Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, posto una moneta di Clemente VIII (1592-1605) al secolo Ippolito Aldobrandini (1536-1605), il duecentotrentunesimo sovrano dello Stato Pontificio. Annunciò con la bolla Annus Domini placabilis (1599) il XII Goubileo della Chiesa Cattolica ed il 31 dicembre aprì la Porta Santa. Il 13 gennaio del 1601 chiuse la Porta Santa. 

La monetina celebra per l'appunto questo Giubileo.

Diamentro: 2,1cm

Al dritto vedo uno stemma, credo quello di Clemente VIII e leggo ONT•MAX

Non ho trovato la moneta sul catalogo del sito, ma ho letto che ci sono delle varianti, qualcuno saprebbe dirmi quale è di solito la legenda del dritto e (se è possibile) quali sono le varianti che posso escludere per questa moneta?

Al rovescio presenta la Porta Santa con un timpano a volute ed all'interno di essa sono presenti 3 numeri romani M D e C (1600)

Vorrei chiedere cosa ne pensate, quale conservazione le attribuireste e magari qualche informazione in più sulla monetina. Grazie 

20250102_135420.jpg

20250102_135441.jpg

20250102_142101.jpg

20250102_142116.jpg

Modificato da Panda13

Inviato

Ciao @Panda13, il tuo quattrino rientra nella tipologia classificabile come Muntoni 75, la legenda da destra al diritto solitamente è CLEM VIII - PONT MAX.

A parte la decentratura che fa perdere parte della legenda al diritto, la conservazione del tuo esemplare non è male, direi oltre il BB e senza problematiche di ossidazione/corrosione.

Esistono in effetti molte varianti per tale legenda, in particolare il nome del pontefice è variamente abbreviato (CLEM, CLEME), a volte errato (CEMEN), a volte è errato anche il numerale (VIIII).

Anche al rovescio esistono piccole varianti, al di là del timpano triangolare o a volute (il tuo caso), riguardano la forma della ghirlanda di foglie più o meno fitta.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

8 minuti fa, rcamil dice:

Ciao @Panda13, il tuo quattrino rientra nella tipologia classificabile come Muntoni 75, la legenda da destra al diritto solitamente è CLEM VIII - PONT MAX.

A parte la decentratura che fa perdere parte della legenda al diritto, la conservazione del tuo esemplare non è male, direi oltre il BB e senza problematiche di ossidazione/corrosione.

Esistono in effetti molte varianti per tale legenda, in particolare il nome del pontefice è variamente abbreviato (CLEM, CLEME), a volte errato (CEMEN), a volte è errato anche il numerale (VIIII).

Anche al rovescio esistono piccole varianti, al di là del timpano triangolare o a volute (il tuo caso), riguardano la forma della ghirlanda di foglie più o meno fitta.

Ciao, RCAMIL.

Grazie. Avrei solo altre due domande se posso... 1⁰ Mi saprebbe dire dove la posso trovare nel catalogo del sito? Perchè non la trovo. 2⁰ Cosa ne pensa dal punto di vista estetico? 

Modificato da Panda13

Inviato

Ciao, nel catalogo Lamonetiano non esiste ancora la sezione "zecca di Roma" per Clemente VIII.

Dal punto di vista estetico, moneta ancora gradevole e collezionabile, come dicevo in precedenza.

Ciao, RCAMIL. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.