Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

image.jpeg

19/12/2024

IL CASO

Cerca monete antiche nei campi, denunciato

"Armato" di metal detector è stato sorpreso dai militari a Salvirola, nel Cremasco.

"Armato" di metal detector stava cercando monete antiche in un campo agricolo. Peccato che sia illegale, tanto che l'archeologo "della domenica" sorpreso lunedì pomeriggio mentre setacciava un appezzamento agricolo del Cremasco è stato denunciato. Con sé aveva già trovato qualcosa come 49 medagliette o ciondoli, di incerta provenienza, tutti trovati nella terra con l'aiuto di una piccola zappa.

Fermato dai carabinieri mentre cerca monete e monili antichi in campagna

Tutto è cominciato quando i carabinieri della stazione di Romanengo hanno notato l'uomo che, attorno alle 14.30, stava passeggiando nei pressi del cimitero di Salvirola, lungo la Sp20. È noto che in tutta la nostra pianura gli insediamenti romani e medievali erano decisamente frequenti, tanto che con i reperti emersi dagli scavi per la realizzazione di Brebemi e Tav è stato possibile addirittura riempire un intero museo, a Pagazzano. Il problema è che la ricerca con metal detector, da parte di appassionati di archeologia, non è consentita: la proprietà dei nuovi reperti archeologici è pubblica e comunque gli scavi devono essere effettuati da personale qualificato e competente. Se non altro, proprio per evitare che si possano disperdere preziose informazioni in caso di ritrovamenti importanti.

In auto aveva 49 reperti

Nello specifico, quando hanno visto l'uomo i carabinieri hanno deciso di controllare l’auto che aveva in uso, rinvenendo 49 medagliette o ciondoli, di varie dimensioni e raffiguranti varie immagini, che ha riferito di avere rinvenuto nel tempo. A quel punto hanno proceduto al sequestro della zappa, del metal detector e delle medagliette rinvenute. L'uomo è stato quindi denunciato.

https://primatreviglio.it/cronaca/cerca-monete-antiche-nei-campi-denunciato/#google_vignette

Inviato
7 ore fa, Oppiano dice:

Se non altro, proprio per evitare che si possano disperdere preziose informazioni in caso di ritrovamenti importanti.

Appunto.

Partirei proprio dal fatto che gli scavi vanno effettuati da archeologi delle Soprintendenze che vanno a studiare tutto il materiale archeologico che il terreno restituisce. Se una persona ,non addetta, che,oltretutto, forse, non è nemmeno propriatario/a del terreno dove si reca per fare ricerche con il metal detector e poi,eventualmente, scavare il terreno, va solo a fare danno perchè" inquina" il terreno privandolo di prove storiche ed informazioni preziose per gli archeologi.

Inviato

Grazie ragazzi ma mio cugino le aveva comprate le monete solo che le teneva tutte aperte in una ciotolina e mi è  venuto male. Così gliele ho messe in sicurezza e catalogate visto che non sapeva cosa aveva comprato

Sono tutte di "poco conto" diciamo cosí...tutte della serie FTR..

Inviato

Ma ce n'è una che non riesco a catalogare,se riesco ve la posto così mi aiutate?per l'articolo sul metal detector: penso che il signore in questione sia stato denunciato per aver trattenuto i reperti o per essere andato in zone proibite. Io non ho trovato granché(dei Vittorio) ma semmai trovassi sarei orgogliosa di portare quello che trovo ai beni culturali(anche perché il metal detecting è  un hobby, voglio vivere tranquilla)

Inviato
Il 05/01/2025 alle 08:21, odjob dice:

Appunto.

Partirei proprio dal fatto che gli scavi vanno effettuati da archeologi delle Soprintendenze che vanno a studiare tutto il materiale archeologico che il terreno restituisce. Se una persona ,non addetta, che,oltretutto, forse, non è nemmeno propriatario/a del terreno dove si reca per fare ricerche con il metal detector e poi,eventualmente, scavare il terreno, va solo a fare danno perchè" inquina" il terreno privandolo di prove storiche ed informazioni preziose per gli archeologi.

Pero’ in Inghilterra non e’ cosi e se il ‘cercatore’ trova qualcosa viene addirittura ricompensato dalle Autorita’.

