Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, 

vi chiedo aiuto per identificare questa moneta orientale che non riesco a catalogare.

ha diametro 21 mm, non ho la possibilità di pesarla con strumenti di precisione, purtroppo.

il foro tondo mi ha fatto pensare al giappone, ma non ho trovato nulla con i fiori in intermezzo agli ideogrammi (immagine in basso, che non capisco se sia dritto o rovescio).

grazie a chi mi saprà aiutare!

20250103_100439.thumb.jpg.9f54bebfaf4fca280b8163d0fe531ff1.jpg20250103_100459.thumb.jpg.6a80b213021f977c31708168f41f4fdc.jpg

Modificato da Carlo.
errore battitura

Supporter
Inviato

Ciao, molto strano questo tondello, sembrerebbe un gettone, ci sono solo due caratteri numerici ma che non esprimono nulla.

ja2.thumb.jpg.19de08438c8b9ab46c89c0bc0c84194d.jpg

1 e 8

1e8.jpg.3e5fc4a132435f21663422d4038dc980.jpg

Aspetta qualcuno che ne capisce di più.

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, molto strano questo tondello, sembrerebbe un gettone, ci sono solo due caratteri numerici ma che non esprimono nulla.

ja2.thumb.jpg.19de08438c8b9ab46c89c0bc0c84194d.jpg

1 e 8

1e8.jpg.3e5fc4a132435f21663422d4038dc980.jpg

Aspetta qualcuno che ne capisce di più.

intanto grazie. sono caratteri numerici in quale alfabeto? così iniziamo magari a restringere sul paese di provenienza..

anche io ho pensato alla possibilità che sia un gettone.

era in un piccolo lotto di monete orientali da identificare, di cui la prevalenza cash cinesi e qualche mon giapponese e van vietnamiti. 

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Carlo. dice:

intanto grazie. sono caratteri numerici in quale alfabeto? 

Numeri cinesi utilizzati anche in Giappone.

e Taiwan

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

@ART vista la tua frenesia nipponica, conosci l'oggetto di questa discussione? sai dirmi se è giapponese e/o di cosa di tratta? grazie!

Inviato (modificato)

Non riesco a capirlo neanch'io. Non risulta fra le cinesi imperiali recenti (anche le provinciali) nè fra le giapponesi delle occupazioni della seconda guerra mondale e degli stati-fantoccio in Cina... 

Modificato da ART

Inviato
Adesso, ART dice:

Non riesco a capirlo neanch'io. Non risulta fra le cinesi imperiali recenti nè fra le giapponesi delle occupazioni della seconda guerra mondale e degli stati-fantoccio in Cina... 

Grazie mille comunque. Ho provato a cercare tra tutte le monetazioni dell'area con scrittura ad ideogrammi ma non ho trovato proprio nulla. 

Alla fine scoprirò che è il gettone per il wc di una stazione. Ma almeno in caso di necessità lo avrò!

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Carlo. dice:

Ho provato a cercare tra tutte le monetazioni dell'area con scrittura ad ideogrammi ma non ho trovato proprio nulla.

Una possibilità è che sia uno spicciolo locale d'emergenza della seconda guerra mondiale, perchè ha tutta l'aria di una moneta di quel contesto.

Vediamo che ne pensano gli altri nummorientalisti.

Modificato da ART

Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, ART dice:

Una possibilità è che sia uno spicciolo locale d'emergenza della seconda guerra mondiale, perchè ha tutta l'aria di una moneta di quel contesto.

Vediamo che ne pensano gli altri nummorientalisti.

Personalmente faccio dall'era Meiji (1868) in poi e non c'è nulla di simile, una possibilità sarebbe per l'appunto come dici uno spicciolo di necessità o token, purtroppo quel 1 e 8 sul quel tondello

Senzanome.jpg.c0dd501492135d6fbb1c358332fe8d8d.jpg

non esprimono un 18 (era Shōwa-18 equivale al 1943, avvalorerebbe il periodo della seconda guerra mondiale) e non esprimono nemmeno un 9 (1+8), perchè sia per il 18 che per il 9 vengono utilizzati altri caratteri:

Per il 18 utilizzano 8 e 10  18.jpg.08ebe999befcb81faeddcdc2f2f49db2.jpg

e per il nove un singolo numero  9.jpg.21c11f7a472ae4dd2efa8d04979350f9.jpg

Sono presenti solo quei due numeri senza senso, ci vorrebbe qualcuno che è in grado di decifrare tutti gli altri caratteri a lettere.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Un pezzo interessante. Partirei dal materiale che mi sembra zinco, insieme all' aspetto moderno direi che potrebbe essere un gettone giapponese del periodo della seconda guerra mondiale (in cui si è fatto largo uso di zinco nelle monete)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Eccomi dopo una breve ricerca ho indentificato l' oggetto. Per farlo è stato fondamentale tradurre prima gli ideogrammi con il traduttore.

È un gettone in zinco della Municipalità di Shanghai anni 40

File:Shanghai - Token ND ca 1940-1950's. Shanghai Park. s. - MA-Shops.jpg - Wikimedia Commons https://search.app/tzeKnvfKxgueYK4f6

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @Meleto! Ora so di poter entrare al parco! 

Era in un piccolo lotto di monete cinesi da identificare ed era l'ultimo che mi mancava da classificare.

Grazie anche a @caravelle82

Aggiungo: nella fonte inviata da @Meleto c'è un riferimento al negozio che lo vendeva per 25 dollari. Sicuramente non credo li valga tutti, però da solo coprirebbe tutta la spesa per il lotto da 33 monete.. sicuramente compensa gli 8-9 cash falsi che c'erano 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
19 ore fa, Carlo. dice:

Alla fine scoprirò che è il gettone per il wc di una stazione. Ma almeno in caso di necessità lo avrò!

Dal link: Un gettone d'ingresso per un parco di Shanghai, emesso a metà del XX (ventesimo) secolo.

Alla fine non è un gettone di wc di una stazione ma un gettone d'ingresso di wc del parco di Shanghai, magari erano numerati dall'1 all'8 :D

Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Dal link: Un gettone d'ingresso per un parco di Shanghai, emesso a metà del XX (ventesimo) secolo.

Alla fine non è un gettone di wc di una stazione ma un gettone d'ingresso di wc del parco di Shanghai, magari erano numerati dall'1 all'8 :D

O l'orario di apertura 🤣

Supporter
Inviato

Senzanome.jpg.1b37d261307553e643a07b6cd92fcf18.jpg

Giusto per chiudere il cerchio facciamo luce su quei due caratteri che avevo scambiato per numeri 1 e  8

Grazie ai link sopra menzionati finalmente so che il simbolo accanto al numero 1 non è il numero 8 , significa 'persona', il numero 1 invece è corretto ed in questo caso viene utilizzato come 'una'.

persona1.jpg.9068ae6a2db3e8a735aeb81c26904091.jpg

La traduzione completa dei quattro caratteri:

unapersona.jpg.7cf6a6c77a1e6b2734dc105b67c8a8e2.jpg

link18.jpg

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.