Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, recentemente ho acquistato su trattativa privata questa moneta da 1 centesimo del 1900, periziata e classificata come R2. Di solito viene classificata come comune. La differenza in questa moneta é che il bordo é rigato. Tra l'altro nella nota del perito, c'é scritto che "manca in tutti i testi consultati" ed é qui che mi sorge il dubbio, come si fa a classificare la rarità di una moneta se non si hanno riscontri? Ho provato a fare qualche ricerca anche io e non riesco a trovarne una uguale. Qualcuno ha qualche informazione a riguardo?

Purtroppo non riesco a caricare più di una foto perché anche rendendole più basse di qualità, superano i 500 KB.

Grazie a tutti

IMG_20250108_143310.jpg

• Confuso 1

Supporter
Inviato

Buonasera Alessandro,

sarebbe possibile vedere questo bordo? So che è difficile fotografare con la moneta nella bustina, tuttavia non mi risulta una variante del genere.
Che io sappia esistono, oltre il 2 centesimi normale:

- 2 centesimi 1900 S senza punto  -  R
- 2 centesimi 1900 senza S e senza punto R2

Inviato

Buona sera Arcimago.

Alessandro Praticò stava però parlando della moneta da 1 centesimo del 1900, come si vede anche dal cartellino.

Cordialità Gabriella.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Alessandro Praticò dice:

Salve a tutti, recentemente ho acquistato su trattativa privata questa moneta da 1 centesimo del 1900, periziata e classificata come R2. Di solito viene classificata come comune. La differenza in questa moneta é che il bordo é rigato. Tra l'altro nella nota del perito, c'é scritto che "manca in tutti i testi consultati" ed é qui che mi sorge il dubbio, come si fa a classificare la rarità di una moneta se non si hanno riscontri? Ho provato a fare qualche ricerca anche io e non riesco a trovarne una uguale. Qualcuno ha qualche informazione a riguardo?

Purtroppo non riesco a caricare più di una foto perché anche rendendole più basse di qualità, superano i 500 KB.

Grazie a tutti

IMG_20250108_143310.jpg

Ci vuoi dire quanto ti è costata?

Supporter
Inviato (modificato)
17 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera Arcimago.

Alessandro Praticò stava però parlando della moneta da 1 centesimo del 1900, come si vede anche dal cartellino.

Cordialità Gabriella.

Grazie, ho letto male io! Comunque dopo un rapido controllo ho notato che non sono segnate varianti per quella moneta a parte il 9 ribattutto su zero segnalata nel Montenegro come R3. Sono ancora più perplesso.

Modificato da Arcimago

Inviato

Buona sera.

Certamente la rigatura sul bordo di questa moneta mi lascia perplessa.

Nonostante segua il forum da soli sette o otto anni colleziono monete da circa (e purtroppo ) sessanta.

In tutto questo tempo non avevo mai sentito parlare di monete da 1 centesimo del regno rigate.

C'è però il certificatore che ha visto la moneta in mano e che quindi si è esposto in prima persona.

Non vorrei offendere nessuno e tantomeno mettere in dubbio la parola del certificatore ma non potrebbe trattarsi di un difetto di trancia sul tondello magari dovuto  allo stampo di trancia parzialmente sgranato in quel punto e che potrebbe avere causato delle rigature?

Penso che comunque ci vorrebbero delle belle foto da potere bene ingrandire per fare delle supposizioni che possano mettere in discussione quanto descritto dal cartellino.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arcimago dice:

Grazie, ho letto male io! Comunque dopo un rapido controllo ho notato che non sono segnate varianti per quella moneta a parte il 9 ribattutto su zero segnalata nel Montenegro come R3. Sono ancora più perplesso.

Anche io dalle ricerche che ho fatto, ho visto che l'unica variante nota é quella che hai citato tu. Comunque provo a fare una foto del bordo. Ad occhio nudo comunque la rigatura é abbastanza evidente

Inviato (modificato)
24 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Non vorrei offendere nessuno e tantomeno mettere in dubbio la parola del certificatore ma non potrebbe trattarsi di un difetto di trancia sul tondello magari dovuto  allo stampo di trancia parzialmente sgranato in quel punto e che potrebbe avere causato delle rigature?