Paese che vai Legge che trovi 😁

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, ART dice:

Però che io sappia in caso di ritrovamento fortuito esiste anche qui.

http://2.42.228.117/archeologia/index.php?it/173/premio-per-i-ritrovamenti

La pagina non si apre. Il premio per i ritrovamenti fortuiti e’ previsto per  legge ( anche se poi disatteso o contestato dallo Stato - vedi caso Tesoro di Como - anche se una volta non era cosi e lo Stato era piu’ galantuomo). Tuttavia l’uso del Metalsetector in Italia e’ espressamente proibito e non puo’ essere associato ad un ritrovamento fortuito bensi intenzionale.

in UK l’uso del MD non solo e’ permesso ma addirittura quasi incentivato perche tali ritrovamenti ( che permettono al ritrovatore di tenersi quanto trovato a meno che sia un ‘tesoro nazionale’ per il quale pero’ viene adeguatamente compensato monetariamente) hanno permesso di colmare importantissime lacune nelle conoscenze numismatiche delle emissioni inglesi sopratper il periodo anglo-sassone. Molti studiosi inglesi ormai citano correntemente nei loro studi i ritrovamenti venuti fuori grazie ai cercatori dilettanti dotati di MD. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 minuti fa, numa numa dice:

Tuttavia l’uso del Metalsetector in Italia e’ espressamente proibito

Ma solo nelle aree archeologiche o con vincoli particolari, di questo sono certo.

Modificato da ART

Inviato
3 ore fa, ART dice:

Ma solo nelle aree archeologiche o con vincoli particolari, di questo sono certo.

Prova a trovare una moneta con MD e portarla alla Soprintendenza spiegando come l’hai trovata. Vediamo che succede😊

Inviato (modificato)
2 minuti fa, numa numa dice:

e portarla alla Soprintendenza spiegando come l’hai trovata. Vediamo che succede😊

Tranquillo, non mi sogno manco per scherzo di farlo 😀

Modificato da ART
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)

La legge é chiara, lo strumento puó esser usato, ma in zone fattibili,ed é questo il nocciolo,non da nulla. Per rispettare tali zone off limits, bisogna esser gente altamente pignola e attenta. Ad esempio una buona regola sarebbe quella di automunirsi di cartine dei posti atte a vedere quali zone sono "spazzolabili"(nel loro gergo) o meno. Esse vengono sempre aggiornate a quanto pare,a livello comunale.

Bisogna star lontani una decina di km da zone archeologiche, lontano da quelle paesaggistiche,le coste hanno anche le loro modalitá ecc ecc.

Bisogna stare attenti anche a giustificarsi (e per bene pure) , se dovessimo esser fermati per strada da autorità con in auto l' aggeggio. Sono in grado di dimostrare che mi sto recando in un punto lecito? Magari mi hanno fermato in un punto "B",  non lecito e dovró dimostrare che mi serve passar da qui per percorrere la distanza che intercorre da A verso C, passando da B per l' appunto.

Non é semplice l' argomento. Per inguaiarsi ci vuole poco,anche quando si dovesse trovare roba d' interesse. Prenderla e portarla a chi di dovere? Chiamare chi di dovere lasciandola lí in quel punto e saperlo successivamente indicare? Anche questo fa parte della valutazione. Valutazione che comporta responsabilità. 

In Italia é un argomento che scotta questo.

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)

Non voglio sembrare il classico "polemicone" ma ormai sono dell'idea che per vari motivi la società italiana (e non solo quella) negli ultimi 15 anni circa abbia perso eccessivamente la testa: per non rischiare di perderla anche noi è necessario badare il meno possibile all'ammasso di ordinanze e regolamenti demenziali che vanno sempre più a soffocare qualunque attività, e fare un po' come ci pare, con un po' di cautela. Che il principio sia condivisibile o meno questa è la realtà dei fatti: è a questo che portano inevitabilmente fattori come l'attenzione maniacale per le idiozie mentre i problemi seri troppo spesso non vengono affrontati. 

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Magari mi hanno fermato in un punto "B",  non lecito e dovró dimostrare che mi serve passar da qui per percorrere la distanza che intercorre da A verso C, passando da B per l' appunto.

