Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

Uso la vostra conoscenza per sapere di più su questa moneta e se veniva data con il buco o se è stata bucata in seguito

Ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon 2025 

IMG_1843.jpg

IMG_1841.jpg

Inviato

Non so se venivano coniate già forate, forse si.Di sicuro ne ho viste parecchie con il foro per essere impilate. Di seguito puoi vederne altre tipologie in questa discussione, compresa la tua:

Inviato (modificato)

Ciao @Anto63

tanto per fare il pignolo, inizio con il precisare che questo è un gettone e non una moneta.

Poi come al solito divago... ;) Non tutti forse sanno che la birra viene anche detta "pane liquido", quindi posso postare le seguenti marche

pl.thumb.jpg.56d9c440aba11a8d424653dd59f5710d.jpg

che nel secolo scorso venivano scambiate nelle birrierie tedesche e permettevano di ricevere la quantità di birra indicata sulle stesse (1/2 o 1 litro, un boccale, etc.).

Perchè il buco? Facilitava il lavoro dell'oste o del cameriere, che le separava impilandole su di una tavoletta "chiodata" fatta apposta.

Come si vede anche nella discussione citata da @Bruzio, l'altro gettone ha il foro nello steso posto e pure la composzione delle scritte e degli altri elementi mi fa pensare che la posizone del buco sia stata prevista in partenza.

Larga è la foglia...

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

Inviato
7 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao @Anto63

tanto per fare il pignolo, inizio con il precisare che questo è un gettone e non una moneta.

Poi come al solito divago... ;) Non tutti forse sanno che la birra viene anche detta "pane liquido", quindi posso postare le seguenti marche

pl.thumb.jpg.56d9c440aba11a8d424653dd59f5710d.jpg

che nel secolo scorso venivano scambiate nelle birrierie tedesche e permettevano di ricevere la quantità di birra indicata sulle stesse (1/2 o 1 litro, un boccale, etc.).

Perchè il buco? Facilitava il lavoro dell'oste o del cameriere, che le separava impilandole su di una tavoletta "chiodata" fatta apposta.

Come si vede anche nella discussione citata da @Bruzio, l'altro gettone ha il foro nello steso posto e pure la composzione delle scritte e degli altri elementi mi fa pensare che la posizone del buco sia stata prevista in partenza.

Larga è la foglia...

Njk

Grazie anche te per la precisazione. 

Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

..... la composzione delle scritte e degli altri elementi mi fa pensare che la posizone del buco sia stata prevista in partenza.

Larga è la foglia...

Njk

Ho pensato la stessa cosa;  troppo spazio tra le scritte in corrispondenza del foro.

.... stretta la via.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non vorrei fare il guastafeste ma il foro è postumo,si vedono le bave post-foratura,nel caso il tondello fosse stato coniato con il foro già presente le bave non ci sarebbero, inoltre il foro intacca una delle gemme della corona...

Qualche notizia sul marchese Camillo Bourbon di Petrella...

http://www.genmarenostrum.com/pagine-lettere/letterab/bourbon/BOURBON di Petrella.htm

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Non vorrei fare il guastafeste

Non guasti nulla!😉 anche nei miei gettoni di sopra, il foro triangolare è stato praticato a posteriori, ma era previsto nel "progetto". Credo che all'epoca fosse più facile punzonare un tondello in fase di produzione/coniatura  che non coniarlo con un foro, come in questo caso.

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.