Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao Marco

Brancolo nel buio e una tessera come quella da te postata non l'ho mai vista!

La mia sensazione è che si tratti di una tessera, se non altro per la presenza al dx di tutti quei bisanti che fanno da contorno, tipica delle tessere in genere (bisanti o rosette). Il Cristo è piuttosto raffazzonato e poi ..... benedicente con la sinistra?! Mai visto in una rappresentazione cattolica.

Nel verso c'è la croce a quattro bracci, detta croce di Lorena o Patriarcale; le rappresentazioni sono le più disparate, perché a volte i bracci sono di uguale lunghezza, a volte sono difformi (più corta la superiore e più lunga quella inferiore, ma anche il contrario).

Quello che fa specie è che quella croce non è esclusiva della regione francese della Lorena, ma è comune anche nell'araldica di alcune nazioni dell'est, come ad esempio l'Ungheria, della Slovacchia, della Polonia, della Lituania.

Allora siamo sicuri che ci troviamo ad analizzare un oggetto che è italiano?

La presenza di SAN MARC non mi conforta più di tanto che si tratti di una tessera veneziana. :unknw:

Magari ripercorrendo le tante discussioni presenti in Exonumia si trova qualche cosa .... ma non è cosa da poco!

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.