Vai al contenuto
IGNORED

Rubli commemorativi della Transnistria

Risposte migliori

Inviato

Per chi mi conosce quale appassionato studioso della numismatica classica, potrà sembrare strano il fatto che colleziono monete moderne commemorative della cosmonautica. Eppure è così. 

Molte nazioni hanno coniato monete che celebrano le principali conquista dello spazio e i loro protagonisti, dagli USA alla Russia, e anche alcuni Paesi europei e asiatici, soprattutto nell'area di ciò che fu l'Unione Sovietica. Sono molto belle e di grande formato le monete coniate dal Kazakisthan, mentre quelle della Bielorussia hanno un disegno particolarmente "intellettuale" e affascinante. Qui propongo i rubli coniati dalla Transnistria, nazione dal riconoscimento giuridico assai controverso.

Purtroppo, l'Italia non ha mai coniato monete commemorative con immagini cosmonautiche, né francobolli sullo stesso argomento.... Eppure la nostra Samantha meriterebbe di essere celebrata...

tutti_ridotto.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Molto belle, io ho diversi francobolli commemorativi del cosmo di area sovietica.

Inviato

Complimenti, bella collezione ! Mi fa piacere che ci siano appassionati che collezionano monete commemorative.

Inviato

Ne ho qualcuna anch'io, per esempio questa commemorativa del 60° anniversario dello Sputnik

1 ruble 2017 d.JPG

1 ruble 2017 r.JPG

• Mi piace 3

Inviato
39 minuti fa, Bruzio dice:

Molto belle, io ho diversi francobolli commemorativi del cosmo di area sovietica.

Colleziono anche buste e cartoline sovietiche con affrancature con soggetti cosmonautici. Prediligo il momento dell'unione tra la Soyuz e l'Apollo, l'inizio di una collaborazione tra i due blocchi che non sarebbe mai dovuta venire a meno!

apollo soyuz.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, antvwaIa dice:

Eppure la nostra Samantha meriterebbe di essere celebrata...

D'accordissimo, ma speriamo il più tardi possibile, visto che da noi, su monete e francobolli di norma non si celebrano i viventi :rolleyes:

petronius :)

Inviato

7 ore fa, antvwaIa dice:

Qui propongo i rubli coniati dalla Transnistria, nazione dal riconoscimento giuridico assai controverso.

Non così controverso, nel senso che non è riconosciuta da nessuno tranne che dalla Russia e i suoi protettorati del Caucaso (Abcazia e Ossezia del sud).

7 ore fa, antvwaIa dice:

Purtroppo, l'Italia non ha mai coniato monete commemorative con immagini cosmonautiche, né francobolli sullo stesso argomento...

In realtà a partire dagli anni '90 qualcuno l'anno fatto. Qualche esempio a caso:

26.jpg.133415aa0c393a6280e4462a6d28ad4b.jpg       20231216-CVP_FGL_LO-SPAZIO-E-IL-FUTURO-x-sito.jpg.a9f274343fefa1441115bda8d36ce04e.jpgmarte_big.jpg.d790b3e91da977224703c13724be2fa4.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, antvwaIa dice:

Colleziono anche buste e cartoline sovietiche con affrancature con soggetti cosmonautici. Prediligo il momento dell'unione tra la Soyuz e l'Apollo, l'inizio di una collaborazione tra i due blocchi che non sarebbe mai dovuta venire a meno!

apollo soyuz.jpg

Bellissima anche questa busta. La produzione a tema cosmico dell'Unione Sovietica è veramente vasta e variegata; alcuni esemplari della mia collezione:

cccp.JPG

Modificato da Bruzio

Inviato
16 ore fa, ART dice:

Non così controverso, nel senso che non è riconosciuta da nessuno tranne che dalla Russia e i suoi protettorati del Caucaso (Abcazia e Ossezia del sud).

In realtà a partire dagli anni '90 qualcuno l'anno fatto. Qualche esempio a caso:

26.jpg.133415aa0c393a6280e4462a6d28ad4b.jpg       20231216-CVP_FGL_LO-SPAZIO-E-IL-FUTURO-x-sito.jpg.a9f274343fefa1441115bda8d36ce04e.jpgmarte_big.jpg.d790b3e91da977224703c13724be2fa4.jpg

Molto belli anche questi nostri francobolli italiani sulle scoperte spaziali.

Inviato
8 ore fa, torpedo dice:

Molto belli anche questi nostri francobolli italiani sulle scoperte spaziali.

Credo che questo possa piacerti in modo particolare:

gagarin_big.jpg.81a17f2a2873b73ac6855e2e777b2f4d.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie. Non seguendo i francobolli ma solo prendendo in esame le monete, mi erano sfuggiti quelli emessi dall'Italia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.