Vai al contenuto
IGNORED

Probus/Tempor Felici


Risposte migliori

Inviato

Salve, concludo il mio primo anno di collezionismo ringraziando tutti per avermi incoraggiato, consigliato e guidato nel forum fin dal primo giorno. Condivido oggi un aureliano di Marco Aurelio Probo: mistura, 50%; gr. 3,3; mm. 23; asse conio h 12. Diritto: IMP C PROBVS. PF AVG  . Busto radiato verso dx, corazzato, drappeggiato sulla spalla sx. Rovescio: TEMPO-R FELICI // I . Felicitas in piedi verso dx, con la mano dx tiene un caduceo verticale poggiato a terra, nel braccio sx corno dell’abbondanza. Zecca di Lugdunum; RIC V, 104. 

image.jpeg.099891980f200913cd8f7f38f992739b.jpeg

Se leggo correttamente le gentili indicazioni specialistiche di @maridvnvm dovrebbe trattarsi della più antica emissione, la 4a, della metà-tardo 277 d.C., caratterizzata da un busto più grande e una visibilità molto ridotta della corazza. In esergo, prima officina, comune per questa emissione. Riguardo informazioni e dati accessibili in rete, ricavo da @Stilicho(ringraziandolo) un motore di ricerca dedicato alla monetazione di Probo: Probus coins, https://www.probuscoins.fr/search  Al diritto in legenda si nota un segno di interpunzione, un punto alto, dopo la S. Non so (chiedo lumi) se esistano studi specifici sulla punteggiatura in ambito monetale. Per quanto riguarda il ritratto, la palpebra superiore, eccessivamente allungata, conferisce all’imperatore uno sguardo particolare.

2.jpg.a83c889a37a02dc7b93d5bb3869876d8.jpg

Marco Aurelio Probo, 276-282 d.C., (nota 1) è imperatore illirico per eccellenza: nasce e muore infatti a Sirmio, il cuore logistico del settore danubiano-baltico, ovvero il grande tronco centrale del confine romano dove era raccolta la forza più efficiente dell’impero, e che fu l’area di riferimento di quella che è stata definita, tra opportune virgolette, una sorta di “giunta militare”  composta dalla serie deiSoldatenkaiser, gli imperatori-soldati (nota 2)

3.jpg.9a1e14866ebe366e6e7b3d24ce1a480b.jpg

Le virtù marziali di Probo iniziarono a brillare già al servizio di Valeriano, che ne ebbe grande stima (nota 3). Sotto Tacito ottenne probabilmente un alto incarico in Oriente, dove fu poi acclamato imperatore, liberandosi del rivale occidentale Floriano (fratellastro di Tacito). Se la critica moderna avanza qualche dubbio sui suoi successi in Oriente gli riconosce però il merito di aver ristabilito l’ordine nei territori imperiali occidentali, in particolare in Gallia. I suoi titoli ex virtute risultano dunque essere lo specchio sostanzialmente fedele di vittorie ottenute sul campo, che andranno ad alimentarne l’elogio in fonti peraltro ben disposte: “Riportò alla perfetta sicurezza l’est, l’ovest, il sud e il nord, anzi tutte le parti del mondo” (Historia Augusta, Probus, 1).

