Vai al contenuto
IGNORED

Rubli commemorativi della Transnistria

Risposte migliori

Inviato

Per chi mi conosce quale appassionato studioso della numismatica classica, potrà sembrare strano il fatto che colleziono monete moderne commemorative della cosmonautica. Eppure è così. 

Molte nazioni hanno coniato monete che celebrano le principali conquista dello spazio e i loro protagonisti, dagli USA alla Russia, e anche alcuni Paesi europei e asiatici, soprattutto nell'area di ciò che fu l'Unione Sovietica. Sono molto belle e di grande formato le monete coniate dal Kazakisthan, mentre quelle della Bielorussia hanno un disegno particolarmente "intellettuale" e affascinante. Qui propongo i rubli coniati dalla Transnistria, nazione dal riconoscimento giuridico assai controverso.

Purtroppo, l'Italia non ha mai coniato monete commemorative con immagini cosmonautiche, né francobolli sullo stesso argomento.... Eppure la nostra Samantha meriterebbe di essere celebrata...

tutti_ridotto.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Molto belle, io ho diversi francobolli commemorativi del cosmo di area sovietica.

Inviato

Complimenti, bella collezione ! Mi fa piacere che ci siano appassionati che collezionano monete commemorative.

Inviato

Ne ho qualcuna anch'io, per esempio questa commemorativa del 60° anniversario dello Sputnik

1 ruble 2017 d.JPG

1 ruble 2017 r.JPG

• Mi piace 3

Inviato
39 minuti fa, Bruzio dice:

Molto belle, io ho diversi francobolli commemorativi del cosmo di area sovietica.

Colleziono anche buste e cartoline sovietiche con affrancature con soggetti cosmonautici. Prediligo il momento dell'unione tra la Soyuz e l'Apollo, l'inizio di una collaborazione tra i due blocchi che non sarebbe mai dovuta venire a meno!

apollo soyuz.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, antvwaIa dice:

Eppure la nostra Samantha meriterebbe di essere celebrata...

D'accordissimo, ma speriamo il più tardi possibile, visto che da noi, su monete e francobolli di norma non si celebrano i viventi :rolleyes:

petronius :)

• Haha 1

Inviato

7 ore fa, antvwaIa dice:

Qui propongo i rubli coniati dalla Transnistria, nazione dal riconoscimento giuridico assai controverso.

Non così controverso, nel senso che non è riconosciuta da nessuno tranne che dalla Russia e i suoi protettorati del Caucaso (Abcazia e Ossezia del sud).

7 ore fa, antvwaIa dice:

Purtroppo, l'Italia non ha mai coniato monete commemorative con immagini cosmonautiche, né francobolli sullo stesso argomento...

In realtà a partire dagli anni '90 qualcuno l'anno fatto. Qualche esempio a caso:

26.jpg.133415aa0c393a6280e4462a6d28ad4b.jpg       20231216-CVP_FGL_LO-SPAZIO-E-IL-FUTURO-x-sito.jpg.a9f274343fefa1441115bda8d36ce04e.jpgmarte_big.jpg.d790b3e91da977224703c13724be2fa4.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, antvwaIa dice:

Colleziono anche buste e cartoline sovietiche con affrancature con soggetti cosmonautici. Prediligo il momento dell'unione tra la Soyuz e l'Apollo, l'inizio di una collaborazione tra i due blocchi che non sarebbe mai dovuta venire a meno!

apollo soyuz.jpg

Bellissima anche questa busta. La produzione a tema cosmico dell'Unione Sovietica è veramente vasta e variegata; alcuni esemplari della mia collezione:

cccp.JPG

Modificato da Bruzio

Inviato
16 ore fa, ART dice:

Non così controverso, nel senso che non è riconosciuta da nessuno tranne che dalla Russia e i suoi protettorati del Caucaso (Abcazia e Ossezia del sud).

