Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Pubblico una moneta  acquistata di recente. Una curiosità. Una curiosità che mi ha portato a ricercare, senza, però, giungere ad alcun risultato soddisfacente.

Si tratta del rovescio di un grano 12 cavalli 1788 (non in buone condizioni, ma leggibile) che, al dritto, presenta non il busto di Ferdinando IV, ma il verso di una moneta a me sconosciuta. Peso gr. 5,38. Diametro mm. 25. Ho pensato al Giubileo, alla Porta Santa...Ho consultato di qua e di là, ma niente da fare. Qualche esperto collezionista riesce a darmi una mano? Forse sarebbe opportuno intervenire anche nella sezione relativa alle monete e medaglie pontificie. Ringrazio. Un caro saluto a tutti.

In allegato: 1 foto del grano + 2 foto della moneta sconosciuta.

bobis.thumb.jpg.daa212a86d45ccec22dec40ae5210136.jpg

bo1bis.thumb.jpg.77b3e8cdb1b07c425fa6daae334ef944.jpg

bo2bis.thumb.jpg.a0590176778e6f181e163968b494c66c.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, forse il verso è stato ritoccato/artefatto.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, Releo dice:

Salve. Pubblico una moneta  acquistata di recente. Una curiosità. Una curiosità che mi ha portato a ricercare, senza, però, giungere ad alcun risultato soddisfacente.

Si tratta del rovescio di un grano 12 cavalli 1788 (non in buone condizioni, ma leggibile) che, al dritto, presenta non il busto di Ferdinando IV, ma il verso di una moneta a me sconosciuta. Peso gr. 5,38. Diametro mm. 25. Ho pensato al Giubileo, alla Porta Santa...Ho consultato di qua e di là, ma niente da fare. Qualche esperto collezionista riesce a darmi una mano? Forse sarebbe opportuno intervenire anche nella sezione relativa alle monete e medaglie pontificie. Ringrazio. Un caro saluto a tutti.

In allegato: 1 foto del grano + 2 foto della moneta sconosciuta.

bobis.thumb.jpg.daa212a86d45ccec22dec40ae5210136.jpg

bo1bis.thumb.jpg.77b3e8cdb1b07c425fa6daae334ef944.jpg

bo2bis.thumb.jpg.a0590176778e6f181e163968b494c66c.jpg

Per me non è una moneta, ma un artefatto, una fusione fai da te.

Per curiosità, cosa l'hai pagata??

Modificato da didrachm

Inviato
1 ora fa, didrachm dice:

Per me non è una moneta, ma un artefatto, una fusione fai da te.

Per curiosità, cosa l'hai pagata??

L’ho pagata cento euro. Non proprio poco. Ma non ho resistito alla curiosità ed ho scartabellato all’infinito per arrivare ad una conclusione, senza riuscirci. Ho concentrato la mia attenzione sulla Porta Santa…Mi sembra possa averci a che fare. Spero che qualche esperto abbia conoscenze specifiche al riguardo. Ciao e grazie.

Se fai attenzione, lungo il bordo a ore 6/9 si riescono ad individuare delle lettere, mi sembra una “L”seguita da una “I”e poi da una “A”.

Inviato (modificato)

La moneta "marcata" è  un Grano di Ferdinando IV del 1788,  a sinistra della "porta" si intravede (capovolto) il profilo di Ferdinando.

IMG_20250108_114304.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato

Rocco, per la miseria, hai proprio ragione! Capovolgendo la moneta, compare il profilo di Ferdinando IV. Ti ringrazio.

Inviato

Aggiungo che il taglio della moneta è liscio.

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

L’ho pagata cento euro. Non proprio poco. Ma non ho resistito alla curiosità ed ho scartabellato all’infinito per arrivare ad una conclusione, senza riuscirci.

Per me, hai buttato via un biglietto verde, al max ne vale 10, mio parere, giusto per ripagare una curiosità.

Inviato

Ne ero e ne sono consapevole. Ma avere la moneta fra le mani, cercare di capire, attivarsi per leggere e consultare testi o internet o lo stesso forum mi dà molte più soddisfazioni che avere fra le mani una moneta perfetta dal considerevole valore economico. Anche perché dovrò proseguire nel mio lavoro di ricerca, con calma e facendo ricorso a più fonti.  Penso che, pian piano, riuscirò meglio a comprendere come stanno le cose, tassello dopo tassello. Spero che appassionati ed esperti collezionisti mi siano di aiuto con le loro intuizioni e le loro conoscenze.  Così come è stato per Rocco, che ringrazio ancora. Ciao e buon pomeriggio.