Che incubo! Ma perche’ tutto deve essere cosi complicato? Tutte queste regole portano  ad un grado di inefficienza spaventoso a livello di sistema . Non parlo necessariamente delle regolamentazioni in questo campo specifico bensi di quanto attiene anche al mondo business e imprenditoriale. La mancanza di fiducia nel cittadino si traduce in norme con maglie sempre piu’ strette che rischiano alla fine di portare all’elusione all’opposto di risultare efficaci per l’intero sistema. 

• Mi piace 1

Inviato

Mi sto chiedendo quindi tutti quelli che hanno un metal detector e anche tutti quelli che hanno preso parte a questo tipo di associazioni dove vadano a cercare. Poi mi chiedo se il vincolo ci sia anche per i reperti del primo e secondo conflitto mondiale visto che ci sono parecchi appassionati che vanno nelle zone di conflitto sui crinali passi appenninici ecc ecc per cercare testimonianze del passaggio dei militari.

Inviato
28 minuti fa, numa numa dice:

Che incubo! Ma perche’ tutto deve essere cosi complicato? Tutte queste regole portano  ad un grado di inefficienza spaventoso a livello di sistema . Non parlo necessariamente delle regolamentazioni in questo campo specifico bensi di quanto attiene anche al mondo business e imprenditoriale. La mancanza di fiducia nel cittadino si traduce in norme con maglie sempre piu’ strette che rischiano alla fine di portare all’elusione all’opposto di risultare efficaci per l’intero 

Detto bene, un incubo.

15 minuti fa, Devant81 dice:

passaggio dei militari.

Tra l' altro con questo tipo di "reperti" bisogna fare anche attenzione a ció che si trova. Parlo ovviamente di ordigni inesplosi.

31 minuti fa, numa numa dice:

Ma perche’ tutto deve essere cosi complicato

Diciamo meglio puntare ad un equilibrio. Certo é pur vero che se fossimo troppo di manica larga, ti immagini quanti "traffichini" spunterebbero fuori...

Co ste cose molte volte non si scherza, forse vieni punito peggio di un pirata della strada.

Inviato
Il 12/1/2025 alle 12:59, Devant81 dice:

Mi sto chiedendo quindi tutti quelli che hanno un metal detector e anche tutti quelli che hanno preso parte a questo tipo di associazioni dove vadano a cercare.

Lontani dagli altri esseri umani.

Inviato
9 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Mi sto chiedendo quindi tutti quelli che hanno un metal detector e anche tutti quelli che hanno preso parte a questo tipo di associazioni dove vadano a cercare.

Sicuramente non nei luoghi indicati dall'art. 707 bis C.P., in vigore dal 23 marzo 2022.

https://app.toga.cloud/codici/codice-penale/2/51631/art-707-bis-possesso-ingiustificato-di-strumenti-per-il-sondaggio-del-terreno-o-di-apparecchiature-per-la-rilevazione-dei-metalli

Inviato

In fondo non è più "stretta" di quella inglese , solo che i problemi nascono nel concetto di "privato" e nel solito concetto primitivo di "solo gli archeologi"

Nel frattempo in Inghilterra trovano i "privati" classificano gli studiosi,  decidono i direttori, nel territorio italico si riempiono i sacchi in attesa di intervento divino.

Meglio fare paura che mostrare i veri problemi.

Inviato

Anche in Francia, a quanto pare, la situazione non sembra essere molto diversa da quella italiana..                                                                                    https://www.culture.gouv.fr/presse/communiques-de-presse/Condamnation-pour-pillage-et-recel-d-objets-archeologiques

Inviato

mi sembra di ricordare che se uno è il proprietario dell'area in cui cerca, o si trovi in compagnia del proprietario del terreno, nessuno possa dire nulla.

Inviato
40 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

mi sembra di ricordare che se uno è il proprietario dell'area in cui cerca, o si trovi in compagnia del proprietario del terreno, nessuno possa dire nulla.

Sempre se l' abitazione o il terreno non si trovi nel raggio delle zone off limits.

E sempre se non si tratti di in oggetto "a rischio".

Una moneta romana, ad esempio, va sempre denunciata, poi saranno loro a dirti, apposto tienila oppure grazie del ritrovamento ( spetterebbe ricompensa, non ricordo il rapporto peró del quantitativo). 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.