Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo in piombo

Risposte migliori

Inviato

Buona serata, 

Chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questo sigillo in piombo. Grazie 

IMG_20250102_173142.jpg

IMG_20250102_173156.jpg

Inviato
20 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buona serata, 

Chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questo sigillo in piombo. Grazie 

IMG_20250102_173142.jpg

IMG_20250102_173156.jpg

Nessuna idea? 

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 03/01/2025 alle 17:25, EmilianoPaolozzi dice:

Nessuna idea? 

Salve a tutti, 

A distanza di qualche settimana, non avendo ricevuto alcuna risposta, voglio rimettere il post in evidenza per un'ultimo tentativo... Chissà che qualcuno stavolta lo riesca ad identificare... 

Inviato

Buona serata.

Difficile dire cosa a quale zona appartengano questi monogrammi con lettere.

Qualcosa del genere lo trovi nello studio che hanno fatto Valentina Casarotto e Michele Asolati, in Tessere e gettoni dal Lazzaretto Nuovo ( Venezia ).

Lo studio si trova sulla rivista R.I.N Vol. CVI 2005.

Non so' se si puo' scaricare da internet..io comunque non ne sarei capace.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Ha tutta l'aria di essere una tessera mercantile che generalmente vedeva raffigurato un disegno o un monogramma proprio di un mercante e la tassera sigillava un collo contenente merci di sua proprietà durante il viaggio. E' un "mare magnum" perchè vennero coniate ed usate in tutta europa e non solo. L'italia ed i suoi stati fecero la parte del leone e la tua sembra di origine toscana.

Ti allego una vecchia discussione che ti sarà molto utile.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

A questo sigillo con ogni probalita' doveva essere corrisposta  una tessera per il ritiro della merce, presumo con gli stessi simboli e scritte.

E' una mia supposizione personale..non ho mai letto e sentito che siano state trovate entrambe.

Spero di non avere detto una cavolata.

Buona serata

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.