4.jpg.a46926d0c281996d42e94fc67d620739.jpg

Tali dimostrazioni di una ritrovata capacità militare dell’impero vennero accompagnate da una politica di integrazione verso i barbari, comprensiva del loro ingresso nell’esercito e dell’insediamento in territori imperiali che risultavano ormai esausti e spopolati. Al riguardo sono interessanti le parole che le fonti attribuiscono a Probo in una lettera al senato (Historia Augusta, Probus, 5, 1-2). Pur essendo del tutto chiaro che si tratta di affermazioni destinate a sottolineare l’avvenuta sottomissione dei barbari, mi sembra che esse contengano anche, implicitamente, l’eco dell’inevitabile integrazione in corso: «Ormai tutti i barbari arano per voi, sono al servizio e combattono contro le tribù dell'interno [...]. Le terre di Gallia sono arate dai buoi dei barbari [...]; le greggi di diversi popoli pascolano per nutrire noi, i cavalli si incrociano con i nostri, i granai sono pieni di frumento barbarico.»  Verso il Senato di Roma (dove fece completare le mura aureliane) Probo operò con equilibrio, cercando di far coesistere il dominio politico-militare dell’imperatore e dei suoi soldati con il rispetto delle politiche di privilegio socio-economico appannaggio dei senatori. Agì inoltre con successo contro alcuni tentativi di usurpazione: Giulio Saturnino in Siria (che probabilmente eliminato dai suoi stessi soldati); Proculo in Gallia (acclamato a Lugdunum, finirà tradito dai Franchi); Bonoso in Germania (acclamato a Colonia Agrippina, si associò a Proculo e morirà infine suicida); Zosimo è l’unico a parlare di un’ulteriore rivolta sedata in Britannia (Zosimo, Storia Nuova, I, 66,2).

Nelle terre che aveva pacificato Probo cancellò l’editto con cui Domiziano aveva vietato la viticoltura fuori d’Italia, provvedimento nato a suo tempo con intenti chiaramente protezionistici ma volto anche a incoraggiare le colture cerealicole a fini alimentari. Probo invece: “concesse ai Galli, agli Ispanici e ai Britanni di coltivare vigneti e fare vini, ed egli stesso scelse e piantò le viti sul Monte Alma vicino a Sirmio in Illiria, dopo aver fatto dissodare il terreno da suoi soldati”, (Historia Augusta, Probus, 18). Parole cui fa fedele eco lo storico Edward Gibbon definendo Probo come colui che “esercitò le sue legioni a coprire di ricche vigne le colline della Gallia e della Pannonia” (nota 4). Una politica vitivinicola per la quale l’imperatore è celebrato ancor oggi.

5.jpg.724dc6d6445d6572439fb20ab69c1b7c.jpg

 E’ possibile che tra le cause della congiura militare che infine eliminò questo notevole interprete dell’impero (alla vigilia dell’ennesima spedizione in Persia) vi sia stata un’altra iniziativa di Probo, e cioè un’innovativa gestione dell’esercito ora convertito anche ad opere di utilità pubblica (compreso l’impianto dei vigneti appena ricordati). Furono proprio le truppe di stanza nella sua Sirmio, impiegate in un’opera di bonifica delle paludi, a ribellarsi e ucciderlo, unendosi ai commilitoni del successore di Probo, Caro, comandante in Norico e Rezia. O forse, a dar retta all’Historia Augusta (Probo, 20), oltre alla disciplina, ai lavori civili o all’incipiente spedizione persiana, ciò che infine portò l’esercito all’esasperazione fu l’idea espressa da Probo di un impero a tal punto pacificato da non aver più bisogno di soldati…

Auguri sinceri e a presto, Lucius LX

 (nota 1): A @Nicomaco, https://www.lamoneta.it/topic/103460-marco-aurelio-probo/#comment-1165950 rimando per una approfondita e attenta analisi storica di questo imperatore, comprensiva di rimandi bibliografici che non ho avuto modo di leggere, in particolare Giovanni Vitucci, L’imperatore Probo, 1952.  In altre lingue si trovano Gerard Kreucher, Der Kaiser Marcus Aurelius Probus un seine Zeit, e, con attenzione anche numismatica (a giudicare dal titolo), S. Hiland, C. Oliva, Le Regne de l’empereur Probus (276-282 apr. J.C.). Histoire et Numismatique(nota 2):  La definizione, virgolettata nell’originale, è in Giovanni Brizzi, Imperium, ed. Laterza, 2024, p. 223. (nota 3): Oltre agli attestati di stima che secondo L’Historia Augusta Valeriano e poi Gallieno avrebbero espresso, si ricorda il conferimento a Probo di quattro aste senza cuspide, due corone vallari, una corona civica, quattro vessilli senza fregi, due bracciali d’oro, una collana d’oro, una coppa sacrificale; e ancora, un’altra corona civica seguita alla liberazione da parte di Probo di un nobile parente di Valeriano, prigioniero dei Quadi (Historia Augusta, Probus, 15).  (nota 4): Secondo alcuni studi di genetica ben 78 vitigni europei discenderebbero da quello diffuso dalle legioni di Probo (la ricerca è contenuta in G. Negri, Roma caput vini, testo che non ho consultato). 

