Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Cercando di classificare questo denario, mi sono accorto che il Il Sear non identifica la figura del rovescio. Facendo un giro su Coinarchives, alcuni la identificano con Providentia (così il Cohen ed Inasta dal quale ho comprato la moneta) mentre altri (CNG) con Aeternitas. Providentia non è mai rappresentata con una torcia ed inoltre il "globo" non è tenuto sul palmo della mano come al solito ma con due dita. Non mi risulta nemmeno che Aeternitas sia mai stata rappresentata in questo modo.

Ho fatto qualche ricerca e secondo me è più convincente è invece chi identifica la figura del rovescio con Persefone (Proserpina per i Romani).

Rapita da Ade (Plutone) dio degli inferi, e poi diventata sua consorte, fu liberata dalla madre Demetra ma, siccome aveva mangiato dei semi di melograno durante la sua permanenza negli inferi, fu costretta a passare parte dell’anno (sei mesi secondo alcuni) negli inferi. La figura infatti regge una torcia per guidarla negli inferi, mentre nell’altra mano regge non un globo ma un melograno con due dita ed è come sospesa tra il mondo terreno e quello degli inferi. La madre Demetra, dea dell’agricoltura (“portatrice di stagioni”) saluta ogni anno il ritorno dagli inferi della figlia facendo fiorire la natura.

Che ne dite? Qualcuno sa cosa dice il Ric? B)

post-1843-1185824832_thumb.jpg

post-1843-1185824841_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Grazie Augustus! Cosa esattamente vuol dire (S) nel Ric? Scarce?

ciao! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.