Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
11 ore fa, darioelle dice:

al contatto con il tavolo avrebbe dovuto produrre un suono squillante

Un consiglio generale: se il venditore te le lascia sbattere sul tavolo 🫣 non comprare mai da lui. Eviterai falsi e rogne legali. La numismatica non prevede valutazioni auditive ma solo visive e al max tattili.

• Haha 1

Inviato
3 ore fa, Cinna74 dice:

Un consiglio generale: se il venditore te le lascia sbattere sul tavolo 🫣 non comprare mai da lui. Eviterai falsi e rogne legali. La numismatica non prevede valutazioni auditive ma solo visive e al max tattili.

"Venghino siori venghino, sentite che suono? Sbeng! Visto che pezzi?" :D

Inviato

Tornando al denario, io non riconosco la scritta in esergo, ROMA è al dritto mentre là mi pare di leggere NDOM? vorrei capire di cosa si tratti... 

Inviato
21 ore fa, leop dice:

Io per 30-40 euro comprerei piuttosto un libro sulla monetazione greca o romana

A trovarli a quel prezzo: costano più i libri che molte monete.

• Mi piace 1

Inviato

Comuqnque se proprio vuoi perseverare, dovrebbe essere questa:

CN. DOMITIUS AHENOBARBUS. Denarius (116-115 BC). Rome. 

Obv: Helmeted head of Roma right; X (mark of value) behind.
Rev: CN DOMI. 
Jupiter driving quadriga right, holding laurel branch and thunderbolt.

Crawford 285/1.

Inviato
39 minuti fa, Nibbi dice:

Comuqnque se proprio vuoi perseverare, dovrebbe essere questa:

CN. DOMITIUS AHENOBARBUS. Denarius (116-115 BC). Rome. 

Obv: Helmeted head of Roma right; X (mark of value) behind.
Rev: CN DOMI. 
Jupiter driving quadriga right, holding laurel branch and thunderbolt.

Crawford 285/1.

Grazie Nibbi. Sinceramente credevo che un denario, anche mal messo, 15 euro valesse la pena provare a prenderlo, non so se sia molto comune, però se voi lo aveste trovato in un negozio lo avreste lasciato quindi? 

Inviato

Intanto ho scoperto che di Gneo Domizio Enobarbo ne devono essere esistiti parecchi, visto che ci sono denarii per oltre 150 anni a questo nome, suppongo esistano almeno 3 o 4 generazioni di gens Domitia con il medesimo nome, quindi grazie ancora a Nibbi per averci preso

Inviato
3 ore fa, darioelle dice:

lo aveste trovato in un negozio lo avreste lasciato quindi? 

Se trovassi una moneta che mi piace in un negozio la prenderei.

Questa non mi piace.

E non è in negozio.

Inviato
17 ore fa, darioelle dice:

Intanto ho scoperto che di Gneo Domizio Enobarbo ne devono essere esistiti parecchi, visto che ci sono denarii per oltre 150 anni a questo nome, suppongo esistano almeno 3 o 4 generazioni di gens Domitia con il medesimo nome, quindi grazie ancora a Nibbi per averci preso

Sono state coniate monete da quattro persone, tutte con il nome di Cn. Domitius Ahenobarbus.

La gens Domizia, di origine plebea, ebbe un gran numero di illustri rappresentanti, soprattutto verso la fine della Repubblica, nei suoi due rami principali, gli Ahenobarbi e i Calvini. 

Il primo di questi due soprannomi significa barba rossa o color bronzo, e questa è la leggenda raccontata a Roma per spiegarne l'origine: sembra che i Dioscuri abbiano annunciato per la prima volta a un membro della famiglia Domitia la famosa vittoria romana sui Latini confederati, presso il lago Regille nel 258 (496 a.C.), e al fine di spiegargli l'origine del nome, gli abbia chiesto di raccontargliela e per dimostrare la veridicità della lieta notizia che gli avevano appena portato, Castore e Polluce compirono un miracolo e cambiarono il colore dei capelli e della barba di Domizio.

Nerone discendeva dai Domitii Ahenobarbi. Il soprannome Calvinus fu dato a un Domizio probabilmente perché era calvo; la prima persona citata nella storia con questo soprannome fu Cn. Domizio Calvino, console nel 422 (332 a.C.).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.