  • Mi piace 5

Inviato

Congratulazioni per un bell'esempio del tipo con un busto particolarmente bello.
Il significato, se presente, dei puntini nella legenda del dritto non è noto, ma è un evento regolare. Pierre Bastien in "Le monnayage de l 'atelier de Lyon - De la réouverture de l 'atelier par Aurélien à la mort de Carin (fin 274-mi 285). Numismatique Romaine IX. (Wetteren, 1976)." assegna alle monete con puntini una voce separata da quelle senza. Su alcune monete i puntini potrebbero semplicemente non essere evidenti a causa dell'usura.

All'epoca la zecca gestiva quattro officine, identificate in esergo con le lettere I, II, III e IIII.

La zecca ha anche utilizzato la leggenda sul rovescio "TEMPORVM FELICITAS", che aveva ripreso dalla monetazione di Tacito. Questa è stata utilizzata nella prima emissione con la leggenda sul dritto "IMP C M AVR PROBVS AVG", probabilmente riutilizzando le matrici sul rovescio di Tacito ed è stata utilizzata anche in questa quarta emissione, ma cambiando la leggenda sul dritto in "IMP C PROBVS P F AVG".

La legenda inversa "TEMPOR FELICI" rimase in uso dal quarto al sesto numero. Il quinto numero celebra il ritorno di successo di Probo attraverso Lugdunum da una campagna militare nella Gallia settentrionale. Il settimo numero non usa il carattere ma ritorna nell'ottavo come TEMPOR FELICIT e FELICIT TEMP e nel nono (e ultimo) numero come TEMPOR FELICIT.

Potrei fare degli esempi, ma non vorrei rovinare la tua discussione.

Cordiali saluti, Martin

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, maridvnvm dice:

Potrei fare degli esempi, ma non vorrei rovinare la tua discussione

Al contrario! Non so invece  come ringraziarti per queste preziose e interessanti conoscenze che hai la gentilezza di condividere... ognuna delle tue informazioni  dona voce e  ricchezza storica alla moneta. 

Ricambio con cordialità i saluti

Luca


Inviato

In tal caso, ecco alcune delle monete che illustrano quelle descritte sopra.

Primo Edizione

Obv:– IMP C M AR(sic) PROBVS AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– TEMPORVM FELICITAS, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (I) Emission 1, Officina 1. Early A.D. 277
Reference(s) – Cohen 729, Bastien 151b (151 has AVR and cites 15 examples). RIC 52 var Bust type F (C).

Weight 3.53g. 22.85mm. 0 degrees

RI_132yu_img.jpg

Terzo Edizione

Obv:– IMP C M AVR PROBVS AVG, Radiate cuirassed bust right
Rev:– TEMPORVM FELICITAS, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (I in exe) Emission 3, Officina 1. Early A.D. 277
Reference:– Cohen 729, Bastien 176. RIC 52 Bust type F

Weight 3.34g. Maximum diameter 23.08 mm. Die orientation 180 degrees

RI_132al_img~0.jpg

Quarto Edizione

Obv:– IMP C M AVR PROBVS P F AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Mint – Lugdunum (I in exe). Emission 4 Officina 1. Mid to Late A.D.277
Reference:– Cohen 713. Bastien -. RIC 51 Bust type F.

