Vai al contenuto
IGNORED

Ereditate monete romane: come procedere rispettando la legge?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,
ho recentemente ereditato alcune monete di epoca romana in bronzo/ottone che mi hanno portato ad appassionarmi a questo mondo. Una di queste è piuttosto rovinata, mentre l'altra sembra essere in condizioni migliori e ricorda un sesterzio romano: misura circa 28 mm di diametro e pesa 18 g, con la raffigurazione di quella che sembra essere la testa di un imperatore e sul dorso una figura quasi stilizzata al centro delle sigle S e C. 

Mi sono informato in modo amatoriale sulle regolamentazioni legali relative al possesso e alla vendita di questi reperti, ma non ho ancora trovato risposte definitive. Risalire alla loro provenienza mi è impossibile, pertanto vorrei chiedere il vostro parere esperto su come procedere per rispettare le norme di legge.

Inoltre, avete consigli su cosa fare con queste monete? Restaurarle, conservarle, farle valutare?

Ogni suggerimento sarà molto apprezzato! Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Inviato

Buonasera. Io consiglio, prima di fare qualsiasi cosa, di farle identificare ed indicativamente valutare proprio su questo forum. Mi raccomando, peso, diametro e fotografie nitide.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.