Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon anno a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa dove trovare un elenco dettagliato di tutti i divisionali emessi da una zecca per altri stati, ad esempio il Lussemburgo che nel 2008 fece serie per Malta e Cipro perché a volte sui cataloghi tipo unificato non riesco a trovarli o se li trovo non riesco a trovare le tirature.

Grazie in anticipo 

Inviato
Il 01/01/2025 alle 17:36, Savste86 dice:

Ciao, qui hai tutto quello che cerchi: https://eurocollezione.altervista.org/_MALTA_/_Serie_Divisionale_2008.htm

però se vedi, a meno di errori (ma non credo) la divisionale Malta 2008 è stata coniata dalla Francia.

Ciao, quello che non riesco a capire è perché esistano divisionali emessi da olanda e Lussemburgo per malta nel 2008 ma non riesco a trovare traccia

Inviato
4 ore fa, Moro191986 dice:

Ciao, quello che non riesco a capire è perché esistano divisionali emessi da olanda e Lussemburgo per malta nel 2008 ma non riesco a trovare traccia

Dove hai trovato questa informazione? Probabilmente erano emissioni non ufficiali create da privati

Inviato

Basta guardare sul catalogo unificato, poi comunque alcuni li ho e sono marchiati dalle varie zecche non sono emissioni private. Stessa cosa è successo con la Croazia 2 anni fa ma non riesco a trovare informazioni comunque tra poco aggiungo le foto

Inviato
51 minuti fa, macs dice:

Dove hai trovato questa informazione? Probabilmente erano emissioni non ufficiali create da privati

Ti allego alcune foto di divisionali, alcuni li ho altri no, sull unificato ci sono pochissime info a riguardo, alcuni vengono citati altri no

Screenshot_20250108_193138_eBay.jpg

Screenshot_20250108_193310_Samsung Internet.jpg

Inviato

ci sono poche informazioni perchè solitamente sono state fatte in piccole tirature rispetto alle emissione normali e sono poco ricercate, io non le comprerei mai sinceramente.

Awards

Inviato
2 minuti fa, emi_93 dice:

ci sono poche informazioni perchè solitamente sono state fatte in piccole tirature rispetto alle emissione normali e sono poco ricercate, io non le comprerei mai sinceramente.

Però sai se si riescono a trovare info a riguardo? Soprattutto perché vengono emessi ? 

Inviato

Ora capisco, ti riferisci al divisionale in sé (quindi al cartoncino e alla grafica per intenderci) e non alla zecca che ha coniato le monete o il divisionale ufficiale. Direi che, a mio parere personale, sia veramente difficile trovare traccia di queste emissioni secondarie e private che qualsiasi zecca, ente pubblico o privato, singolo cittadino, commerciante potrebbe creare in autonomia avendo a disposizione le singole monete sfuse. 

Inviato

Sono divisionali private, fanno anche coincard con i 2 euro commemorativi private.

Le informazioni, se disponibili, le si possono trovare solo da chi le ha commercializzate.

Il perché le facciano, a mio avviso, è per offrire set di diversi stati tutti con packaging uguale, per un effetto estetico. Di quelle che mi è capitato di vedere, sono quasi sempre relative al primo anno di emissione per ciascuno stato.

Ad esempio, ci sono diversi set privati relativi all'inizio dell'euro con tutti i 12 stati (esclusi i micro).

Un altro motivo è che, almeno all'introduzione dell'euro (con acquisti online ancora relativamente poco diffusi), era per alcuni molto più pratico comprare in blocco da uno stesso fornitore un set completo di tutti gli stati, invece che comprare da ogni zecca il relativo divisionale.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

sono edizioni fatte da circoli privati, enti statali (poste, ministeri, ecc.), magari in occasione di fiere particolarmente importanti o eventi tipo anniversari. In definitiva nulla che valga la pena acquistare....

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato

Come pensavo, non ho l'unificato ma supponevo si trattasse di qualcosa del genere, assemblate da entità varie magari partendo dai singoli rotolini.

Inviato
4 minuti fa, Giampy0 dice:

Ciao, grazie mille, da quello che vedo nel 2002 fu fatto un box che includeva tutti i divisionali dei paesi che americano all euro poi via via che entrava un nuova paese veniva fatto un divisionale per il primo anno, grazie mille mi sei stato davvero utile come tutti quelli che hanno risposto al post.

Ultima informazione per quelle olandesi esiste un catalogo simile?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.