NOT LISTED IN BASTIEN.

3.27 gms, 21.72 mm. 0 degrees

RI_132aal_img~1.jpg

Obv:– IMP C PROBVS P F AVG, Radiate cuirassed bust right
Rev:– TEMPORVM FELICITAS, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (I in exe) Emission 4, Officina 1. Mid to Late 277 A.D.
Reference:– Cohen 728, Bastien 187. RIC 53 Bust type F

2.92gms. 21.87mm. 0 degrees

RI_132ba_img~0.jpg

Quinto Edizione

Obv:– IMP C M AVR PROBVS AVG, . Pseudo-Attic helmet. Cuirass with balteus. Shield with sinuous & riveted rim; decorated with a rider right (looks like emperor spearing fallen captive). Spearshaft only
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (//I) Emission 5 Officina 1. End A.D. 277 to Early A.D. 278
Reference(s) – Bastien 206 (9). RIC 103 Bust Type G.

4.06g, 22.55mm, 0o

RI_132zz_img~0.jpg

Obv:– IMP C M AVR PROBVS AVG, Radiate, cuirassed bust right, holding spear over left shoulder
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (//I) Emission 5 Officina 1. End A.D. 277 to Early A.D. 278
Reference(s) – Bastien 208 (4). RIC 103

RI_132zg_img~0.jpg

Obv:– VIRTVS PROBI AVG, Radiate, helmeted, cuirassed bust left, holding spear and shield
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (I) Emission 5, Officina 1. End A.D. 277 – Early A.D. 278
Reference:– Bastien 209 (11 examples cited). RIC 106 Bust Type G.

RI_132wb_img~0.jpg

sesta Edizione

Obv:– IMP C M AVR PROBVS AVG, Radiate, draped and cuirassed bust right (seen from the front)
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Mint – Lugdunum (I in exe) Emission 6 Officina 1. A.D.278 to A.D. 279
Reference:– Cohen -. Bastien 265 (1). Bastien supp1 -. Bastien supp 2/265 b pl. IX (1 ex.) . RIC 103 Bust type C var (Not listed with this bust type is RIC).

RI_132aac_img~0.jpg

Obv:– IMP C M AVR PROBVS AVG, Radiate, draped and cuirassed bust right (seen from the rear)
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Mint – Lugdunum (I in exe) Emission 6 Officina 1. A.D.278 to A.D. 279
Reference:– Bastien 264 (1 example cited). RIC 103 Bust type C var (not listed with this bust type in RIC)

Possibly an oversrike. There is a lot of residual detail of a coin on the reverse but not enough to identify the undertype.

RI_132aab_img~0.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Obv:– IMP C M AVR PROBVS AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Mint – Lugdunum (I in exe) Emission 6 Officina 1. A.D.278 to A.D. 279
Reference:– Bastien 266. RIC 103 Bust type F

This coin looks like the OBV of PROBVS has been re-engraved to correct an engraving error.

RI_132aae_img~0.jpg

Obv:– IMP C M AVR PROBVS AVG, Radiate, cuirassed bust left
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Mint – Lugdunum (I in exe) Emission 6 Officina 1. A.D.278 to A.D. 279
Reference:– Bastien 267 (4 examples cited). RIC 103 var Not listed with this bust type in RIC)

RI_132aal_img~2.jpg

ottavo Edizione

Obv:– IMP C M AVR PROBVS AVG, Radiate, draped and cuirassed bust right, seen from rear
Rev:– FELICIT TEMP, Felicitas standing left, holding caduceus and sceptre
Minted in Lugdunum (II in exe) Emission 8 Officina 2. Autumn – End 281 A.D.
Reference:– Cohen 211. Bastien 346. RIC 74 Bust type C

Weight 3.52g. 23.05mm. 0 degrees

RI_132mt_img~0.jpg

Obv:– IMP • PROBVS AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– TEMPOR FELICIT, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (II in exe) Emission 8 Officina 2. Autumn to Late A.D. 281
Reference:– Cohen 726. Bastien 352 (3 examples). RIC 109 Bust Type F

