Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera e Buon anno, ho questa moneta di cui non riesco a trovare riferimenti sia in WilldWinds che nel RIC di Ocre. Ritengo che sia un asse di Traiano di forma ellittica 30x26 mm dal peso di 9,2 g. Sul fronte leggo:IMP CAESAR TRAian hADRIANVS AVG (le lettere in minuscolo non le vedo) mentre sul rovescio vedo: pnT MAX TR POT cos ??? a circa metà moneta PRO-AVG e al di sotto a questa scritta S C.Ho provato ricerche nelle varie combinazioni nei due siti citati ma non ho avuto nessuna corrispondenza. Chiedo aiuto per l'identificazione. Ringrazio anticipatamente, saluti Sergio.

traiano asse2.jpg

Inviato (modificato)
4 ore fa, crispo57 dice:

Buona sera e Buon anno, ho questa moneta di cui non riesco a trovare riferimenti sia in WilldWinds che nel RIC di Ocre. Ritengo che sia un asse di Traiano di forma ellittica 30x26 mm dal peso di 9,2 g. Sul fronte leggo:IMP CAESAR TRAian hADRIANVS AVG (le lettere in minuscolo non le vedo) mentre sul rovescio vedo: pnT MAX TR POT cos ??? a circa metà moneta PRO-AVG e al di sotto a questa scritta S C.Ho provato ricerche nelle varie combinazioni nei due siti citati ma non ho avuto nessuna corrispondenza. Chiedo aiuto per l'identificazione. Ringrazio anticipatamente, saluti Sergio.

traiano asse2.jpg

Buonasera, mi sembra di intravedere una ribattitura sul rovescio…Sembra essere un Denario di Adriano. Andando ad analizzare la legenda e stando alle tue indicazioni il dritto potrebbe essere quello di una RIC II 556-561 o RIC II 2982 con la Providentia al rovescio.

Modificato da scrozza2007

Inviato

Grazie per le segnalazioni, ho pulito un pochino la zona del PRO e effettivamente ora mi sembra più un PIE. Resta il fatto che la PIETAS ha un altare ai piedi e in questa moneta l'S di senatus è in una posizione che non consente la presenza dell'altare. Altra incongruenza è il fronte senza barba, ma ciò è secondario. Penso che sia necessaria una pulizia più accurata della moneta, mi ero fermato per non rovinarla. Grazie a tutti.

Supporter
Inviato

Un denario no. E' un bronzo.

Le foto sono troppo piccole e rendono difficile l'identificazione di una moneta già di per sé complessa per la bassa conservazione.

Ciao.

Stilicho

Inviato
5 minuti fa, Stilicho dice:

Un denario no. E' un bronzo.

Le foto sono troppo piccole e rendono difficile l'identificazione di una moneta già di per sé complessa per la bassa conservazione.

Ciao.

Stilicho

Non so molto al riguardo, ma non potrebbe trattarsi di un denario del Limes?

Supporter
Inviato

Il mio pensiero e' che la prima cosa da fare sia avere foto adeguate.

Inviato

Si, vi è una buona corrispondenza con la prima moneta del RIC II parte 3 n447 anche per il fronte. La mia moneta, essendo eccentrica manca della parte finale del conio perfettamente tondo e posso ritenere che sotto l'SC vi sia lo spazio per l'altare. Infatti alla mia Pietas manca il basamento che è comune a tutte le monete riprodotte. Penso che ci siamo. Grazie a tutti.

Inviato (modificato)

Come riportato dall' autore della discussione il peso è di 9,2 grammi e il diametro è di 30 millimetri nella parte più larga,di conseguenza non può essere un denario...

È molto probabilmente un asse...

Modificato da gennydbmoney

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.