Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon anno nuovo a tutti. Vorrei sapere se le monete citate nel titolo del post rivestono un qualche valore aggiuntivo dato che, pur sempre, si presentano in numero assai mnore rispetto alle consorelle calamitabili. Grazie.


Inviato
54 minuti fa, Pierg50 dice:

qualche valore aggiuntivo dato

Direi proprio di  no; sono comuni quanto le altre. Poi il magnetismo, dipende molto dalle percentuali di metallo del tondello e, aggiungo, dal tipo di magnete adoperato per classificarle.

Qui uno studio dettagliato eseguito su monete da 2 lire  Impero:

 

 

2 Lire impero schema.jpg

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ringrazio @santone per il richiamo all'articolo apparso sul Gazzettino di Quelli del Cordusio #10 del luglio 2023. La tabella in tale articolo è stata modificata rispetto a quella riportata qui sopra (tratta da una passata discussione qui sul forum) in seguito alla rilettura di un articolo dell'ing. D'incerti che così scriveva:

Nel corso del 1940, resasi sempre più grave la mancanza di Nichelio, metallo per il quale l’Italia era totalmente tributaria dall’estero, fu necessario eliminarlo del tutto nella composizione delle monete. Dopo molte esperienze venne scelta la lega di Ferro contenente solo il Cromo nella percentuale del 18%, col Nichelio ridotto a tracce (0,10-0,15%): cioè un Acciaio inossidabile ferritico, fortemente magnetico, che viene attratto dalla calamita in maniera anche più energica di quella che si riscontra col Ferro stesso.

Pertanto, non aveva senso riportare alcunché nelle due caselle a destra in alto, poiché è solo dal 1940 che le monete sono anche fortemente calamitabili in quanto composte solo da Ferro e Cromo. Naturalmente il discorso è stato esteso alle monete da 1 Lira e da 50 e 20 Centesimi.

image.png.9906c3c36470dcd73ed0305dbe497676.png

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

  • 2 settimane dopo...
Inviato

@El Chupacabra

Buonasera e grazie come sempre per tutti gli interventi sul Forum...

Seguendo con molto interesse l'argomento, volevo chiedere se il discorso relativo all'assenza di monete "fortemente calamitabili" nel 1939 possa considerarsi valido anche per la monetazione destinata all'Albania (2, 1, 0,50 e 0,20 lek).

Un saluto cordiale e grazie in anticipo.


Inviato (modificato)
14 ore fa, viganò dice:

olevo chiedere se il discorso relativo all'assenza di monete "fortemente calamitabili" nel 1939 possa considerarsi valido anche per la monetazione destinata all'Albania

No. Per l'Albania, già nel 1939 A.XVIII esistono monete dei quattro valori fortemente calamitabili. Non ho approfondito la questione: potrebbe trattarsi o di un invìo anticipato tenendo per l'Italia le ultime lastre in lega col Nichelio o una coniazione tardiva con retrodatazione o altro. Per ora non ho trovato elementi che ne spieghino la presenza con un anno d'anticipo sulla monetazione nazionale, ma ripeto: non ho approfondito ancora.

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1

Inviato

Pensate un pò....... quando ho iniziato io (65 anni fà) mancano venivano prese in considerazione le calamitabili o meno 😁😁

  • Mi piace 2
Awards

Inviato
Il 12/01/2025 alle 11:46, cembruno5500 dice:

Pensate un pò....... quando ho iniziato io (65 anni fà) mancano venivano prese in considerazione le calamitabili o meno 😁😁

Buongiorno.

In effetti da più parti ho letto che nei primi decenni dopo la Guerra l'argomento non era trattato dagli appassionati.

Credo che abbia iniziato a discuterne il D'Incerti negli anni '70: corretto?

Un saluto cordiale e grazie.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.