Vai al contenuto
IGNORED

Quando il perito si rifiuta...

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

ho un episodio da raccontare avvenuto qualche giorno fa durante una visita nella Capitale. Ho chiamato un perito numismatico, peraltro con sigillo NIP in bella evidenza sul proprio sito internet, e sono stato abbastanza bruscamente tacitato alla richiesta di avere alcune monete del Regno periziate. Si trattava di monete in rame, non stiamo quindi parlando di monete di difficile riconoscimento né di estremo valore, mi interessava soprattutto un parere sulla conservazione dato che ne ho un paio in sovrannumero e vorrei venderle per potermi permettere di tappare qualche buco in collezione. Non farò il nome della numismatica ma è in pieno centro. Alla domanda sul perché non facesse perizie mi ha detto chiaramente che periziano solo monete loro e non sono interessati ad altro. E aggiungo che la prima richiesta di questo perito circa le monete, prima di rifiutarmi, è stata di sapere se fossero ori o argenti del Regno.

Confesso che ci sono rimasto abbastanza male perché volevo approfittare della visita a Roma per far chiudere qualche moneta... Vi è mai capitato? E soprattutto, possibile che un perito rifiuti in tal modo una garbata richiesta? Capisco che ci sono periti specializzati in certe monetazioni, tuttavia mi pare assurdo rifiutare in questa maniera un possibile cliente... boh. Avete qualche consiglio da darmi?

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 1
  • Confuso 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Arcimago dice:

Buonasera a tutti,

ho un episodio da raccontare avvenuto qualche giorno fa durante una visita nella Capitale. Ho chiamato un perito numismatico, peraltro con sigillo NIP in bella evidenza sul proprio sito internet, e sono stato abbastanza bruscamente tacitato alla richiesta di avere alcune monete del Regno periziate. Si trattava di monete in rame, non stiamo quindi parlando di monete di difficile di riconoscimento né di estremo valore, mi interessava soprattutto un parere sulla conservazione dato che ne ho un paio in sovrannumero e vorrei venderle per potermi permettere di tappare qualche buco in collezione. Non farò il nome della Numismatica ma è in pieno centro. Alla domanda sul perché non facesse perizie mi ha detto chiaramente che periziano solo monete loro e non sono interessati ad altro. E aggiungo che la prima richiesta di questo perito circa le monete, prima di rifiutarmi, è stata di sapere se fossero ori o argenti del Regno.

Confesso che ci sono rimasto abbastanza male perché volevo approfittare della visita a Roma per far chiudere qualche moneta... Vi è mai capitato? E soprattutto, possibile che un perito rifiuti in tal modo una garbata richiesta? Capisco che ci sono periti specializzati in certe monetazioni, tuttavia mi pare assurdo rifiutare in questa maniera un possibile cliente... boh. Avete qualche consiglio da darmi?

Beh, mi pare scontato. Ci sono altri periti in attività, di sicuro potranno accontentare la richiesta di perizia, tra l'altro sono a pagamento.

Supporter
Inviato
21 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Beh, mi pare scontato. Ci sono altri periti in attività, di sicuro potranno accontentare la richiesta di perizia, tra l'altro sono a pagamento.

E fin lì va tutto bene. Però trovo assurdo il modo e soprattutto non è così semplice trovarli. Cercando su maps le numismatiche e facendo qualche chiamata solo da due ho avuto riscontro di un perito in sede. E una sola mi ha detto di essere disponibile e solo su appuntamento. E questo in una città di due milioni di abitanti.

È chiaro che non tutti i periti hanno un negozio, a questo punto però mi domando come facciano altri utenti... Se lo avessi avuto vicino sarei andato da Cavaliere, purtroppo non è così... esiste un registro, oltre la quello delle Camere di Commercio, dove cercare i periti?

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Arcimago dice:

E fin lì va tutto bene. Però trovo assurdo il modo e soprattutto non è così semplice trovarli. Cercando su maps le numismatiche e facendo qualche chiamata solo da due ho avuto riscontro di un perito in sede. E una sola mi ha detto di essere disponibile e solo su appuntamento. E questo in una città di due milioni di abitanti.

È chiaro che non tutti i periti hanno un negozio, a questo punto però mi domando come facciano altri utenti... Se lo avessi avuto vicino sarei andato da Cavaliere, purtroppo non è così... esiste un registro, oltre la quello delle Camere di Commercio, dove cercare i periti?

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Prova a guardare qui @Arcimago

Adesso, Alan Sinclair dice:

Tra l'altro se non ricordo male, non molto tempo fa, ho intravisto nel Forum un elenco dei NIP. 

• Grazie 1

Inviato
28 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Si, ma il punto è perché un perito NIP deve certificare solamente le sue monete (che vende)?

Anche a me in passato è successo un fatto così con un noto perito NIP (che non ha voluto chiudermi una normalissima moneta del Regno) e il fatto mi ha infastidito non poco.

Per correttezza devo però anche dire che poi successivamente ho trovato un altro perito NIP che mi ha chiuso la moneta.

Certamente con il perito che non ha voluto chiudermi la mia moneta (che aveva anche un suo negozio) ho poi chiuso ogni tipo di rapporto, trovando il suo comportamento scorretto.

• Mi piace 1

Inviato

Facciamo un po' di chiarezza. Credo che @Arcimago non sia andato da un perito NIP, ma da un socio NIP. Parliamo di due cose diverse.

