Vai al contenuto
IGNORED

Grano 12 cavalli 1788 (rovescio) con, al dritto, moneta da me sconosciuta ( una moneta pontificia?).

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, @Releopiù che di porta Santa parlerei di Edicola con Croce.

Vediamo se si trova qualcosa in questa direzione. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

Alberto, proverò anche questa strada. Vediamo se porta a qualche risultato. Ti ringrazio molto.

Inviato

Buongiorno a tutti, 

In rete ho trovato una moneta Armena del 1200 circa che al rovescio riporta una Croce simile a quella che è posta all'interno dell'edicola che stiamo studiando. 

Chiaramente ne parlo esclusivamente per il soggetto raffigurato, prendetelo se volete, come ulteriore spunto di indagine. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20250109_115405_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, 

In rete ho trovato una moneta Armena del 1200 circa che al rovescio riporta una Croce simile a quella che è posta all'interno dell'edicola che stiamo studiando. 

Chiaramente ne parlo esclusivamente per il soggetto raffigurato, prendetelo se volete, come ulteriore spunto di indagine. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20250109_115405_Gallery.jpg

Vero, Alberto. Questa notte avevo rilevato che la croce armena è la più simile a quella presente sulla moneta. Un altro tassello che potrà tornare utile. Mi chiedo se la ribattitura possa essere opera di un “ privato” oppure no. Mi chiedo anche quale interesse possa aver spinto qualcuno ad una simile ribattitura.  Un lavoro del genere non credo proprio sia alla portata di tutti.

Poco fa sono intervenuto anche nella sezione “ identificazione…”. Ciao.

Inviato
Il 08/01/2025 alle 14:36, Litra68 dice:

Buonasera, ti riferisci al quattrino di Clemente VIII? 

Lo pensavo anche io ma poi confrontandomi con un Amico studioso mi ha fatto capire il perché non può essere. 

Aspetto di leggere altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

A parte i 188 anni di differenza tra quattrino e grano? Comunque intorno al 1788 il primo giubileo è quello del 1825. Dunque non è riferito a monete pontificie o a giubilei.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il grano postato non ha nulla a che vedere con la religione e tanto meno con le monete pontificie,ma fino a quando ci si fossilizza su un punto non si riesce a guardare oltre...

• Mi piace 2

Inviato
22 minuti fa, Layer1986 dice:

A parte i 188 anni di differenza tra quattrino e grano? Comunque intorno al 1788 il primo giubileo è quello del 1825. Dunque non è riferito a monete pontificie o a giubilei.

Buonasera a tutti, si anche questa differenza di circa 200 anni mi era stata fatta notare e contribuito a spazzare  via le mie supposizioni e dubbi. 

Cercando nel web possibili intrecci tra i Borbonici e gli Armeni ho trovato qualche notizia interessante di arricchimento culturale ma non credo sia utile riportarlo. 

Saluti 

Alberto 

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il grano postato non ha nulla a che vedere con la religione e tanto meno con le monete pontificie,ma fino a quando ci si fossilizza su un punto non si riesce a guardare oltre...

Sono d'accordo con te. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
3 minuti fa, Litra68 dice:

Cercando nel web possibili intrecci tra i Borbonici e gli Armeni ho trovato qualche notizia interessante di arricchimento culturale ma non credo sia utile riportarlo.

Riporta,riporta...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.