Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, nuova nel forum. Premetto che non sono appassionata di numismatica né ho interessi a tenere con me delle monete regalatemi. 
Posseggo una moneta e un ciondolo-moneta raffigurante la Regina Elisabetta; la prima del 1963, il secondo del 1967.

la moneta ha un peso di 8gr (non ho una bilancia professionale quindi soggetto a possibili errori).

il ciondolo ha un peso di 11gr
Mi scuso in anticipo per le foto di non ottima qualità.

Sono qui a chiedervi il valore delle suddette; girando sui vari siti potrei avere un'idea per la moneta del 1963, ma non ho idea di quanto possa valere invece il ciondolo.

Ringrazio chiunque possa darmi una mano.

IMG_5326.jpeg

IMG_5327.jpeg

IMG_5328.jpeg

IMG_5324.jpeg

IMG_5323.jpeg

Supporter
Inviato

Intanto Ben Arrivata nel Forum !

Supporter
Inviato

Secondo me le due sterline del 1963 e 1967 anche denominate "fiocchetto" - peso lordo grammi 7,98 hanno un valore dell'oro fino contenuto grammi 7,32 ognuna, 22 carati - 0,9167 millesimi. 

Il ciondolo invece potrebbe essere 18 carati e quindi pesato e valutato a parte.

Inviato

Buongiorno e benvenuta

Le sterline d'oro sono quotate e il loro valore dipende prevalentemente dal relativo contenuto in oro. 

Quindi entrambe hanno circa lo stesso valore. 

Il ciondolo (intendo la parte a contorno della sterlina), se d'oro come sembrerebbe, vale il relativo peso. L'insieme ciondolo+sterlina non credo dia valore aggiunto.

Ad oggi la sterlina (se la vendi) è sui 580, l'oro sugli 80 al grammo

Inviato

Sono ancora più confusa 🤣

Di per sé quindi non hanno valore come monete ma solo per il contenuto di oro? 

Inviato

A mio parere, in un certo senso si.

Sono monete da investimento, è come possedere un lingottino.

Il classico (un tempo, ora costano tanto) regalo di battesimo o comunione.

Inviato

Esattamente quello che è stato.

Ho scaricato un'app (per curiosità e per capire se ci fosse un ciondolo simile) di aste online, ne ho trovato uno che però è del 1965 ed è stato valutato (dicono da esperti) fra i 1500 e i 1800€.
In un vasto mondo da studiare cercavo informazioni autonomamente prima di recarmi in un qualche negozio.

Ringrazio per la gentilezza 

Inviato

Spesso online si vede il prezzo "desiderato" dal venditore.

Saluti

Inviato

Con 635 euro acquisti tutte le sterline che vuoi......

Screenshot_20250106_125551_Chrome.jpg

Inviato

Buongiorno, come già detto le sterline valgono la quotazione dell'oro, in buona sostanza: valore = Peso della Sterlina (in grammi) X Prezzo dell'oro (al grammo) X  0,9167 (Titolo dell'oro contenuto nella Sterlina). Per la montatura stesso discorso ma cambia il titolo dell'oro, Ipotizzando sia 750: valore = Peso della montatura (in grammi) X Prezzo dell'oro (al grammo) X  0,750 (Titolo dell'oro contenuto nella montatura). Al tutto andrà sottratto il "guadagno" del "compro oro" che possiamo ipotizzare tra il 5 ed il 10%.

Confermo che non vi è alcun plus valore numismatico tanto che le monete sia montate su di un ciondolo o meno anzi, qualora le monete fossero interessanti dal punto di vista numismatico normalmente perdono valore quando provenienti da montature varie.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, saluto cordialmente, Massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.