In realtà a partire dagli anni '90 qualcuno l'anno fatto. Qualche esempio a caso:

26.jpg.133415aa0c393a6280e4462a6d28ad4b.jpg       20231216-CVP_FGL_LO-SPAZIO-E-IL-FUTURO-x-sito.jpg.a9f274343fefa1441115bda8d36ce04e.jpgmarte_big.jpg.d790b3e91da977224703c13724be2fa4.jpg

Molto belli anche questi nostri francobolli italiani sulle scoperte spaziali.

Inviato
8 ore fa, torpedo dice:

Molto belli anche questi nostri francobolli italiani sulle scoperte spaziali.

Credo che questo possa piacerti in modo particolare:

gagarin_big.jpg.81a17f2a2873b73ac6855e2e777b2f4d.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie. Non seguendo i francobolli ma solo prendendo in esame le monete, mi erano sfuggiti quelli emessi dall'Italia.

Inviato

Sono belle anche le monete commemorative coniate dal Kazakistan, nei tagli da 50, 100, 200 e 500 tenge, tutti di formato relativamente grande (diametro da 32 mm in su). Ho questi esemplari nel taglio da 50 tenge.

Collezionare queste monete commemorative può sembrare banale, ma non lo è se diventa anche l'occasione per conoscere a fondo l'evento raffigurato; inoltre ha il vantaggio di essere una forma di collezionismo davvero alla portata di tutte le tasche, costando da 1,50 a 5 euro caduna...

tutti 50 tenge_bis.jpg

Inviato
21 ore fa, antvwaIa dice:

commemorative coniate dal Kazakistan

Ne ho alcune. Per esempio questa, 50 tenge 2015, commemorativa del 40° anniversario del lancio di Venera 10, sonda che avevo lo scopo di studiare l'atmosfera di Venere

50 tenge 2015 d.JPG

50 tenge 2015 r.JPG

Inviato

e questa da 100 tenge 2021, commemorativa del 40° anniversario della Stazione Spaziale Salyut 1. lanciata il 19 aprile 1971

100 tenge 2021 d.JPG

100 tenge 2021 f.JPG

Inviato

Anche l'Ucraina conia monete a tema spaziale. Questa, a colori, da 5 hryvne, commemorativa dello Sputnik, in occasione del 50° anniversario.

5 griven 2017 d.jpg

5 griven 2017 r.jpg

Inviato

Che belle che sono! Qui vi propongo tre monete della Bielorussia: costosissime e molto intellettuali!

tutti.jpg

Inviato

Bella e significativa!

Inviato

Sul tema delle esplorazioni spaziali, segnalerei alcune emissioni in oro e in argento non destinate alla circolazione, emesse dallo Stato di Fujairah, uno dei sette Stati che compongono gli Emirati Arabi e dallo Yemen, tra gli anni 1969 e 1970.

Le monete celebrano le missioni Apollo XI, XII, XIII e XIV e gli Astronauti che vi hanno preso parte.

Posto quelle che ho in collezione.

10Riyals1970ApolloFujairah.jpg

10Riyals1970Fujairah.jpg

100Riyals1969Fujairah.jpg

2Riyals1969Yemen.jpg

20Riyals1969Yemen.jpg

Inviato

Molto belle ma piuttosto costose... :(

Inviato

Già. Purtroppo le tirature di queste monete sono già all'origine abbastanza limitate e molte di esse, specialmente nei decenni successivi alla loro emissione, sono finite nel crogiolo come metallo da fusione. L'incremento nel tempo del costo costo del metallo, in particolare dell'oro e un rinnovato interesse collezionistico suscitato a livello internazione per queste emissioni nell'ultimo ventennio, ha fatto il resto.

Inviato

Dimenticavo che anche la Repubblica di Guinea ha voluto ricordare le imprese spaziali, sempre con coniazioni in oro e in argento non destinate alla circolazione:

250Franchi1970Rep.Guinea.jpg

250Francs1969Rep.Guinea.jpg

2000Franchi1969Rep.Guinea.jpg

Inviato

In questa panoramica di monete "spaziali", non può mancare Gagarin...

10 rubli 2001 Gagarin d.jpg

10 rubli 2001 Gagarin r.jpg

Inviato

Peccato che manchino monete italiane...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.