Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno e buon anno a tutti.

In una scatola dentro un'altra scatola in fondo ad un cassetto abbiamo trovato queste monete.

Riuscite ad identificarle e darle una stima?

Non vorrei che siano monete che meritano di stare da un'altra parte che in fondo ad un cassetto....

Grazie

IMG-20250101-WA0002.jpg

IMG-20250101-WA0001.jpg

IMG-20250101-WA0003.jpg

IMG-20250101-WA0004.jpg

Modificato da DiegoDP

• DiegoDP ha rinominato il titolo in Monete nel cassetto
Inviato (modificato)

Ciao, innanzitutto la terza moneta (quella gialla) mi sembra una patacca da fusione, non sono un perito, ma credo sia così.

Le altre direi che sono tutte monete romane o per essere precisi bizantine, adesso non so dirti quali perché occorrerebbero peso e dimensioni, comunque non aspettarti un gran valore viste le pessime condizioni, salvo rarità estreme potrebbero valere qualche euro (puoi lasciarle nel cassetto😂)

Saluti 

Lorenzo 

Modificato da Lorenzo999Lorenzo

Inviato

Le altre tre non sono bizantine, ma tardo imperiali. La seconda è di Arcadio con la SPES e la quarta è di Graziano con i Voti. La prima è una SPES, ma non si legge l'imperatore.

Arka

# slow numismatics

Inviato

Grazie delle risposte, pensavo di avere trovato un piccolo tesoro, invece tornerà in fondo al cassetto...

Solo per capire, come identificate la terza moneta (quella gialla) come "patacca"?

Anche sapendo che è una patacca, che moneta sarebbe?

Grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' una moneta di fantasia, cioè l'originale non esiste. Il lato con testa e delfini richiama le monete di Siracusa, mentre l'altro lato è un miscuglio greco-romano inesistente.

Curiosa la prima moneta (la SPES), nel senso che il prigioniero trascinato dalla Vittoria ha una vistosa gobba.

Supporter
Inviato

La prima moneta mi pare rappresenti la SALVS.

Ciao.

Stilicho

Inviato
9 ore fa, Stilicho dice:

La prima moneta mi pare rappresenti la SALVS

Post #3, già detto... 😉

Arka

# slow numismatics

Inviato (modificato)

A parte la moneta gialla, che non ha valore, le altre un piccolo valore lo hanno. 

Si tratta infatti di nummetti di fine impero, in conservazione usuale per il tipo. 

Immagino qualche (poche) decina di Euro ciascuno. Casomai il problema è la cessione. 

non avendo (immagino) certificazione di sorta che ne traccia l'acquisto e l'origine, è difficile trovare acquirenti. Non hai traccia di ricevute di acquisto o roba del genere? 

Modificato da azaad

Inviato
14 ore fa, gpittini dice:

Curiosa la prima moneta (la SPES), nel senso che il prigioniero trascinato dalla Vittoria ha una vistosa gobba

Effettivamente...

Inoltre sembra avere un cilindro in testa...

Mi ricordo il classico gobbo portafortuna della credenza popolare napoletana...

IMG_20250103_112103.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Arka dice:

Post #3, già detto... 😉

Arka

# slow numismatics

C'è un lapsus calami, allora: hai scritto SPES. 

😉

Ciao. 

Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

hai scritto SPES.

Oh perbacco, hai ragione. Chiedo venia, colpa dell'età che avanza... :cray:

Arka

# slow numismatics

Supporter
Inviato
2 ore fa, Arka dice:

colpa dell'età che avanza.

Ce ne fossero di "vecchietti" come te!

😅

Buona serata.

Stilicho

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.