Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione piccola moneta celtica

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiedo un aiuto nella classificazione di questa piccola moneta celtica in argento. Il peso è di 1,9 g., mentre il diametro massimo è di 17 mm ed il minimo di 13. Da un primo esame, mi sembrava potesse rientrare nella tipologia delle dracme tipo kugelwange (imitative della dracma di Filippo II di Macedonia, con testa di Zeus a d. e cavallo al galoppo a s.) emesse genericamente da tribù celtiche dell'area danubiana. Da un confronto più attento, non mi sembra di aver trovato alcuna corrispondenza con gli stilemi di quella che dovrebbe essere la parte posteriore della testa rappresentata al diritto. Allo stesso modo, più che un cavallo a s., al rovescio mi sembra rappresentato un altro tipo di animale, sempre molto stilizzato, a d. . Ho provato a cercare corrispondenza ma non ho trovato nulla di pertinente.

Grazie per l'aiuto e buon 2025 a tutti.

Federico

diritto.jpg

rovescio.jpg

Inviato

come stile a me sembra della gallia francese, domani vedo se riesco a trovare qualcosa

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la "dritta". Ho provato a cercare qualcosa su internet, ma non ho trovato nulla di convincente. A parte wildwinds e poco altro, sono presenti solo collegamenti disorganici a listini di vendita. Nella mia biblioteca digitale, per quanto riguarda la monetazione gallica, ho a disposizione il Blanchet in pdf, spero di essere fortunato.

Saluti

Federico

Inviato
2 ore fa, ceolo dice:

Grazie per la "dritta". Ho provato a cercare qualcosa su internet, ma non ho trovato nulla di convincente. A parte wildwinds e poco altro, sono presenti solo collegamenti disorganici a listini di vendita. Nella mia biblioteca digitale, per quanto riguarda la monetazione gallica, ho a disposizione il Blanchet in pdf, spero di essere fortunato.

Saluti

Federico

C'è qualche esemplare simile anche tra gli Edui e i Sequani

IMG-20250103-WA0003.jpg

IMG-20250103-WA0002.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche tra le monete dei Carnuti c'è qualcosa.  con il cinghiale al posto del cavallo , o con animale mitologico. Però bisogna tenere presente che all'interno della stessa tipologia spesso i conii hanno molte variabili rendendo molto difficile l' esatta classificazione. Secondo me l'area di coniazione che si avvicina di più alla tua moneta è questa francese 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a Euskadi per avermi indirizzato verso la giusta strada. Dal sito di CGB, ben indicizzato con un archivio che contiene una grande quantità di monete celtiche e che permette di scaricare una scheda con la descrizione della moneta e la sua classificazione, credo di essere riuscito a classificare la mia moneta, della quale riposto le immagini correttamente orientate. Determinante è stato il modo di rappresentazione dell'elmo della rappresentazione al diritto, in quanto il cavallo al rovescio è rappresentato con lo stesso stile su molte monete. Si dovrebbe trattare di una moneta dei Lingones, popolazione celtica stanziata nell'odierna regione di Langres, un denario KALETEDOY "à la rouelle et à la molette", datato all'80/50 a.C. .

Saluti

Federico

diritto.jpg

rovescio.jpg

diritto 2.jpg

rovescio 2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bravo. Il dritto l'avrei orientato anche io così, e ho visto  qualche moneta del tipo che dici, per il rovescio avevo difficoltà non avendo la moneta a disposizione. Complimenti

Inviato

Grazie, senza il tuo aiuto non ci sarei mai arrivato.

11 minuti fa, Euskadi dice:

IMG-20250103-WA0005.jpg

IMG-20250103-WA0004.jpg

Grazie, senza il tuo aiuto non ci sarei mai arrivato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.