Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

image.jpeg

19/12/2024

IL CASO

Cerca monete antiche nei campi, denunciato

"Armato" di metal detector è stato sorpreso dai militari a Salvirola, nel Cremasco.
 

"Armato" di metal detector stava cercando monete antiche in un campo agricolo. Peccato che sia illegale, tanto che l'archeologo "della domenica" sorpreso lunedì pomeriggio mentre setacciava un appezzamento agricolo del Cremasco è stato denunciato. Con sé aveva già trovato qualcosa come 49 medagliette o ciondoli, di incerta provenienza, tutti trovati nella terra con l'aiuto di una piccola zappa.

Fermato dai carabinieri mentre cerca monete e monili antichi in campagna

Tutto è cominciato quando i carabinieri della stazione di Romanengo hanno notato l'uomo che, attorno alle 14.30, stava passeggiando nei pressi del cimitero di Salvirola, lungo la Sp20. È noto che in tutta la nostra pianura gli insediamenti romani e medievali erano decisamente frequenti, tanto che con i reperti emersi dagli scavi per la realizzazione di Brebemi e Tav è stato possibile addirittura riempire un intero museo, a Pagazzano. Il problema è che la ricerca con metal detector, da parte di appassionati di archeologia, non è consentita: la proprietà dei nuovi reperti archeologici è pubblica e comunque gli scavi devono essere effettuati da personale qualificato e competente. Se non altro, proprio per evitare che si possano disperdere preziose informazioni in caso di ritrovamenti importanti.

In auto aveva 49 reperti

Nello specifico, quando hanno visto l'uomo i carabinieri hanno deciso di controllare l’auto che aveva in uso, rinvenendo 49 medagliette o ciondoli, di varie dimensioni e raffiguranti varie immagini, che ha riferito di avere rinvenuto nel tempo. A quel punto hanno proceduto al sequestro della zappa, del metal detector e delle medagliette rinvenute. L'uomo è stato quindi denunciato.
 

https://primatreviglio.it/cronaca/cerca-monete-antiche-nei-campi-denunciato/#google_vignette


Inviato
7 ore fa, Oppiano dice:

Se non altro, proprio per evitare che si possano disperdere preziose informazioni in caso di ritrovamenti importanti.

Appunto.

Partirei proprio dal fatto che gli scavi vanno effettuati da archeologi delle Soprintendenze che vanno a studiare tutto il materiale archeologico che il terreno restituisce. Se una persona ,non addetta, che,oltretutto, forse, non è nemmeno propriatario/a del terreno dove si reca per fare ricerche con il metal detector e poi,eventualmente, scavare il terreno, va solo a fare danno perchè" inquina" il terreno privandolo di prove storiche ed informazioni preziose per gli archeologi.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.