Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

sono nuovo al mondo del collezionismo di monete e banconote. Quali sono i principali rivenditori di banconote (specie banconote estere) di cui ci si può fidare? Ovviamente anche siti/venditori ebay ecc esteri, possibilmente europei così da non dover spendere il doppio del valore del prodotto in spedizione :)
Grazie!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Benvenuto.

E' una domanda troppo generica, i venditori sono tanti. In ogni caso almeno all'inizio è buona norma rivolgersi a quelli professionisti (che di solito fanno anche i resi), poi ci sono dei buoni siti dove compravende chiunque, come Delcampe.

P.S.

Specifichiamo anche una cosa: chiunque sia il venditore è solo con LA LUCE GUIDA DI DIO DENARO ONNIPOTENTE, GENERATA DAL PIU' SFEGATATO AMORE E DEVOZIONE PER LUI, che si evitano problemi. Lo dico sempre e non mi stancherò mai di ripeterlo: pregarLo e lodarLo, questa è l'unica vera via. 

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Ahahah, comprendo che la domanda sia stata posta in modo molto generico.

Mi riferivo proprio alla difficoltà di trovare venditori professionisti: oltre ai vari catawiki e katz (di cui tra l'altro non ho letto recensioni stellari) ho trovato solo il sito di cartamoneta, che però ha principalmente banconote storiche italiane.

Tra i venditori professionisti online, quali sono quelli da cui generalmente ci si può aspettare di non comprare pezzi di fogli a4 (al netto delle preghiere e del fattore fortuna)? Quanto a Delcampe invece, è mediamente affidabile o girano tanti pacchi?

Grazie per la pazienza

• Mi piace 1

Inviato

Se vuole iniziare qualsiasi tipo di collezione deve informarsi sull'argomento, prima di iniziare ad  acquistare. Il miglior venditore che può trovare è LEI. Acquisti dei cataloghi e libri specifici cosi avrà almeno un idea di quello che desidera e nello stesso tempo sugli stessi trova molti nomi di Professionisti del settore. Ci vogliono anni prima di "capire" e molti rinunciano quasi subito.

Ci sono delle aste di professionisti su questo link:

Online and Live Auctions - Bid Inside Auctions - Live Auctions - Shops

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera, concordo con favaldar quando consiglia di fare affidamento solo su sé stesso. I miei consigli sono questi.

All'inizio compra materiale di poco valore e comincia a familiarizzare con gli altri valori della serie, magari appoggiandoti a siti come https://www.banknote.ws/ dove trovi un bel catalogo di banconote mondiali. Per i prezzi, fai pure riferimento a ebay ma ricordati di mettere il flag su "oggetti venduti" per vedere i prezzi delle aste effettivamente concluse con una compravendita, altrimenti rischi di navigare in mezzo ai prezzi più disparati. Infatti il venditore può chiedere il prezzo che vuole ma non è detto che qualcuno sia disposto a pagarlo. Infine considera sempre che se un affare è troppo bello per essere vero significa che non lo è.

Il tempo e l'esperienza faranno il resto. Benvenuto nel magico mondo!

Altro consiglio importante: leggi i post delle sezioni che ti interessano qui sul forum e confrontati con gli altri utenti senza timore di sembrare ignorante e imparerai un sacco di cose, come è successo a tutti noi!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.