Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Moneta che ho sempre avuto in casa ma mai osservata, forse perché non è la mia monetazione prediletta.

Nella sua bustina c'è la classificazione come Traiano, ma sulla moneta a me pare di leggere IMPT CAES VESP AUG PPPC S

Mi sapete aiutare?

Grazie mille

20250106_105832.jpg

20250106_105825.jpg

Screenshot_20250106_135718_Gallery.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Buongiorno,

Moneta che ho sempre avuto in casa ma mai osservata, forse perché non è la mia monetazione prediletta.

Nella sua bustina c'è la classificazione come Traiano, ma sulla moneta a me pare di leggere IMPT CAES VESP AUG PPPC S

Mi sapete aiutare?

Grazie mille

20250106_105832.jpg

20250106_105825.jpg

Buongiorno, servirebbe per cortesia postare la foto della moneta a diritto e rovescio almeno, poi se ci sono i dati del peso e diametro, ancora meglio. Grazie.

1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno, servirebbe per cortesia postare la foto della moneta a diritto e rovescio almeno, poi se ci sono i dati del peso e diametro, ancora meglio. Grazie.

OK le foto ci sono !

Inviato

Certo.. diametro 34 mm, spessore quasi 4 mm, peso 24 grammi (non ho bilancia di precisione)

Inviato

Tito con la SPES al rovescio

Inviato

Aggiungo anche il retro del bigliettino, che da quel che capisco identifica la provvidenza in piedi

Screenshot_20250106_141316_Gallery.jpg

Aggiungo ulteriore domanda: è un sesterzio?

Inviato

Va bene, grazie.

Ne approfitto anche per ripassare un po' di storia: quando hai scritto Tito sono andato in pappa (mi aspettavo Traiano -come nel foglietto- o Vespasiano). Poi ho visto che Tito è Vespasiano.. 

Inviato

Tito è il figlio di Vespasiano.........imperatore (79-81 ca) all'epoca della distruzione di Pompei   

Inviato
3 minuti fa, Flavio_bo dice:

Tito è il figlio di Vespasiano.........imperatore (79-81 ca) all'epoca della distruzione di Pompei   

Ecco perfetto..

Inviato

Al rovescio riproduzione di una statua in pieno revival dello stile Severo ( VI  V se. a.C ) di moda nel I sec. d.C ,tanto che a Pompei sono state ritrovate molte opere bronzee che si rifacevano a tale periodo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse sono stati scambiati due foglietti identificativi. Si dice che ai piedi della Provvidenza c'è il mondo; in effetti la Provvidenza ha spesso un globo ai piedi, ma qui il globo non c'è.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Forse sono stati scambiati due foglietti identificativi. Si dice che ai piedi della Provvidenza c'è il mondo; in effetti la Provvidenza ha spesso un globo ai piedi, ma qui il globo non c'è.

In effetti.. grazie mistero svelato!! 

Questo dovrebbe essere il suo foglietto

Screenshot_20250107_065457_Gallery.jpg

E per contro, questa dovrebbe essere la moneta di Traiano di cui all'altro foglietto

Screenshot_20250107_065518_Gallery.jpg

Screenshot_20250107_065510_Gallery.jpg

Modificato da Carlo.
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.