Vai al contenuto
IGNORED

Ma quanto è bello il rame? [Episodio 1] - 2 centesimi 1867 - V.E.II - M

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Saluti Lamonetiani,

per smaltire i bagordi del periodo natalizio ho intenzione di postare nelle prossime settimane alcuni buoni esemplari di monete in rame che ho aggiunto di recente alla mia collezione. Si comincia con questo del 2 centesimi del Re Galantuomo, Zecca di Milano, 1867.

La moneta, conforme per dimensioni e peso, non presenta usura alcuna né segni di utilizzo. Sono tuttavia riscontrabili a ore 12 e a ore 9 del dritto due piccoli problemi al bordo. La moneta si presenta di aspetto lucente e con vive note di rame rosso (terza foto con luce naturale all'interno di un oblò). Ben oltre i centocinquant'anni senza dimostrarli.

Personalmente la classificherei come qFDC/FDC con annotazione per le due piccole lesioni. Cosa ne pensate?

[ANNOTAZIONE: l'Attardi definisce questa come la variante del "7" leggermente più basso - stesso grado di rarità, ovvero "Comune"]

R_1867_2cent_DRITTO.jpg

R_1867_2cent_ROVESCIO.jpg

R_1867_2cent_COLORE.jpg

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 4

• Arcimago ha rinominato il titolo in Ma quanto è bello il rame? [Episodio 1] - 2 centesimi 1867 - V.E.II - M
Inviato

Buongiorno,

bella moneta, ottima conservazione ed anche secondo me quasi fior di conio. 

• Grazie 1

Inviato

bel rame rosso.. si notano tracce di spazzolatura al dritto sul collo e nei campi

• Grazie 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, tonycamp1978 dice:

bel rame rosso.. si notano tracce di spazzolatura al dritto sul collo e nei campi

Buongiorno Tony, sono righette dell'oblò in propilene. La terza immagine serve solo a mostrare il colore ad occhio nudo in condizioni di luce diurna. Le prime due sono fatte sotto una luce naturale piuttosto potente.

Inviato
2 ore fa, Arcimago dice:

Saluti Lamonetiani,

per smaltire i bagordi del periodo natalizio ho intenzione di postare nelle prossime settimane alcuni buoni esemplari di monete in rame che ho aggiunto di recente alla mia collezione. Si comincia con questo del 2 centesimi del Re Galantuomo, Zecca di Milano, 1867.

La moneta, conforme per dimensioni e peso, non presenta usura alcuna né segni di utilizzo. Sono tuttavia riscontrabili a ore 12 e a ore 9 del dritto due piccoli problemi al bordo. La moneta si presenta di aspetto lucente e con vive note di rame rosso (terza foto con luce naturale all'interno di un oblò). Ben oltre i centocinquant'anni senza dimostrarli.

Personalmente la classificherei come qFDC/FDC con annotazione per le due piccole lesioni. Cosa ne pensate?

[ANNOTAZIONE: l'Attardi definisce questa come la variante del "7" leggermente più basso - stesso grado di rarità, ovvero "Comune"]

R_1867_2cent_COLORE.jpg

Non vedo segni di circolazione, da questa foto FDC, senza il quasi.

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Arcimago, spero non ti dia fastidio se posto qui il mio esemplare. Mi è stato regalato per lo scorso Natale e non avevo ancora avuto modo di postarlo. Ecco delle foto:

IMG-20250104-WA0011.jpg

IMG-20250104-WA0008.jpg

IMG-20250104-WA0012.jpg

IMG-20250104-WA0013.jpg

IMG-20250104-WA0009.jpg

IMG-20250104-WA0010.jpg

Saluti...Ronak 

• Mi piace 4

Inviato
5 minuti fa, Ronak dice:

Ciao @Arcimago, spero non ti dia fastidio se posto qui il mio esemplare. Mi è stato regalato per lo scorso Natale e non avevo ancora avuto modo di postarlo. Ecco delle foto:

IMG-20250104-WA0011.jpg

IMG-20250104-WA0008.jpg

IMG-20250104-WA0012.jpg

IMG-20250104-WA0013.jpg

IMG-20250104-WA0009.jpg

IMG-20250104-WA0010.jpg

Saluti...Ronak 

Complimenti, bella moneta altissima conservazione !

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Ronak dice:

IMG-20250104-WA0011.jpg

IMG-20250104-WA0008.jpg

IMG-20250104-WA0012.jpg

IMG-20250104-WA0013.jpg

IMG-20250104-WA0009.jpg

IMG-20250104-WA0010.jpg

Saluti...Ronak 

Perché mai dovrebbe infastidirmi il tuo postare una moneta eccelsa? Condizioni superiori alla mia. Esemplare superlativo!

Modificato da Arcimago

Inviato
1 minuto fa, Arcimago dice:

Perché mai dovrebbe infastidirmi il tuo postare una moneta eccelsa? Condizioni superiori alla mia. Esemplare superlativo!

Grazie molte Arcimago! 

Comunque non credo ci sia tutta sta gran differenza... complimenti anche a te per il tuo esemplare!!👍

• Grazie 1

Inviato

Sono due belle monete, che personalmente classificherei entrambe come FDC, complimenti ai possessori.

• Grazie 2

Inviato

Posto una foto dove si evidenziano alcuni difetti della moneta:

IMG-20250105-WA0010.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.