• Mi piace 1

Inviato

Io partirei dal tipo di croce.

Inviato

Infatti. Ne ho trovate tante, di ogni tipo. In alto c’è la colomba della pace. Ma nulla di identico.  Secondo me, ripeto, abbiamo a che fare con una Porta Santa. Perché riportarla su un grano del 1788? Importantissimo sarebbe individuare di quale Porta Santa si tratti. A meno che io sia su un binario del tutto sbagliato!

E poi, chi, eventualmente, ha provveduto alla ribattitura?

Inviato
25 minuti fa, Releo dice:

Infatti. Ne ho trovate tante, di ogni tipo. In alto c’è la colomba della pace. Ma nulla di identico.  Secondo me, ripeto, abbiamo a che fare con una Porta Santa. Perché riportarla su un grano del 1788? Importantissimo sarebbe individuare di quale Porta Santa si tratti. A meno che io sia su un binario del tutto sbagliato!

E poi, chi, eventualmente, ha provveduto alla ribattitura?

Buonasera, ti riferisci al quattrino di Clemente VIII? 

Lo pensavo anche io ma poi confrontandomi con un Amico studioso mi ha fatto capire il perché non può essere. 

Aspetto di leggere altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera, ti riferisci al quattrino di Clemente VIII? 

Lo pensavo anche io ma poi confrontandomi con un Amico studioso mi ha fatto capire il perché non può essere. 

Aspetto di leggere altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

Non ha a che fare con il quattrino di Clemente VIII. Non corrisponde neanche il peso. 
Osservando con molta attenzione la foto capovolta da Rocco, a destra del profilo di Ferdinando IV, lungo il bordo, si legge la parte finale della parola SICILIAR. 
Quella Porta Santa con nel vano doppia croce sormontata dalla colomba dello Spirito Santo dovrà pur essere rintracciabile da qualche parte!

Inviato
1 ora fa, gigetto13 dice:

Io partirei dal tipo di croce.

Croce con sopra la colomba dello Spirito Santo, 

La mia prima impressione vedendola è stata quella di una Tessera...

Inviato
2 minuti fa, Releo dice:

Non ha a che fare con il quattrino di Clemente VIII. Non corrisponde neanche il peso. 

Dimentica il peso, ti porterà fuori strada visto che si tratta di una fusione fai da te

Inviato
4 minuti fa, didrachm dice:

Dimentica il peso, ti porterà fuori strada visto che si tratta di una fusione fai da te

Ciao @didrachm, non può essere una "fusione fai da te" se porta le tracce della precedente moneta.

Inviato

Io raccolgo i vari pareri, alla fine cercherò di pervenire a delle conclusioni. Rocco, ti riferivi a quale Tessera?

Inviato

Tessere di carità, tessere di congreghe...

Sempre fra quelle coeve al Grano

Inviato

Un piccolo aiuto:croce di Lorena...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

La Croce di Anjou...

croix-gris.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato

Salve,

" potrebbe" trattarsi di un riutilizzo del tondello come gettone o tessera di qualche congregazione religiosa 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, @Releoinfatti ho scritto che un Amico mi ha fatto ragionare, tra i ragionamenti ci stava anche il peso non congruo oltre ad altri elementi, vedo che comunque si sta andando avanti con lo studio e gli interventi e mi fa piacere, sono anche io curioso di venirne a capo. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
30 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, @Releoinfatti ho scritto che un Amico mi ha fatto ragionare, tra i ragionamenti ci stava anche il peso non congruo oltre ad altri elementi, vedo che comunque si sta andando avanti con lo studio e gli interventi e mi fa piacere, sono anche io curioso di venirne a capo. 

Saluti 

Alberto 

Mi sbaglierò, ma sono convinto si tratti di una Porta Santa con nel vano una croce a doppie braccia (tipo Lorena o patriarcale) ma uncinate ( o ramificate) sormontata da colomba dello Spirito Santo. Di Porte Sante ne ho viste a decine, ma ancora non ho imbroccato quella giusta. Poi, potrò sbagliarmi, non ci sarebbe da meravigliarsi.
La moneta o la medaglia papale ed il grano facilmente sono di periodi diversi. Forse un esperto di simbologia cristiana e di monete pontificie potrebbe aiutarci.

Non è depotenziata che la moneta o la medaglia debba essere coeva al 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.