Molto probabile si questo difetto. Ce ne sono troppe in giro perchè una variante del genere non fosse nota oppure un artefatto (se il perito non è più che preparato l'errore è sempre in agguato). Mai dire mai, anche, ma serve l'occhio di un esperto in quella monetazione. Non conosco quel perito.

Oltretutto R2 è poco e questo mi fa sospettare della poca "fiducia"nel periziare ciò. Sarebbe minimo un R4 (inedito anche R5)

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, favaldar dice:

Molto probabile si questo difetto. Ce ne sono troppe in giro perchè una variante del genere non fosse nota oppure un artefatto (se il perito non è più che preparato l'errore è sempre in agguato). Mai dire mai, anche, ma serve l'occhio di un esperto in quella monetazione. Non conosco quel perito.

Oltretutto R2 è poco e questo mi fa sospettare della poca "fiducia"nel periziare ciò. Sarebbe minimo un R4 (inedito anche R5)

Infatti é questa la mia perplessità, come si fa a classificare come R2 una moneta di cui non si trova nessuna informazione.

34 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Certamente la rigatura sul bordo di questa moneta mi lascia perplessa.

Nonostante segua il forum da soli sette o otto anni colleziono monete da circa (e purtroppo ) sessanta.

In tutto questo tempo non avevo mai sentito parlare di monete da 1 centesimo del regno rigate.

C'è però il certificatore che ha visto la moneta in mano e che quindi si è esposto in prima persona.

Penso che comunque ci vorrebbero delle belle foto da potere bene ingrandire per fare delle supposizioni che possano mettere in discussione quanto descritto dal cartellino.

Cordiali saluti.

Gabriella

Questo é il massimo che sono riuscito a fare, però dalla foto non rende

Screenshot_2025-01-08-17-18-08-657_com.miui.videoplayer-edit.jpg

Inviato (modificato)

Io la toglierei dalla perizia e/o la farei controllare bene. Purtroppo se l'hai pagata cara devi sperare che sia un R5 altrimenti ti serva per esperienza. A scatola chiusa solo ARIGONI.😃

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

Dalle foto la zigrinatura sembra appena accennata. Poco profonda (artefatto?). E comunque la valutazione R2 per un inedito non ha senso

Inviato (modificato)

Anche sul 3 Centesimi 1826 Torino anni fa erano state trovate dei segni di zigrinatura, le feci vedere ad Emilio Tevere ma essendo in conservazione media e solo in parte rimase un pò campato all'aria.

Ora vedo che il Gigante riporta un asta dove ne è stato venduto uno "chiaramente rigato" in FDC rosso ma non l'ha inserito in catalogo. Cosa vuol dire? Erano delle prime prove? Errori?

Questo centesimo è del 1900 qualcosa in più si trova o si dovrebbe trovare nelle carte ufficiali, credo.

Non essendoci scritti di Zecca in riguardo si fanno solo supposizioni. Sono tondelli interessanti da studio, sicuramente particolari ma serve cautela e professionalità e sincerità. Cose difficili da trovare quando ci sono i soldi di mezzo.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

A vederla cosi non sembra una zigrinatura di Zecca.

Inviato
2 ore fa, favaldar dice:

Io la toglierei dalla perizia e/o la farei controllare bene. Purtroppo se l'hai pagata cara devi sperare che sia un R5 altrimenti ti serva per esperienza. A scatola chiusa solo ARIGONI.😃

Ma infatti, tutto dipende da quanto l'ha pagata (ecco perchè avevo chiesto quanto l'aveva pagata), personalmente spero non l'abbia pagata molto, ma con quella scritta che " manca in tutti i testi consultati" e la trattativa privata, non mi fanno ben sperare sul prezzo.

