.jpg

IMG20250104112822.jpg

IMG20250108163339.jpg

IMG20250108163357.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Risultato finale, per essere una moneta compromessa alla grande direi che il lavoro fatto è degno di nota, in questa foto ultimo ripasso in vaselina e messa in taschina

IMG20250111120230.jpg

IMG20250111120244.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Niente male, anche se si vede che è stata pulita... comunque meglio così che come era prima!


Inviato
16 minuti fa, Bruzio dice:

Niente male, anche se si vede che è stata pulita... comunque meglio così che come era prima!

 

per carità, nessun intento di farla passare per quello che non è, ma posso dire che l'ho salvata e resa godibile col suo colore così bello rosso rame :-)

  • Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Risultato finale, per essere una moneta compromessa alla grande direi che il lavoro fatto è degno di nota, in questa foto ultimo ripasso in vaselina e messa in taschina

IMG20250111120230.jpg

IMG20250111120244.jpg

 

Bravo, hai fatto un bel lavoro.

  • Mi piace 1

Inviato

Bellissima, mai vista così 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.