Vai al contenuto
IGNORED

Italia - Resto del Mondo

Risposte migliori

Una volta veniva consigliato dagli utenti di questo sito di comprare da ebay stranieri, non da quello italiano. E' cambiata la situazione? è pericoloso comprare da ebay italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato sia in Italia sia all'Estero. Non ho mai preso fregature, l'unico che mi ha fatto problemi e non si era accorto che avevo già pagato per bonifico era spagnolo, l'unico che mi ha messo in lista nera perché non accettavo di pagare un extra per uso di paypal uno svizzero, l'unica busta arrivata vuota veniva dagli USA, e sto in questi giorni facendomi aiutare dal venditore per una busta smarrita dalle poste americane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo me il problema non è Ebay Italia o USA o altro. La differenza sta nella nazionalità del venditore. Se compri da un italiano, corri il rischio che sia un tombarolo, venga indagato dalla finanza (anche se alla fine si scopre che non è un tombarolo) e tu vieni coinvolto per aver comprato da questo (ricettazione? incauto acquisto?). Con gli stranieri puoi avere un problema diverso. La dogana può bloccare la spedizione in attesa di benestare della Sovrintendenza. Accade molto di rado. A me è capitato una volta in sei anni.....per una monetina del 1859 da 5 dollari :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema non è Ebay Italia o USA o altro. La differenza sta nella nazionalità del venditore. Se compri da un italiano, corri il rischio che sia un tombarolo, venga indagato dalla finanza (anche se alla fine si scopre che non è un tombarolo) e tu vieni coinvolto per aver comprato da questo (ricettazione? incauto acquisto?). Con gli stranieri puoi avere un problema diverso. La dogana può bloccare la spedizione in attesa di benestare della Sovrintendenza. Accade molto di rado. A me è capitato una volta in sei anni.....per una monetina del 1859 da 5 dollari  :(

249940[/snapback]

Quoto, inoltre se si acquista all'estero è necessaria la notifica alla soprintendenza entro 30 giorni, anche se alla dogana non fanno problemi per il transito (basta pagare dazi ed IVA se extra UE).

Se si acquista da ebay da venditori italiani, il minimo è pretendere il rilascio di fattura, dichiarazione di autenticità e di lecita provenienza, anche se nel caso di venditori non professionali non mettono comunque al riparo al 100% dal rischio di sequestri (in teoria il venditore dovrebbe anche notificare alla soprintendenza di stare vendendo la tale moneta, ma se non era dichiarata che si fa?).

Il tutto ovviamente è valido per le monete "archeologiche", indipendentemente se comuni o rare, che presentano il problema della necessità di tutela.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inceve ho avuto qualche problema con venditori stranieri sempre acquistando monete, con uno finlandese ci ho rimesso i soldi (per fortuna pochi € 14,00) e non ho mai ricevuto le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se richiedi una fatura o uno scontrino non dovrebbero esserci problemi, basta che non si facciano acquisti da privati che tante volte vendono monete su e-bay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se richiedi una fatura o uno scontrino non dovrebbero esserci problemi, basta che non si facciano acquisti da privati che tante volte vendono monete su e-bay.

250482[/snapback]

in che senso, scusa? sono tutti privati quelli che vendono su ebay, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

250482[/snapback]

in che senso, scusa? sono tutti privati quelli che vendono su ebay, no?

250659[/snapback]

Ci sono anche negozianti, il privato può essere sprovvisto del titolo di acquisto e la moneta potrebbe venire da qualsiasi parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l' unica cosa che ti possa tutelare seriamente quando compri sia online che in maniera tradizionale sia il certificato di lecita provenienza del materiale e ralativo documento fiscale.

Alcuni venditori presentano anche Comunicazione alla Soprintendenza ai Beni Archeologici della relativa regione e dichiarazione sul registro di Pubblica Sicurezza, tuttavia non penso che acquistando da un venditore estero ti possa fornire simili garanzie, penso che con questi documenti non dovresti avere problemi tuttavia la mia è solo un opinione personale non sono molto ferrato in materia

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.