Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

allego le immagini di un carlino in mio possesso che mi ha colpito, oltre che per le svariate ribattiture, soprattutto per il bordo che risulta essere una sorta di doppio bordo lineare (che poi va a congiungersi in un unico bordo molto spesso) e non un cerchio perlinato all'interno del quale si sviluppano i disegni e le legende...

Il diametro risulta leggermente maggiore (18,70 mm contro i 18,50 riportati sul Gigante)

Per il tipo, ma chiedo conferma, dovrebbe trattarsi del VII e non dell'VIII (testa piccola). 

Dati ponderali:

metallo: argento

peso: 2,28 gr

Ø : 18,70 mm

U05ddpw.thumb.JPG.6a9d4152952f3485a23d06fa8674de7a.JPGU05rrpw.thumb.JPG.195587c0adf10ada767899d7f2f04ca1.JPG

Modificato da amoilconio

Inviato (modificato)
25 minuti fa, amoilconio dice:

Buonasera a tutti,

allego le immagini di un carlino in mio possesso che mi ha colpito, oltre che per le svariate ribattiture, soprattutto per il bordo che risulta essere una sorta di doppio bordo lineare (che poi va a congiungersi in un unico bordo molto spesso) e non un cerchio perlinato all'interno del quale si sviluppano i disegni e le legende...

Il diametro risulta leggermente maggiore (18,70 mm contro i 18,50 riportati sul Gigante)

Per il tipo, ma chiedo conferma, dovrebbe trattarsi del VII e non dell'VIII (testa piccola). 

Dati ponderali:

metallo: argento

peso: 2,28 gr

Ø : 18,70 mm

U05ddpw.thumb.JPG.6a9d4152952f3485a23d06fa8674de7a.JPGU05rrpw.thumb.JPG.195587c0adf10ada767899d7f2f04ca1.JPG

Ciao, molti esemplari del carlino del 55 presentano il giro lineare anziché perlinato,non seguendo particolarmente la monetazione di Ferdinando II non saprei quale dei due sia più raro ma con giro lineare in rete se ne vedono di più ..

Allego un' esemplare simile al tuo con anche le stesse ribattiture...

IMG_20250103_184405.jpg

IMG_20250103_184350.jpg

Guardando attentamente l'esemplare che ho postato noto che in alcuni punti il giro sembra perlinato anziché liscio,non vorrei che in origine fosse perlinato e che poi sembri liscio a causa dell' usura o debolezza...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @gennydbmoney ,

grazie per il solito prezioso intervento...

In presenza di monete che presentano gli stessi per lo più identici difetti di conio è probabile che in effetti il conio fosse arrivato "alla frutta" ed alcuni dettagli fossero andati a farsi benedire...diciamo che in base al residuo di perlinatura si potrebbe capire quanto più lontana (o vicina, a seconda del punto di osservazione) fosse la fine del conio in questione. 

Nel mio esemplare, ad esempio, soprattutto al R., la perlinatura è completamente assente e ciò potrebbe far presumere fosse un tondello battuto successivamente da quello stesso conio, vicino alla sua fine, che un poco prima aveva battuto quella da te postata (che poi entrambe sono uguali , con le stesse ribattiture, a quella pubblicata sul Gigante come esempio per la tipologia, dove però la perlinatura è ancora perfetta...per questa, quindi, il conio era ancora lungi dall'andare in pensione).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.