Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

sono nuovo al mondo del collezionismo di monete e banconote. Quali sono i principali rivenditori di banconote (specie banconote estere) di cui ci si può fidare? Ovviamente anche siti/venditori ebay ecc esteri, possibilmente europei così da non dover spendere il doppio del valore del prodotto in spedizione :)
Grazie!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Benvenuto.

E' una domanda troppo generica, i venditori sono tanti. In ogni caso almeno all'inizio è buona norma rivolgersi a quelli professionisti (che di solito fanno anche i resi), poi ci sono dei buoni siti dove compravende chiunque, come Delcampe.

P.S.

Specifichiamo anche una cosa: chiunque sia il venditore è solo con LA LUCE GUIDA DI DIO DENARO ONNIPOTENTE, GENERATA DAL PIU' SFEGATATO AMORE E DEVOZIONE PER LUI, che si evitano problemi. Lo dico sempre e non mi stancherò mai di ripeterlo: pregarLo e lodarLo, questa è l'unica vera via. 

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Ahahah, comprendo che la domanda sia stata posta in modo molto generico.

Mi riferivo proprio alla difficoltà di trovare venditori professionisti: oltre ai vari catawiki e katz (di cui tra l'altro non ho letto recensioni stellari) ho trovato solo il sito di cartamoneta, che però ha principalmente banconote storiche italiane.

Tra i venditori professionisti online, quali sono quelli da cui generalmente ci si può aspettare di non comprare pezzi di fogli a4 (al netto delle preghiere e del fattore fortuna)? Quanto a Delcampe invece, è mediamente affidabile o girano tanti pacchi?

Grazie per la pazienza

• Mi piace 1

Inviato

Se vuole iniziare qualsiasi tipo di collezione deve informarsi sull'argomento, prima di iniziare ad  acquistare. Il miglior venditore che può trovare è LEI. Acquisti dei cataloghi e libri specifici cosi avrà almeno un idea di quello che desidera e nello stesso tempo sugli stessi trova molti nomi di Professionisti del settore. Ci vogliono anni prima di "capire" e molti rinunciano quasi subito.

Ci sono delle aste di professionisti su questo link:

Online and Live Auctions - Bid Inside Auctions - Live Auctions - Shops

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera, concordo con favaldar quando consiglia di fare affidamento solo su sé stesso. I miei consigli sono questi.

All'inizio compra materiale di poco valore e comincia a familiarizzare con gli altri valori della serie, magari appoggiandoti a siti come https://www.banknote.ws/ dove trovi un bel catalogo di banconote mondiali. Per i prezzi, fai pure riferimento a ebay ma ricordati di mettere il flag su "oggetti venduti" per vedere i prezzi delle aste effettivamente concluse con una compravendita, altrimenti rischi di navigare in mezzo ai prezzi più disparati. Infatti il venditore può chiedere il prezzo che vuole ma non è detto che qualcuno sia disposto a pagarlo. Infine considera sempre che se un affare è troppo bello per essere vero significa che non lo è.

Il tempo e l'esperienza faranno il resto. Benvenuto nel magico mondo!

Altro consiglio importante: leggi i post delle sezioni che ti interessano qui sul forum e confrontati con gli altri utenti senza timore di sembrare ignorante e imparerai un sacco di cose, come è successo a tutti noi!

• Mi piace 2

Inviato
Il 07/01/2025 alle 00:53, luigimuccone dice:

Buonasera, 

sono nuovo al mondo del collezionismo di monete e banconote. Quali sono i principali rivenditori di banconote (specie banconote estere) di cui ci si può fidare? Ovviamente anche siti/venditori ebay ecc esteri, possibilmente europei così da non dover spendere il doppio del valore del prodotto in spedizione :)
Grazie!

Se l'interesse è prevalentemente rivolto a banconote e monete estere ci si può rivolgere ad alcuni commercianti su e-bay, io acquisto prevalentemente monete straniere e ho imparato a riconoscere i commercianti di cui fidarmi da cui acquisto più regolarmente, lo stesso si può fare per le banconote estere, nelle mie peregrinazioni sulla baia ho trovato vari commercianti specializzati nel settore con materiale interessante, ma appunto bisogna dedicarvi del tempo e acquisire esperienza, molto dipende dalla specializzazione della collezione, se si tratta di una collezione più generica del tipo banconote mondiali allora le cose sono più semplici, se invece ci si vuole specializzare su uno o più paesi allora bisognerà trovare il commerciante che tratta con più frequenza gli oggetti di proprio interesse...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.