Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Fino a poco tempo fa, i ponti che adornano le banconote in euro erano solo opere immaginarie. Ma un artista ha deciso di realizzarli in una città olandese.

All'inizio, l'Unione Europea voleva inserire monumenti emblematici sulle banconote, ma poiché all'epoca vi erano solo sette banconote e dodici paesi membri, il rischio di offendere qualcuno era alto. Così, l'Istituto Monetario Europeo optò per illustrazioni di ponti immaginari, rappresentanti stili architettonici diversi dell'Europa, per evitare simboli nazionali. Questi ponti immaginari non esistevano realmente, simboleggiavano semplicemente l'unione tra gli stati membri.

Nel 2002, con l’idea di utilizzare i ponti come simbolo di collegamento. Fu indetto un concorso di design, vinto dall’austriaco Robert Kalina, il cui progetto non doveva rappresentare alcuna nazione. Le banconote presentano porte e finestre sul fronte e ponti sul retro, sottolineando la cooperazione tra i Paesi europei. Questi ponti rimasero nel dominio immaginario fino al 2011, quando Rotterdam decise di costruirli nella realtà, nel quartiere di Spijkenisse. Completati nel 2015.

 

(Fonte: pagina FB Curiosità)

itg.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.