Vai al contenuto
IGNORED

Erodoto, Aryandes e la riforma monetaria di Dario I


Risposte migliori

Inviato (modificato)

PRIMA PARTE

Erodoto e l'aneddoto su Aryandes, satrapo d'Egitto
Ne "Le Storie" (libro IV, 166) Erodoto racconta un aneddoto interessante su Aryandes, satrapo d'Egitto. Aryandes sarebbe stato giustiziato per aver osato erigersi al pari di Dario, emettendo monete d'argento di estrema purezza, al pari di quelle d'oro emesse dall'imperatore achemenide. 

This Aryandes had been appointed viceroy of Egypt by Cambyses; at a later day, he was put to death for making himself equal to Darius. For, learning and seeing that Darius desired to leave a memorial of himself such as no king ever had, Aryandes imitated him, until he got his reward; [2] for Darius had coined money out of gold refined to an extreme purity,1 and Aryandes, then ruling Egypt, made a similar silver coinage; and now there is no silver money so pure as is the Aryandic. But when Darius heard that Aryandes was doing so, he put him to death, not on this charge but as a rebel.

Il racconto di Erodoto, tuttavia, lascia perplessi sotto diversi punti di vista (si veda, nell'ordine, Van Alfen, Howgego e Tye):

  1. è improbabile che nel VI-V secolo a.C. siano state coniate monete in Egitto. Le prime monete di area egiziana, infatti, risalgono al IV secolo a.C.;
  2. anche se, per assurdo, esistessero monete emesse da Aryandes, sarebbe difficile ritenere che ciò potesse rappresentare la causa dell'esecuzione del satrapo: è noto, infatti, che altri satrapi dell'impero coniarono le proprie monete, senza che ciò costituisse un crimine;
  3. le monete d'oro emesse da Dario, denominate Darici, erano senz'altro di elevata purezza (96-98% d'oro ), ma non eccezionale. In ogni caso non pare essere questo il motivo della loro fama.

La mancanza di accuratezza di Erodoto è frutto di un errore o è stata creata volutamente ? Ogni tentativo di risposta a questa domanda resta del tutto speculativo. Robert Tye, per esempio, ha fornito un'ipotesi persuasiva, sostenendo che Erodoto abbia volutamente oscurato il fatto che Dario abbia emesso monete dal peso coincidente a quello teorico, senza applicazione di alcun tipo di signoraggio, contrariamente a quanto in uso dai suoi predecessori e nel mondo greco, tentando piuttosto di focalizzare l'attenzione su un aspetto secondario della riforma (la purezza del metallo).

L'aneddoto di Erodo è comunque un'ottima occasione per ripercorrere la riforma monetaria di Dario. In questa prima parte mi occuperò dell'oro. La bibliografia citata resta valida anche per la futura seconda parte, riguardante l'argento.

***

La riforma monetaria di Dario - l'oro
Dario ha emesso una moneta d'oro, il Darico (shekel/statere), dal peso medio di 8,33g. Evidentemente questa moneta corrisponde esattamente a 1/60 della mina mesopotamica di 500g.

Daric.jpg

NAC 79, lotto 18
JDL Collection Part II: Geek Coins
ASIA. KINGDOM OF PERSIA.
DARIUS I, 522–486. Daric, Sardis c. 510–485, Persic standard, AV 8.34 g.

Obv. Darius I, bearded, in kneeling-running attitude right on ground line, wearing cidaris and candys, quiver at shoulder, shooting with his bow.
Rev. Oblong incuse. 

La moneta d'oro che il Darico è andata a sostituire è lo statere d'oro di Creso (nella sua versione "leggera"), dal peso medio di circa 8,05-8,10g. Anche questa moneta seguiva lo standard di peso persiano, basata sulla medesima mina di 500g; tuttavia Creso vi aveva applicato un signoraggio di circa il 3%

Statere Creso.jpg

NAC 79, lotto 16
JDL Collection Part II: Geek Coins
ASIA. LYDIA UNDER PERSIAN DOMINATION.
SARDIS, Stater 546–520, Persic standard, AV 8.05 g.
Obv. Foreparts of lion right and bull left, face-to-face. Rev. Two incuse squares, side by side. 


In conclusione è possibile osservare che Dario abbia emesso una moneta d'oro, con uno standard di peso coincidente a quello teorico (1/60 di 500g = 8,33g), così abolendo il signoraggio in precedenza applicato da Creso e ciò rappresentava senz'altro motivo di vanto ed esclusività.

FINE PRIMA PARTE

***

Bibliografia:
Gondonneau, A. and Guerra, M.F. 2000, L’or perse à travers l’analyse de monnayages antiques et médiévaux, Revue d’Archéométrie 24: 27–38;
Howgego, C. 1995, Ancient history from coins. London: Routledge, p. 47;
Tye, R. 2009, Early World Coins & Early World Weight Standard, pp. 121-123;
Van Alfen, P., Herodotus’ “Aryandic” Silver and Bullion Use in Persian- Period Egypt, AJN Second Series 16-17 (2004–05), pp. 24-25.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

SECONDA PARTE - capitolo 1

La riforma monetaria di Dario (?) - l'argento

Per quanto riguarda l'argento la situazione è più complessa. In primo luogo, perché é inevitabile ricollegare la riforma achemenide a quella già attuata da Creso; in secondo luogo, perché non è chiaro se la riforma sia stata attuata da Dario o da suoi successori (più probabile).

Inizio con il precisare che il sistema ponderale adottato da Creso, specialmente nella sua prima riforma (dall'elettro al bimetalismo), non è argomento semplice da trattare: per esempio, basti pensare che lo statere "pesante" di 10,5-10,7 grammi, sia per l'oro che per l'argento, non è facilmente riconducibile alla mina mesopotamica (500/60*2=16,67g). 

Più ragionevole trattare la seconda riforma monetaria di Creso (dallo statere pesante a quello leggero), nella quale:
1) lo statere d'oro è stato ridotto al peso visto in precedenza di 8,05g;
2) lo statere d'argento è stato ridotto al peso di 5,25g, in una prima fase, e 5,35g, in una seconda fase, come si può vedere nei seguenti esemplari.

Creso Siglo 5,25.jpg

Leu Numismatik, Web auction 32, lotto 599
Kroisos, circa 560-546 BC. Siglos (Silver, 17 mm, 5.25 g), Sardes.
Confronted foreparts of a lion and a bull. Rev. Two incuse squares, one larger than the other.

Creso Siglo 5,32.jpg

NAC 150, lotto 674
Time of Croesus, 561-546 or later 
Half stater or siglos, Sardes circa 561-546 or later, AR 15 mm, 5.32 g.
Confronting foreparts of lion, with open jaws and r. forepaw raised, and bull. Rev. Bipartite incuse rectangle with rough surface. 

 

Mi riprometto di parlare di Creso in modo più approfondito in altra discussione dedicata. Per quanto riguarda questa discussione, ho sinteticamente elencato gli elementi di interesse per poter comprendere la riforma achemenide anche per quel che riguarda l'argento. Ne scriverò prossimamente nel post successivo.

 

  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.