Quel commerciante le monete non le chiude, neanche ai clienti più affezionati, quindi non c'è nulla di personale. 

Se volete una perizia a Roma, c'è Moruzzi oppure contattate Antivm Numismatica e prendete appuntamento prima di arrivare nella Capitale. È bravo e disponibile.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, torpedo dice:

Si, ma il punto è perché un perito NIP deve certificare solamente le sue monete (che vende)?

Anche a me in passato è successo un fatto così con un noto perito NIP (che non ha voluto chiudermi una normalissima moneta del Regno) e il fatto mi ha infastidito non poco.

Per correttezza devo però anche dire che poi successivamente ho trovato un altro perito NIP che mi ha chiuso la moneta.

Certamente con il perito che non ha voluto chiudermi la mia moneta (che aveva anche un suo negozio) ho poi chiuso ogni tipo di rapporto, trovando il suo comportamento scorretto.

Esattamente ciò che farei io. 

"Si, ma il punto è perché un perito NIP deve certificare solamente le sue monete (che vende)?"  Forse perché per una semplice perizia non voleva scomporsi dato che si tratta di "pochi euro" ?

Supporter
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Curcuas dice:

Facciamo un po' di chiarezza. Credo che @Arcimago non sia andato da un perito NIP, ma da un socio NIP. Parliamo di due cose diverse.

Quel commerciante le monete non le chiude, neanche ai clienti più affezionati, quindi non c'è nulla di personale. 

Se volete una perizia a Roma, c'è Moruzzi oppure contattate Antivm Numismatica e prendete appuntamento prima di arrivare nella Capitale. È bravo e disponibile.

No, desolato ma è un perito NIP e risulta sul loro sito. E non era Morruzzi che invece è stato cortesissimo.

Modificato da Arcimago

Supporter
Inviato

Beh io mi sono basato sul racconto di @Arcimago, dove ha scritto di un perito numismatico con sigillo NIP.

Se le cose stanno così allora potrebbe essere.

Inviato

Allora, un conto essere un Perito e un conto essere Il Perito. In Italia purtroppo e soprattutto ultimamente sono diventati tutti Periti, persone che certificano solo quelle che vendono. Perchè? Perchè non vogliono responsabilità non essendo Il Perito ma un Perito.

Ormai tutti fanno tutto senza tanta professionalità ed AMORE. Mi fermo qui.

4 minuti fa, Curcuas dice:

Se volete una perizia a Roma, c'è Moruzzi

Consiglio per conoscenza.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Confermo tutto del mio racconto. Non sono potuto andare da Moruzzi perché lontano rispetto a dove mi trovato e perché ho poi avuto un problema di lavoro e sono dovuto tornare nelle Marche il 2.

Sono andato a Roma appositamente con il raccoglitore da viaggio per potermi far chiudere le monete. Ho chiamato quando mi trovato già in città ma con alcuni giorni davanti a me per potermi muovere in caso di risposta affermativa. Il dialogo è stato quanto riportato. La Numismatica in questione ha il sigillo periti Nip.

È chiaro che la prossima volta sarà Moruzzi. 

• Mi piace 1

Inviato

Chiedo scusa, ho verificato. La numismatica in questione è anche perito NIP.

Tuttavia, ribadisco quanto scritto: in genere le monete non le chiude per "politica aziendale", se mi passate il termine. I motivi non li conosco.

I suggerimenti sono quelli di cui sopra: Moruzzi è perito NIP, Antium è fuori Roma, ma si può chiedere appuntamento ed è perito abilitato e registrato alla CCIIAA di Roma. Poi c'è Sena che è specializzato nelle monete del Regno e anche Stefanini. 

Non ti so dire Pedoni, anche lui NIP, credo che chiuda a pagamento. E infine non saprei cosa fa Numismatica Merulana e chiamerei.

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Curcuas dice:

Chiedo scusa, ho verificato. La numismatica in questione è anche perito NIP.

Tuttavia, ribadisco quanto scritto: in genere le monete non le chiude per "politica aziendale", se mi passate il termine. I motivi non li conosco.

I suggerimenti sono quelli di cui sopra: Moruzzi è perito NIP, Antium è fuori Roma, ma si può chiedere appuntamento ed è perito abilitato e registrato alla CCIIAA di Roma. Poi c'è Sena che è specializzato nelle monete del Regno e anche Stefanini. 

Non ti so dire Pedoni, anche lui NIP, credo che chiuda a pagamento. E infine non saprei cosa fa Numismatica Merulana e chiamerei.

Ho chiamato Merulana e, a meno che non stia prendendo un abbaglio ora, mi pare che non abbiano periti. Pedoni è stato gentilissimo, ci sono capitato una volta quando avevo appena iniziato a collezionare ma non lo avevo notato tra i periti. Errore mio avrei potuto chiedere lì.

Condivido quello che dicono @favaldare @torpedo .

Circa il fatto di non volersi "sporcare le mani" come detto da @Alan Sinclair, lo potrei capire se fossi capitato di punto in bianco in negozio in un momento affollato. Tuttavia ho chiamato prima e rispettosamente chiesto quando sarei potuto passare. La trovo quindi una scortesia e un disservizio. Libero poi il soggetto di lavorare come più gli piace.

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.