RI_132aaq_img.jpg

nono Edizione

Obv:– IMP C PROBVS • P • F • AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– TEMPOR FELICIT, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (B in left field) Emission 9, Officina 2. January to August A.D. 282
Reference:– Cohen 727. Bastien 386. RIC 129 Bust type F

RI_132bs_img.jpg

Possibile decima emissione

Obv:– IMP C PROBVS • P • F • AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– TEMPOR FELICIT, Felicitas standing right, holding caduceus and cornucopiae
Minted in Lugdunum (B in exe) Emission 9, Officina 1. January to August A.D. 282
Reference:– Cohen 727. Bastien 439. RIC 129 var. Bust type F

3.34 gms

This is the ONLY coin from emission 9 to have the Officina mark in exe rather than in the left or right fields.

RI_132df_img~0.jpg

Questa è solo una piccola selezione delle tipologie presenti nella mia collezione.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, maridvnvm dice:

Questa è solo una piccola selezione delle tipologie presenti nella mia collezione

Sono affascinato ( e fa riflettere un neofita come me) la ricchezza e la "nitidezza" storico-collezionistica che è possibile ottenere dalle emissioni di un singolo imperatore. Come una scrivere una biografia numismatica... 

Congratulazioni e buon tutto

Lucius LX


Inviato

Ho detto che la quinta emissione è stata prodotta per celebrare il ritorno di Probo da una campagna di successo. Ci sono altri dettagli storici disponibili nella monetazione. Probo viaggiò attraverso Lugdunum mentre veniva prodotta la quarta emissione, la stessa emissione della moneta di apertura di questo thread. La città produsse monete per commemorare il passaggio attraverso la città nel suo viaggio verso nord. Queste monete hanno la leggenda ADVENTVS PROBI AVG.

Obv:– IMP C PROBVS • P • F • AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– ADVENTVS PROBI AVG, Emperor riding left, right hand raised, left holding sceptre; at foot, captive
Minted in Lugdunum (I in exe) Emission 4 Officina 1. Middle to End A.D. 277
Reference:– Cohen 68. Bastien 184 (10 examples cited). RIC 19 Bust type F

Weight 3.59g. 22.79mm. 180 degrees

RI_132ty_img~0.jpg

Obv:– IMP C PROBVS • P • F • AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– ADVENTVS PROBI AVG, Emperor riding left, right hand raised, left holding sceptre; at foot, captive
Minted in Lugdunum (IIII) Emission 4 Officina 4. Mid to Late A.D. 277
Reference(s) – Cohen 68. Bastien 197 (6). RIC 19 Bust Type F var (officina)

3.33 gms. 45 degrees. 23.18 mm.

Ex barnaba6 collection. ex Philippe Gysen collection

RI_132yz_img~0.jpg

La quinta emissione celebrativa del suo ritorno contiene anche monete con la scritta "ADVENTVS PROBI AVG".

Obv:– VIRTVS PROBI AVG, Radiate, helmeted, cuirassed bust left, holding spear and shield
Rev:– ADVENTVS PROBI AVG, Emperor, riding left, right hand raised, left holding sceptre; at foot, captive
Mint – Lugdunum (//III) Emission 5, Officina 3. End A. D. 277 to Early A.D. 278
Reference:– RIC 64 Bust Type G var (officina), Cohen 69, Bastien 226 (1 ex. same dies)

3.35 gms. 180 degrees. 22.19 mm

RI_132wv_img~0.jpg

Obv:– VIRTVS PRO-BI AVG, Radiate, helmeted, cuirassed bust left, holding spear and shield, decorated with emperor riding past row of soldiers with shields
Rev:– ADVENTVS PROBI AVG, Emperor riding left, right hand raised, left holding sceptre; at foot, captive
Minted in Lugdunum (IIII) Emission 5 Officina 4. End A.D. 277 to Early A.D. 278
References:– Cohen 69. Bastien 256 (2 examples). RIC 64 Bust Type G (S)

RI_132ma_img.JPG

  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

La varietà di dritti e rovesci di questo imperatore segnala l'attenzione che lo stesso poneva sulla monetazione come strumento di propaganda e meriterebbe  una collezione a parte. A noi questo sfortunato imperatore ha lasciato un apparato iconografico con pochi precedenti.

