Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è stato fatto visionare un lotto di 4 monete, tre mi sembrano greche ed una romana per un possibile acquisto. Non è il mio campo ma alcune  non mi convincono affatto per vari motivi e volevo sottoporvele per un parere di autenticità. Ho l'impressione che la romana possa essere autentica e le altre false. Eccovi la prima:

Peso: 15,48

Diametro: 24,2-24,8 

mi aspetterei sia d'argento ma il suono non è per niente argenteo ma un pò sordo.

Di seguito elencherò le altre. Ogni parere su ciascuna sarà graditissimo anche per imparare qualcosa di nuovo. Grazie!

greca1.jpg

greca2.jpg

greca1bordo.jpg

Inviato

Eccovi la seconda:

Peso: 15,74 g

Diametro: 23,8-25 mm

Anche questa ha un suono sordo e come si può vedere dalla foto di taglio è concava

greca3.jpg

greca4.jpg

greca4bordo.jpg

Inviato

Ecco la terza

Peso: 8,09 g 

Diametro: 20,1-21,7

Falsa pure questa?

greca5.jpg

greca6.jpg

Inviato (modificato)

e infine la Romana, che mi sembra un denario repubblicano romano come aspetto, ed almeno suona come argento. Magari è buona almeno questa?

Peso: 3,58

Diametro: 19,3-20,3

Modificato da darioelle

Inviato

ecco le foto non le vedo nel precedente post

denario.jpg

denario1.jpg

Se qualcuna è buona al limite provo a trattare solo per una o due...

Inviato

Qualcuno ha opinioni specie sulle ultime due? Grazie 

Inviato (modificato)

Non conosco la monetazione ma le prime tre sono false, sembrano le copie che vendono nei musei......... l'ultima credo che sia falsa anche lei ma non sono un esperto e quando non sono sicuro non affermo nulla.

Sono monete che: o si conoscono o si acquistano da professionisti come aste di numismatica, negozi di numismatica,.

Comunque ha fatto bene a scrivere prima qui sul forum. Bravo🙏🏼

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Le greche sono falsi a mio avviso; il pegaso ha una doppia battitura al dritto che potrebbe far pensare ad una coniazione, ma rilievi molto blandi a rovescio che fanno presupporre altro... la repubblicana è malridotta e non riesco a sbilanciarmi.

Ad ogni modo vera o falsa non la acquisterei mai.

Modificato da leop

Inviato

Il prezzo ? Tanto per movimentare la discussione.

Tieni presente , fossero vere ma non lo sono , la sola naxos è un tantinello raruccia e vagamente costosa

Inviato
47 minuti fa, luigi78 dice:

Tieni presente , fossero vere ma non lo sono , la sola naxos è un tantinello raruccia e vagamente costosa

Cioè ? Quanto?

Inviato

Se le ultime due fossero vere posso provare a prenderle a una trentina di euro, se me le da, visto i forti dubbi e la non alta conservazione. Il denario mal ridotto può valere una quindicina di euro? Le prime due gliele lascio senza pentimenti e già io stesso gli avevo manifestato i miei dubbi. Però se qualcuno pensa che anche la terza possa essere buona posso provare a prenderla se non chiede granché. Mi servirebbe capire se in base al peso diametro ed alle foto vale la pena, se fosse falsa onestamente neppure 15 euro vorrei buttare 

53 minuti fa, luigi78 dice:

Il prezzo ? Tanto per movimentare la discussione.

Neanche io so quale sia la naxos, la terza per caso? 

Inviato
2 minuti fa, darioelle dice:

Se le ultime due fossero vere posso provare a prenderle a una trentina di euro, se me le da, visto i forti dubbi e la non alta conservazione. Il denario mal ridotto può valere una quindicina di euro? Le prime due gliele lascio senza pentimenti e già io stesso gli avevo manifestato i miei dubbi. Però se qualcuno pensa che anche la terza possa essere buona posso provare a prenderla se non chiede granché. Mi servirebbe capire se in base al peso diametro ed alle foto vale la pena, se fosse falsa onestamente neppure 15 euro vorrei buttare 

Neanche io so quale sia la naxos, la terza per caso? 

Io per 30-40 euro comprerei piuttosto un libro sulla monetazione greca o romana

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ho visto che quella di naxos è la seconda. La terza in teoria cosa sarebbe? 

Inviato

Se avete idea della polis di provenienza provo anche io a fare qualche ricerca sulla terza, grazie sempre dell'aiuto a tutti

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le prime due sono ridicole. La terza può essere un po' più insidiosa, ma a me pare falsa, e forse non d'argento; sotto al cavallo c'è una koppa (anche se non ben disegnata), quindi Corinto. 

La quarta penso sia buona ma in condizioni tremende, io 15 € non li spenderei.

Inviato (modificato)

L akragas ed il naxos sono senza dubbio delle copie .

La terza è un argento di Corinto, con al D/ il pegaso è sotto koppa, mentre al R/ Athena e casco tessalico come simbolo , Rif. Calciati Pegasi 402. 
il pegaso sembrebbe ribattuto , il che escluderebbe la fusione. Il metallo non è eccezionale, tuttavia non la bollerei subito come falso (anche se non trasmette a pelle ottime sensazioni).  Andrebbe vista con attenzione dal vivo. 

Modificato da skubydu

Inviato
Il 03/01/2025 alle 21:03, darioelle dice:

Mi è stato fatto visionare un lotto di 4 monete, tre mi sembrano greche ed una romana per un possibile acquisto. Non è il mio campo ma alcune  non mi convincono affatto per vari motivi e volevo sottoporvele per un parere di autenticità. Ho l'impressione che la romana possa essere autentica e le altre false. Eccovi la prima:

Peso: 15,48

Diametro: 24,2-24,8 

mi aspetterei sia d'argento ma il suono non è per niente argenteo ma un pò sordo.

Di seguito elencherò le altre. Ogni parere su ciascuna sarà graditissimo anche per imparare qualcosa di nuovo. Grazie!

greca1.jpg

greca2.jpg

greca1bordo.jpg

Falsa 

Il 03/01/2025 alle 21:10, darioelle dice:

Eccovi la seconda:

Peso: 15,74 g

Diametro: 23,8-25 mm

Anche questa ha un suono sordo e come si può vedere dalla foto di taglio è concava

greca3.jpg

greca4.jpg

greca4bordo.jpg

Falsa 

Il 03/01/2025 alle 21:19, darioelle dice:

Ecco la terza

Peso: 8,09 g 

Diametro: 20,1-21,7

Falsa pure questa?

greca5.jpg

greca6.jpg

Falsa

Il 03/01/2025 alle 21:34, darioelle dice:

ecco le foto non le vedo nel precedente post

denario.jpg

denario1.jpg

Se qualcuna è buona al limite provo a trattare solo per una o due...

Buona ma brutta 

Inviato (modificato)

Grazie a tutti ho le idee abbastanza più chiare e tutto sommato rispecchiano le mie opinioni iniziali. Se non altro adesso ho idea di come dovrebbe essere uno statere di Corinto, che se fosse d'argento certamente al contatto con il tavolo avrebbe dovuto produrre un suono squillante mentre ricordo bene il suono sordo, il denario repubblicano quale sarebbe giusto per classificarlo e pensarci su?

Modificato da darioelle

Inviato

Egregi con Agrigento e Naxos si entra nei salotti buoni della numismatica, un buo tetra di Agrigento nel posto giusto vola, il Naxos decolla a prescindere.

Questi sono falsi non insidiosi che di regola trovi a qualche euro nelle ciotole, magari li sporchi di terra e trovi il collezionista furbo di turno....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.