Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gent.mi

spostate pure se qua non è la sezione corretta, ma mi serve un aiuto per un amico che farà presto una conferenza.

queste due tessere mercantili sono state trovate in Crimea.

potete segnalarmi altre immagini, o magari postare qualche breve passo di qualche libro che ne parla?

forse Banti sulle tessere mercantili, ma io non ho il volume

grazie a tutti in anticipo

1.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buongiorno!

Mi ero interessato qualche tempo fa a questo tipo di tessere e dovrebbe appartenere alla serie di "Androclo e il Leone". Interessante che siano state rinvenute in Crimea: di recente?

Se non ricordo male, da quanto leggevo in vari articoli reperiti sul web, l'attribuzione a Venezia non e' cosi' certa, a favore invece di Firenze. Ricordo anche di aver letto un'analisi della figura del leone che, seppur simile a quello di San Marco che tiene il vangelo, lo voleva invece stringente un abaco, simbologia ritenuta tipica di alcuni luoghi della Toscana.

Chiedo venia per la vaghezza dei dettagli, ma era una ricerca personale fatta ormai qualche tempo fa.

Se ne parla di certo altrove nel Forum (chiedo lumi a @Oppiano che partecipava con esemplari) e segnalo queste due discussioni esistenti.

• Mi piace 1

Inviato

Per il periodo chiedo. Per il resto grazie!!!!!

Inviato

Ciao @Poemenius,

se può essere utile, intanto, le info presenti nel testo di Franca Maria Vanni, 

IL SEGNO DEI MERCANTI

TESSERE MERCANTILI MEDIEVALI DEL MUSEO STATALE

D'ARTE MEDIEVALE E MODERNA DI AREZZO

(SOPRINTENDENZA PER I BENI A.A.A.S. DI AREZZO CENTRO AFFARI E PROMOZIONI - AREZZO)

Settembre 1995 - Nuova Grafica Fiorentina - Firenze

Nelle pagine da 153 a 168 la dott.ssa descrive le:

TESSERE PER IL PAGAMENTO DI PEDAGGI CON IL TIPO TRADIZIONALMENTE CHIAMATO “ANDROCOLO E IL LEONE”

Al riguardo, quindi, tali tessere vengono suddivise in tre tipi:

TIPO “A”

TIPO “B”

TIPO “C”

TIPO “D”

Seguiranno le foto e le descrizioni.

Inviato

Sempre dalla Vanni, ma dal Catalogo LE TESSERE MERCANTILI MEDIEVALI ITALIANE NELLE CIVICHE RACCOLTE NUMISMATICHE DI MILANO. 1999 

Comune di Milano- Settore Cultura Musei e Mostre.

IMG_7442.jpeg

IMG_7443.jpeg

IMG_7446.jpeg

IMG_7447.jpeg

IMG_7448.jpeg

IMG_7449.jpeg

IMG_7450.jpeg

IMG_7451.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Wow. Questa è una sezione che non frequento mai, ma come nelle altre confermo che c'è pieno di gente MITICA. Grazie di cuore. Appena so di più del ritrovamento vi dico.

Grazie 

Alain

Inviato

Ciao Domenico

Dopo questa "mitragliata" di informazioni, quanto meno, dovrebbe citarti tra i ringraziamenti l'amico di @Poemenius

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao Domenico

Dopo questa "mitragliata" di informazioni, quanto meno, dovrebbe citarti tra i ringraziamenti l'amico di @Poemenius

saluti

luciano

Grazie Luciano, lo sai che sono un ragazzetto buono…

Da Camille Piton (1896):

IMG_7466.jpeg

IMG_7467.jpeg

IMG_7468.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Questo, un esemplare che sarà esitato alla prossima asta Artemide 69E dell’11-12/01/2025, Lotto 961, così descritto:

Venezia.  Tessera mercantile con Androclo e il leone Nemeo, sec. XV-XVI.  Volt. -.AE.  2.98 g.  24 mm.  R. BB.L'attribuzione di questa tessera che riporta il leone di San Marco al diritto è alquanto misteriosa. Alcuni Autori sostengono non si tratti di Venezia bensì Firenze. Questa tipologia con Androclo frontale che regge la clava appare di stile più raffinato e di maggiore difficile reperibilità rispetto ai consueti esemplari. Lo stile sembra analogo al San Giovanni tipicamente rappresentato sulle monete fiorentine.

image.png

image.png

• Mi piace 1

Inviato
Il 02/01/2025 alle 12:23, Poemenius dice:

Gent.mi

spostate pure se qua non è la sezione corretta, ma mi serve un aiuto per un amico che farà presto una conferenza.

queste due tessere mercantili sono state trovate in Crimea.

potete segnalarmi altre immagini, o magari postare qualche breve passo di qualche libro che ne parla?

forse Banti sulle tessere mercantili, ma io non ho il volume

grazie a tutti in anticipo

1.jpg

Per l’esemplare nr. 2 credo che @Vici94 possa fornirci qualche info in più; se non erro, un esemplare del tutto simile e’ presente nella sua Collezione (n. 17D Diametro: 22,40mm Peso: 2,50g).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Oppiano, come dici l’esemplare nr. 2 è identico al seguente esemplare che ho in collezione.

IMG_5885.thumb.jpeg.381c548aba6e9b95f7ea693ee7ac190e.jpeg

IMG_5886.thumb.jpeg.02ec498d120a19477eb82727012854b3.jpeg

Ho notato che la faccia con l’iconografia di Androclo ed il Leone è la stessa presente nelle tessere ritrovate presso la cattedrale di San Lorenzo a Grosseto.

vedi Link: https://d1wqtxts1xzle7.cloudfront.net/61781899/DNum_1_-_De_Benetti20200114-60129-1jsxsxk-libre.pdf?1579014766=&response-content-disposition=attachment%3B+filename%3DM_De_Benetti_Ritrovamento_di_tessere_med.pdf&Expires=1735946528&Signature=fslRRwLqNUSJn8t5OvOPcpTG1r~InKD3Irm9Z6s67BEFFSc1HokfhQ43CbRcTZF7jK2Vi844d2oPWsQYTHj6-TJ~FcXur4w0sEl0rCqLTuBvq5P-udhN5GlvquPUWgQ3iEqb6ezesj7RMnW-0u~ZNm7UCiu-qDeKdEeZf1NeJpdTh7DxWGHPrwPkVY6SaG2HCxM9lpoWNi7RxqrIU0rNv0tj0P6pLp5XlJ759ho3WiFGssS-bKjA~PhMT0aTjN5D1EW~FpCjLl89Ht-cKPqSnlk~iodhIvH8XqweeQDV02P3HrkXJlSmGjvK5NLQ0UogPgBIym8rUxyb3n60WbaQBA__&Key-Pair-Id=APKAJLOHF5GGSLRBV4ZA

In merito a questa tipologia di tessere vi è un articolo di Franca Maria Vanni (che purtroppo non ho ancora avuto modo di consultare e quindi approfitto anche io della discussione) dal titolo “Ercole, Cerbero e le tessere mercantili” in “Numismatica e Antichità Classiche - Quaderni Ticinesi 2006”.

Se qualcuno ha la possibilità di condividerlo gliene sarei grato. 

Modificato da Vici94
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.