Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra un denario di Aemilianus

Inviato

Ciao, si tratta di un antoniniano dell'imperatore Valeriano con la sua persona rappresentata sul rovescio seduta con globo e scettro 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20250107_213816_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20250107_213833_Samsung Internet.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta e' particolare in quanto non e' contemplata dal RIC con il COS IIII (lo e' solo con COS III).

Il RIC, tuttavia, zoppica sulla monetazione di Valeriano-Gallieno e famiglia e il testo di riferimento e' il Goebl (che non posseggo, ahime').

Facendo una ricerca potrebbe essere la Goebl 63c:

Goebl 63c Valerian, Bi. Antoninianus, Rome. AD 256. IMP C P LIC VALERIANVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / PM TR P V COS IIII P P, Emperor seated left on curule chair, holding globe and sceptre. Goebl 0063c; RSC 166. Not in RIC or Sear.

image.png

Qui ho tratto da Wildwinds, ma ho trovato la stessa classificazione anche su altri siti.

Il peso mi pare un po' basso (pesata su bilancia di precisione?), ma la moneta e' molto usurata.

Le foto, poi, probabilmente, non le rende giustizia.

Ciao.

Stilicho

Questo l'estratto del RIC:

Valeriano.png

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura

Inviato

Grazie delle numerose info. Su bilancia di precisione pesa 1.94 grammi e a tenerla in mano direi che non è molto consumata perché si vedono abbastanza bene le onde dei capelli e le scritte hanno un bel rilievo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.