A lui mi lega anche il ricordo della mia prima moneta in collezione, un aurelianiano per Roma di Probo, "Fides Militum", pagato 30€ quando ero solo un ragazzino. Per me una cifra spropositata all'epoca, dato che dipendevo dalla magra paghetta dei miei genitori.

Congratulazioni a @maridvnvm, gran bella collezione. Un commento e una domanda.

Ammiro tremendamente l'ultimo esemplare da te postato, non tanto per l'ottima conservazione, quanto per la decorazione sullo scudo, spettacolare. Lo slittamento di conio nulla toglie alla sua bellezza, complimenti!

Una domanda sulla moneta in slab: che raccolta sarebbe "Roman Age of Chaos"? Ne ho viste diverse slabbate in giro.

Grazie e congratulazioni!


Supporter
Inviato (modificato)

Bellissime monete e come sempre discussione molto interessante, soprattutto la parte del vino che proprio non conoscevo 😄

Nel ringraziarvi per la condivisione approfitto anche per augurarvi un Buon Anno!

P.S.: Di Probo ho solamente un antoniniano, lo condivido con piacere sperando di fare cosa gradita anche se non è della serie Tempor Felici:probo-ant-1.thumb.jpg.0adc4cad78555aa26e5c56d2db1e9e5e.jpgprobo-ant-2.thumb.jpg.54a689fd6491e13a75418ac5d2bd7c59.jpg

Antoninano, Roma, 276-282 d.C., RIC 173, 3.60g x 21mm.
D/ IMP PROBVS P F AVG; busto radiato e corazzato.
R/ IOVI CONS PROB AVG; R saetta B (esergo); Giove con saetta e scettro.

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1

Inviato

"Roman age of Chaos" è un riferimento a un grosso lotto di monete di questo periodo che un commerciante ha piazzato tramite NGC e che, per qualche motivo sconosciuto, ha chiesto di aggiungere questo titolo.


Inviato

Sebbene io sia specializzato nelle monete di Lugdunum, ho raccolto anche monete degli altri zecche di Probo.

Obv:– PROBVS P F AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– FIDES MILITVM, Fides standing left, holding two ensigns
Minted in Rome (R Thunderbolt E in exe) Emission 6 Officina 5. A.D. 281
Reference:– RIC 170 Bust type F

RI_132ro_img.jpg

Obv:– PROBVS P F AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– FIDES MILITVM, Fides standing left, holding two ensigns
Minted in Rome (RIE in exe) Emission 7 Officina 5. A.D. 282
Reference(s) – RIC 170 Bust type F

Part of the AEQVITI "coded" series of Rome (first I)

RI_132yw_img.JPG

Obv:– IMP PROBVS P F AVG, Radiate, cuirassed bust right
Rev:– IOVI CONS PROBI AVG, Jupiter standing, holding thunderbolt and sceptre
Minted in Rome (R Thunderbolt B in exe) Emission 6 Officina 2. A.D. 281
Reference(s) – RIC 173 Bust type F

normal_RI_132ca_img.jpg

 

  • Mi piace 1

Inviato

C'è una grande varietà nella decorazione degli scudi. Non sono specializzato nel collezionare queste varianti, ma ne ho raccolte alcune nel normale corso del mio collezionismo.

Imperatore a cavallo.

RI_132aam_img~0.jpg

Gorgone.

RI_132wp_img~0.jpg

File di soldati (da Ticinum).

RI_132wn_img.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.