Ovviamente mi sembra superfluo ricordare che i soldi non sono i miei e ognuno coi propri soldi fa quello che crede 🙂, io volevo solamente consigliare particolare prudenza sui cosiddetti "unicum".

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
1 ora fa, torpedo dice:

Ma infatti, tutto dipende da quanto l'ha pagata (ecco perchè avevo chiesto quanto l'aveva pagata)

Non tutto. Il problema per me ricade anche sulle perizie. Oggi , dopo pochi anni di questa mia passione ho visto un ribaltone generale, colpa e meriti del web.

Si da più ascolto al web che alle persone con esperienza provata da anni e anni di studio e passione e cosi non va bene, su tutto. Ho visto periti che si chiudono le loro monete per vendere anche quelle che valgono 5 euro, niente di male? Non lo so ma personalmente avrei e ho più bisogno di un buon libro di Numismatica e conoscere pian pian quello che mi piace. 🙏🏼👌🏼🧐

Solo 30 anni fa queste "cose" erano inimmaginabili o quasi.

.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Ma infatti, tutto dipende da quanto l'ha pagata (ecco perchè avevo chiesto quanto l'aveva pagata), personalmente spero non l'abbia pagata molto, ma con quella scritta che " manca in tutti i testi consultati" e la trattativa privata, non mi fanno ben sperare sul prezzo.

Ovviamente mi sembra superfluo ricordare che i soldi non sono i miei e ognuno coi propri soldi fa quello che crede 🙂, io volevo solamente consigliare particolare prudenza sui cosiddetti "unicum".

In realtà non l'ho pagata molto, se fosse anche "solo" una R2 in FDC avrei ugualmente fatto un bell'affare, chi me l'ha venduta stava vendendo svariate monete. Comunque domani provo a contattare il perito che l'ha chiusa e vediamo cosa risponde in merito. Quello che non capisco però, da professionista, se non aveva la certezza, perché si é esposto in questo modo. Non tanto per la questione della rarità, ma per l'autenticità.

Inviato

Diciamo che è una moneta comunissima e che la rigatura è appena accennata e non ben impressa cosa che potrebbe passare inosservata. Io ad esempio quando facevo regno non mi son mai soffermato sul contorno dei pezzi da 1 centesimo...sia perché non interessante e sia perché pare scontato. Quindi parlare di R4 o più è prematuro. 

Comunque a prima impressione mi ricorda la rigatura appena accennata sui 20 cent esagono ribattuti di Vittorio Emanuele III....se fosse ribattuta su un'altra moneta sarebbe interessante. 

Marco 

Awards

Inviato

Qui si entra nelle competenze della professione di Perito Numismatico. Da quanto ho capito ma non ho mai approfondito (fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno) non so quanto siano "responsabili" di quello che scrivono sulle perizie.👩‍🎓

Inviato (modificato)
33 minuti fa, favaldar dice:

Non tutto. Il problema per me ricade anche sulle perizie. Oggi , dopo pochi anni di questa mia passione ho visto un ribaltone generale, colpa e meriti del web.

Si da più ascolto al web che alle persone con esperienza provata da anni e anni di studio e passione e cosi non va bene, su tutto. Ho visto periti che si chiudono le loro monete per vendere anche quelle che valgono 5 euro, niente di male? Non lo so ma personalmente avrei e ho più bisogno di un buon libro di Numismatica e conoscere pian pian quello che mi piace. 🙏🏼👌🏼🧐

Solo 30 anni fa queste "cose" erano inimmaginabili o quasi.

.

Ho aperto il link mandato da @littleEvil, che tra l'altro ringrazio e ho visto che il perito ha fatto anche diverse pubblicazioni su varianti, falsi e errori.

Questa in foto é solo una delle sue pubblicazioni 

Screenshot_2025-01-08-21-28-52-335_com.android.chrome.jpg

Modificato da Alessandro Praticò
  • Mi piace 1

Inviato

Il Pagani "Prove......." dopo più di 50anni ancora è ricercatissimo. 🧐 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.