Vai al contenuto
IGNORED

Una lampada ad olio di 1700 anni


Risposte migliori

Inviato

 

https://www.jns.org/1700-year-old-oil-lamp-with-temple-symbols-unearthed-in-jerusalem/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR0669drg8hSAZlDSMRIEdfqPjEWxN8Y2MnEvwhd17JZh1W0tv4Se4ppvh8_aem_hIOJr9neVP4FYxU38L0lZQ

In concomitanza della gloriosa festa di Chanukah, in Israele è stato dato l'annuncio della scoperta, sul Monte degli Ulivi, di una lampada ad olio risalente a 1700 anni fa , quando la Giudea, che già aveva oramai preso il nome di Syria Palaestina dal 135 d.C. , era sotto il giogo di Roma. 

"Dopo la distruzione del Tempio, l'immagine della menorah divenne un'importante icona nella memoria collettiva ebraica sia in Israele che nella Diaspora. "
Una lampada ad olio in ceramica vecchia di 1.700 anni, decorata con raffigurazioni della menorah del Tempio di Gerusalemme, è stata scoperta in città, ha annunciato giovedì l'Autorità per le antichità israeliane.
La lampada, utilizzata per l'illuminazione e datata al tardo periodo romano, è stata scoperta completamente intatta durante uno scavo archeologico sul Monte degli Ulivi all'inizio di quest'anno, ha detto il corpo archeologico statale.
L'annuncio della scoperta è stato previsto per gli otto giorni di vacanza Chanukah iniziati mercoledì sera.
La lampada del Monte degli Ulivi è una delle poche tracce materiali di una presenza ebraica intorno a Gerusalemme nel III-V secolo d.C., più duecento anni dopo la distruzione del Secondo Tempio da parte dei Romani.
La lampada è decorata con raffigurazioni della menorah del Tempio, una pala incenso e un lulav, il ramo di palma dattero usato nei rituali ebraici.
"La lampada, trovata completa, la rende eccezionale ed estremamente rara", ha detto Michael Chernin, direttore degli scavi sul sito.
Egli notò che ci sono pochissime prove dell'esistenza di un insediamento ebraico a Gerusalemme e dintorni di questo periodo, che seguì l'espulsione degli ebrei dalla città dopo che l'imperatore romano Adriano soppresse la rivolta di Bar Kochba nel 135 d.C.
"La menorah del Tempio divenne un simbolo ebraico nel periodo del Secondo Tempio. Tuttavia, dopo la distruzione del Tempio, l'immagine della menorah è diventata un'importante icona nella memoria collettiva ebraica sia in Israele che nella Diaspora", ha dichiarato l'archeologo ricercatore dell'IAA Benjamin Storchan.
"Questa lampada ad olio unica, che in maniera emozionante porta i simboli del Tempio, collega le luci del passato con la festività Chanukah di oggi, ed esprime il legame profondo e di lunga data della nazione di Israele al suo patrimonio e alla memoria del Tempio", Ministro del Patrimonio Rabbi Amichai Eliyahu ha detto in una dichiarazione.
La rara lampada sarà esposta al pubblico per la prima volta al Campus Nazionale per l'Archeologia di Israele, situato tra il Museo Israele e il Museo delle Terre della Bibbia a Gerusalemme, durante Chanukah.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.